Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:27




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ma le galline al pascolo cosa assumono? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Nel senso, le galline al pascolo immagino mangino semini, insetti, vermetti, erbette varie.
Sono tendenzialmente alimenti più proteici, più fibrosi, più cosa?
Una gallina può vivere di solo pascolo? E se pascola tutto il giorno cosa le mancherebbe da integrare?


15/01/2012, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
io per mancanza di spazio non le faccio pascolare pero come integrazione secondo me basterebbe darli un po di orzo o anche un po di mais eviterei i preparati.


15/01/2012, 14:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si assumono diversi alimenti con il pascolo, tra cui alcune proteine con gli insetti vari, vermetti ecc e tanta fibra che di fatto ha una utilita limitata se non quella di regolarizzare la funzionalita intestinale e nel pollo da carne e nel cappone è utile per la dilatazione dell'intestino prima della razione di ingarsso serale....puo avere utilita parziale se si somministrato diete con additivi in grado di scindere solo i primi legami della cellulosa...ma è una cosa piccola...pero è utile...una ovaiola puo godere di pascolo quanto vuole ma necessita di un minimo di integrazione con una dieta base (il che non vuol dire obbligatoriamente mangime)...


15/01/2012, 15:22
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
quindi un misto granaglie con un 10% proteine potrebbe essere sufficiente per animali che hanno costante libero accesso al pascolo?


15/01/2012, 15:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
TECNICAMENTE SI....purche venga sempre lasciato a disposizione......se si parla di galline ovaiole selezionate e di broiler spinti ovviamente non è sempre sufficiente... :)...ma in genrale per i polli di allevamento rurale faraone e tacchini si....dopo poi puoi comunque integrare sepre con verdure e eventuali pastoni dove puoi aumentare e fornire altre fonti proteiche aggiuntive.....e poi conta ovviamente anche la natura del pascolo...nel senso che se ovviamente il pascolo e rappresentato da un "deserto" e logico che le integrazioni sono limitate...se invece hai prati polifiti, cespugli, la terra viene arata in certi punti, coltivazioni di erbe e /o ortaggi è ovviamente un pascolo piu ricco...comunque ci sono libri che forniscono indicazioni per la preparazione di pascoli ben fatti se ti possono essere utili...


15/01/2012, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Io, come ho già detto nel post precedente, lascio alle mie galline molto pascolo e per tutto il giorno. Per molto intendo tra i 20 e i 30 metri quadri a capo. Vario, piantumato e a giardino. Uso appunto spesso solo granaglie e, come forse ricorda alessandro, fatico a trovare una fonte proteica che sia gradita alle mie galline. Le quali quindi c'è da pensare che si affidino per quest'ultima quasi esclusivamente al pascolo. Per il resto è mais, riso grana verde, frumento e orzo. Preciso che non è una miscela sulla base di alimenti studiati, ma sono quelli che riesco a reperire. Comunque non ho problemi di sorta, non integro più con nulla ormai da anni, tranne un po' di mangime in inverno quando mi viene la para che sia tutto troppo poco.... :oops:


15/01/2012, 16:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se è questo quello che riesci a reperire allora sei messo molto bene!!!! :D :P :lol: sono ottimi alimenti sai!!!! :) ;)......avendo il frumento di sicuro hai un quantitativo di proteine piu alto rispetto all'utilizzo di solo mais...anche con l'orzo compensi qualche cosa.... ;)ed è giusto dare in inverno una integrazione di mangime base anche se poca... ;)


15/01/2012, 16:36
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Grazie delle info.
le mie bestiole al momento sono: un'ovaiola, due faraone, 4 lionate.
Sono al pascolo tutto il giorno, su prato misto, quasi completamente erbacce dire :), non certo prato inglese, con cespugli piante varie qualche albero. Ogni tanto le trovo che beccano nello sfalcio di erba nel composter, immagino trovino insettini vari (i rimasugli di casa sono in un composter a parte chiuso, per cui lì non ci vanno). A volte porto degli avanzi, questa settimana hanno avuto riso e lenticchie, per esempio. La mattina o il pomeriggio metto questo mix pronto al 10% proteine. Girano su circa 1000mq di prato, forse un po' di più, il resto è edificio o vialetto auto.


15/01/2012, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy