Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Isa Nera.. Problema Ovaiole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2014, 19:27
Messaggi: 31
Località: Calabria
Formazione: Allievo Ufficiale di Coperta
Rispondi citando
Salve a tutti ho 15 anni gestisco il pollaio di mio nonno,lui ormai non è come una volta ed ha lasciato tutto nelle mie mani...Possiedo 5 Galline di razza (a quanto ho capito) Isa Nere ...sarebbero degli ibridi e ovaiole...dalla fine dell'estate queste galline non producono più uova regolarmente...ma la cosa strana e che trovo nel nido 1 solo Uovo ogni giorno!!!...Non è il periodo giusto?? Sbaglio alimentazione?(Grano misto ad altra mangime,domani posto la foto)...poi ogni sera quando vado a chiuderle, verso le 16:50 e distribuisco il cibo nella mangiatoia ..quattro si fiondano a mangiare ed una (sempre la stessa) sta appollaiata sulla sbarra..il bello è che è la più grossa! Potrebbe essere lei a fare le uova?..Aiutatemi ci tengo a tenere attivo il mio pollaio ...mi ha dato tante soddisfazioni...Grazie! :D


16/12/2015, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
ciao per prima cosa dipende cosa dai da mangiare alle galline, dove li tieni?. gli dai il mangiare troppo tardi però come fanno a mangiare al buio essendo che dalle nostra parti alle 16.30 già incomincia a diventare buio .


16/12/2015, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2014, 19:27
Messaggi: 31
Località: Calabria
Formazione: Allievo Ufficiale di Coperta
Rispondi citando
viaggiatori ha scritto:
ciao per prima cosa dipende cosa dai da mangiare alle galline, dove li tieni?. gli dai il mangiare troppo tardi però come fanno a mangiare al buio essendo che dalle nostra parti alle 16.30 già incomincia a diventare buio .


Sono anchio Calabrese, domani posto la foto del mangime, non baso l'alimentazione sul mangime perchè le libero di mattina verso le 6 e 30 e stanno tutto il giorno a pascolare tra l'erbetta fresca.


16/12/2015, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
si anche io, però devi dare anche ovaiolo e granaglie varie e vedo che ti depongono di più e poi dipende anche l eta delle isa io ho delle isa di 3-4 anni che depongono ancora. ciao


16/12/2015, 20:03
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Ciao Fazeer.
Intanto ti faccio i complimenti per aiutare tuo nonno. Sei giovanissimo! :D
Anche secondo me dai da mangiare troppo tardi. Qua al nord le mie alle 16 sono già a dormire. Una volta che salgono sul trespolo solo una scende ancora per mangiare se porto loro qualcosa. Le altre invece continuano a dormire. Hai la possibilità di portare il cibo verso ora di pranzo/primo pomeriggio?
Comunque non ti preoccupare che se il cibo resta fino al mattino dopo quella che dorme se lo mangerà di mattina.
Però se lasci il mangime sempre a disposizione mangeranno comnque anche l'erba. Le mie fanno così: un po' razzolano, poi si stancano e tornano verso il pollaio dove si puliscono e si riposano. Becchettano un po' di mangime e poi tornano a razzolare. Fanno così tutto il giorno.
Per le uova bisogna vedere l'età delle galline, se stanno facendo la muta (trovi piume in terra?) e le temperature. Se fa freddo depongono di meno.
Potresti provare a mettere nel mangime un po' di avena (avevo letto al massimo il 10%) che le aiuta a fare qualche uovo in più. Ma su questo io sto ancora sperimentando quindi lascio la parola ai più esperti.
In bocca al lupo! :)
Siria


17/12/2015, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
per questo ho chiesto l età e dove le tiene, il mangiare nn va bene se si lascia sempre perché la notte possono entrare topi e infettare i semi.. sei della Calabria di quale zona ? così cerco di aiutarti il più possibile può essere che siamo vicini


17/12/2015, 13:50
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
viaggiatori ha scritto:
il mangiare nn va bene se si lascia sempre perché la notte possono entrare topi e infettare i semi..


Ma allora come si fa un'alimentazione a volontà se non si lascia sempre il cibo a disposizione?


17/12/2015, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
le galline se hanno luce mangiano sempre. a meno che non sei miliardario da comprare tanti sacchi haha. io lo dico perché se lasci il mangiare e entrano topi si infettano e prendono malattie, io nn do cibo a volontà gli metto il mangime la mattina e basta


17/12/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
viaggiatori ha scritto:
le galline se hanno luce mangiano sempre. a meno che non sei miliardario da comprare tanti sacchi haha. io lo dico perché se lasci il mangiare e entrano topi si infettano e prendono malattie, io nn do cibo a volontà gli metto il mangime la mattina e basta


si infettano mangiando cibo dove ci sono stati topi? se trovano il topo fanno anche un pasto proteico le galline...
si possono infettare se vengono morse/rosicchiate e il topo/ratto è infetto...poi è difficile che in un pollaio non ci sia nemmeno un topolino...anche perchè non fanno danni, i ratti invece è meglio evitarli


17/12/2015, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
ma cosa dici ? .... non lo sai che i topi portano malattia.. mangiano di tutto i topi e se mangiano dove mangiano le
galline possono prendere malattie


17/12/2015, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy