Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
l'alimentazione può indurre alla cova? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2012, 23:13
Messaggi: 69
Formazione: laurea in Fisica
Rispondi citando
Può un certo tipo di alimentazione indurre alla cova una gallina? Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
Grazie.


16/03/2012, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
walterleoni ha scritto:
Può un certo tipo di alimentazione indurre alla cova una gallina? Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
Grazie.

Io credo di no,può l'alimentazione indurre a fare uova ma la cova è dettata dalla genetica,cioè se quella razza di gallina ha l'indole a sederi molto probabilmente lo farà,se invece non la ha come le isa(tranne alcuni rarissimi casi) non lo farà..Tu che razze hai?O ibridi?Hai nanette?

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


17/03/2012, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Walterleoni! Certo che l'alimentazione conta sulla deposizione delle uova!! un amico del forum mi ha spiegato che con certi tipi di alimenti si ingrassano facilmente andando a discapito della produzione di uova, e cosi' facendo mi ha consigliato di dargli altri alimenti e ti posso assicurare che nel giro di poco sono partite a razzo con le uova!!

Saluti paolomtb


20/03/2012, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
paolomtb ha scritto:
Ciao Walterleoni! Certo che l'alimentazione conta sulla deposizione delle uova!! un amico del forum mi ha spiegato che con certi tipi di alimenti si ingrassano facilmente andando a discapito della produzione di uova, e cosi' facendo mi ha consigliato di dargli altri alimenti e ti posso assicurare che nel giro di poco sono partite a razzo con le uova!!

Saluti paolomtb

Paolo ma cosa dici????Hai letto bene la domanda??
Walter ha chiesto se l'alimentazione induce le galline a covare non a deporre...Per la deposizione certo che dipende da cosa mangiano ma per farle covare gli puoi dare quello che vuoi che se sono isa non covano...Qui subentra la genetica non l'alimentazione.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


20/03/2012, 14:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
L'alimentazione ad eccezzione della muta, che diviene forzata con severe restrizioni alimentari, non influenza direttamente la cova (che mi risulti èh!! :oops: ), che è una attitudine propia della gallina che ha fondamenti genetici, quindi puo essere portata alla cova o meno a seconda della razza o dell'ibrido (che non covano quasi mai...ovviamente parlo di quelli commerciali è chiaro)...l'alimentazione puo, e a mio parere dovrebbe, poi esistono diversi correnti di pensiero, sostenere e essere variata da quella base nelle chioccie...Mentre per quanto riguarda la produzione di uova, come dice Tiscallo e Paolo, si ,l'alimentazione influisce molto e è direi alla base di una buona produzione oltre alla buona scelta della razza o dell'ibrido, come anche alle buone tecniche di allevamento.... ;)


20/03/2012, 16:41
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 23:13
Messaggi: 69
Formazione: laurea in Fisica
Rispondi citando
Grazie a tutti per gli interventi. So dell'esistenza di mangimi che, stimolando l'ovaio, inducono ad una maggior produzione di uova, per questo motivo mi è venuta l'idea che potesse esserci qualcosa di analogo per la cova. Ricordo che da piccolo, in certe fattorie, si "ubriacavano" galline e tacchine per farle stare, almeno all'inizio, sulle uova.


20/03/2012, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
....sorry....leggendo in fretta ho fatto confusione tra cova e deposizione!!! Scusami walter!!

Saluti paolomtb


20/03/2012, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy