Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
granaglie o macinato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ciao a tutti
per i polli è meglio somministrare granaglie o esse macinate?
io ho a disposizione avena, granturco, grano, orzo, favino,piselli come natura li ha fatti, vanno bene somministrati cosi? in quali dosi? o devo macinare?
non posso offrire un grande pascolo, ma posso fornire trifoglio ed erba medica fresca ogni tanto
che mi consigliate?
grazie
francesco


29/03/2012, 21:43
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Dipende dall'eta degli animali e dal tipo cioè se sono ovaiole, soggetti da carne, pulcini o polletti ecc....in piu ovviamente va considerato il tipo di alimento...piu precisamente:
-mais: il mais intero per i polli è poco digeribile e non molti indicato ecco perche si usa darlo spaccato (diverse granulometrie) o in farina
-il frumento di solito si da in farina spaccata grossa o intero in base piu che altro all'eta ad eccezzione delle anatre e le oche che se hanno una alimentazione senza pascolo ma con tanta fibra si fa di solito 50 e 50.
-orzo: si da germinato o spaccato grosso decruscato
-piselli: spaccati o in farina grossa
-avena se monda intera cosi come è o in farina ma è poco indicata come farina..se non decruscata germinata o spaccata con la sua crusca a parte o insieme...

Questo in base alle granaglie da te elencate.............
Di solito alimenti poco digeribili si danno spaccati fini o in farina o germinati....il contrario per alimenti molto digeribili... ;)


29/03/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Dipende dall'eta degli animali e dal tipo cioè se sono ovaiole, soggetti da carne, pulcini o polletti ecc....in piu ovviamente va considerato il tipo di alimento...piu precisamente:
-mais: il mais intero per i polli è poco digeribile e non molti indicato ecco perche si usa darlo spaccato (diverse granulometrie) o in farina
-il frumento di solito si da in farina spaccata grossa o intero in base piu che altro all'eta ad eccezzione delle anatre e le oche che se hanno una alimentazione senza pascolo ma con tanta fibra si fa di solito 50 e 50.
-orzo: si da germinato o spaccato grosso decruscato
-piselli: spaccati o in farina grossa
-avena se monda intera cosi come è o in farina ma è poco indicata come farina..se non decruscata germinata o spaccata con la sua crusca a parte o insieme...

Questo in base alle granaglie da te elencate.............
Di solito alimenti poco digeribili si danno spaccati fini o in farina o germinati....il contrario per alimenti molto digeribili... ;)

ciao
aspettavo la tua risposta :D
quindi se ho capito bene è meglio fornire nella mangiatoia cibo sotttoforma di farina o simile.
magari anche in pastone.
io per ora lo preparo per le anatre e seguo quete dosi.... dimmi dove sbaglio:
50% granturco macinato fino
15% crusca
25% misto farina soia e favino
10% farina orzo
vedo che le corritrici indiane vanno bene..... che ne pensi?
per i polli posso usare lo stesso misto farine?
i polli sono un trio di riproduttori razza marans ed amrock e arriveranno anche le valdarno
quindi granaglie no!!
ciao e grazie


29/03/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Le granaglie si possono e si devono dare come il grano, l'avena, il riso ecc anche interte cosi come sono, mentre alcuni cereali si prestano bene a essere somministrati come ti dicevo spaccati o in farina come il mais ad esempio....i pastoni sono extra che non rientrano e non dovrebbero rientrare nella quotidianita dei pasti dei polli e di altri avicoli ad eccezzioni di particolari pastoni fatti per animali all'ingrasso. Quindi se hai grano e avena puoi fare: grano 50% intero e 50% spaccato...e l'avena intera....se dovessi usare anche il riso anche il riso intero....Alcune granaglie devono essere somministrate intere(tranne che per i pulcini in primo periodo) perche comunque potenziano la digestione e la impegnano di piu anche a livello muscolare.... ;)

Per i polli che hai elencato francesco, la razione che usi per le anatre io non la userei anche per loro....e cioè:
Per le anatre, considerando anche che hanno poco pascolo, anche se possono avere un buono spazio a disposizione per muoversi, diminuirei un po il mais, aumenterei la crusca per aumentare anche il contenuto di fibra, diminuirei l'orzo e la farinna di soia togliendo il favino (ammesso che non siano gia miscelate) e metterei un po di frumento o un po di riso. Come vedi frumento e riso sono due cose molto distanti fra loro poiche il primo apporta tecnicamente proteine in magggior parte e anche carboidrati e il riso fondamentalmente carboidrati e poche proteine e se tu dovessi usare il riso dovresti aumentare un po la soia, pero hai comunque un contenuto di fibra maggiore del grano che per le anatre è molto importante....con i carboidrati per le anatre oche ecc vanno un po dosati per il semplice fatto che a differenza dei polli sono in grado di scindere i primi legami della cellulosa....ecco perche poi nella dieta deve essere contenuta anche un giusto e buono quantitativo di fibra...

Per i polli che hai, e i nuovi che ti devono arrivare , se hanno la stessa eta o comunque tutti in eta superiore ai 5 mesi, una base di mais, soia, frumento, avena (considerando che mi apre di capire che non usi mangime) potrebbe andare bene...se ti fa piacere, se mi dici eta, peso medio(piu o meno), livello di produzione e metodi di allevamento e abitudini alimentari, si puo produrre una razione idonea anche per loro senza tranti sbattimenti e problematiche gestionali...dimmi tu... ;)


30/03/2012, 10:15
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
CIAO ALESSANDRO TU SICURAMENTE MI PUOI DARE ULTERIORI CONSIGLI
IL MIO POLLAIO E' FORMATO DA 5 GALLI E DA 18 GALLINELLE. 4 IN COVA ,HANNO A DISPOSIZIONE GIONALIERA 500 MQ DI PASCOLO MA QUANDO CI SONO IO ANCHE 2000 MQ .ETA TUTTI INTORNO AI 10 MESI .TI VOGLIO ELENCARE IL MANGIME CHE LI OFFRO
SONO INCROCI NANETTE O MEDIE
MAIS,GRANO DURO,SOIA,FARINACCIO DI GRANODURO,OLIO DI SOIA,CALCIO CARBONATO DA ROCCE CALCICHE MACINATE,IDROGENO FOSFATO DI CALCIO,FOSFATO MONOCALICO,SODIO BICARBONATO,SODIO CLORULO,COLINA CLORURO
UMIDITA 12.5
PROTEINA GREZZA 17.5
OLI E GRASSI GREZZI 4.5
CELLULOSA GREZZA 3.5
CENERI GREZZI 13.5
METIOTINA 0.5
LISINA 0.9
CALCIO 4.1
FOSFORO 0.7
SODIO 0.2
TI RINGRAZIO IN ANTICIPO ,DIMMI SE DEVO CAMBIARE QUALCOSA E A PROPOSITO QUANDO NASCERANNO I PULCINI COSA DEVO DARLI?DI NUOVO GRAZIE


Allegati:
Foto0235.jpg
Foto0235.jpg [ 206.08 KiB | Osservato 11643 volte ]
Foto0245.jpg
Foto0245.jpg [ 182.72 KiB | Osservato 11643 volte ]
Foto0246.jpg
Foto0246.jpg [ 147.26 KiB | Osservato 11643 volte ]
30/03/2012, 10:43
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao tonio!!dalla composizione del mangime deduco tu utilizzi un mangime per ovaiole....lo utilizzi quindi da solo o anche con l'aggiunta di altri cereali? ;)...Perche se vuoi integrare con altri cereali si puo fare tranquillamente èh!.Il mangime da te postato va bene, non ci sono particolari da evidenziare se non il fatto che non hai messo il contenuto delle principali vitamine..Te lo rendo noto per il fatto che a volte sono ben bilanciati come mangimi per ovaiole ma in contenuti di particolari vitamine scarseggiano un po...tutto qui..se ti è possibile postare il dosaggio di vitamine principali come la A,D,E,K, B e altre elencate, e se possibile se il amngime è addizionato con promotori della digestione come la fitasi. Per il resto tutto ok.

Per le galline in cova. Nelle galline in cova io sono del parere che bisogna modificare l'alimentazione ,visto il forte stress e dimagrimento a cui vanno incontro, cercando di fargli ingerire piu calorie e nutrimenti possibili. Quindi ti chiedo quali cereali o materie prime riesci a reperire nella tua zona?. Cosi se vuoi possiamo fare una razione giusta per loro e se ti va diminuire il mangime delle galline integrando anche con altre granaglie se sei piu propenso a usare meno mangime possibile...vedi tu ok?

Per i pulcini che nasceranno, il mangime da dare è ovviamente un primo periodo di cui si nutrira anche la chioccia...E lo darai fino ai 40 giorni. Mamma chiccia puo ovviamente essere tolta prima dai sui pulcini (e farebbe uso)...poi ovviamente ognuno ha i suoi metodi... ;) Il tipo di mangime, dipende che marche riesci a reperire nella tua zona...l'importante che di proteine non scenda sotto il 19,75-20%, e di calcio non sotto l'1%....grassi non sotto i 2,5%...i carboidrati poi ci vanno dietro di conseguenza... ;)


30/03/2012, 13:33
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
CIAO ALE SI E' UN MANGIME X OVAIOLE,A 20 KM DA CASE C'E' UN CONSORZIO CHE SI CHIAMA NATURA VERA ALIMENTAZIONE ZOOTECNICA DOVE PRODUCONO QUALSIASI MANGIME X ANIMALI IN GENERE TI POSTO
VITAMINE E 30.00 MG
K 2,58 MG
B1 1,50
B2 5,00
B6 2,00
PP 20,00
H 0,10
GLI ALTRI NN RIESCO A LEGGERLI
POSSO PRENDERE ANCHE GRANAGLIA, DAMMI UN CONSIGLIO GRAZIE


30/03/2012, 14:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se vuoi integrare con altre granaglie il mangime per ovaiole, quelle che comunemente si usano, anche per il fatto che non possiedi al momento ovaiole ad alta produzione, sono il frumento, l'avena monda possibilmente, mais spaccato fino, riso, orzo ecc....io aggiungerei un po di frumento e avena...il mangime per ovaiole che usi è sfarinato-polveroso? o in pellet o granulare?


30/03/2012, 15:24
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Se vuoi integrare con altre granaglie il mangime per ovaiole, quelle che comunemente si usano, anche per il fatto che non possiedi al momento ovaiole ad alta produzione, sono il frumento, l'avena monda possibilmente, mais spaccato fino, riso, orzo ecc....io aggiungerei un po di frumento e avena...il mangime per ovaiole che usi è sfarinato-polveroso? o in pellet o granulare?

ALE IL MANGIME E GRANULARE,SCUSA IN CHE SENSO NN POSSIEDO OVAIOLE AD ALTA PRODUZIONE,PER VIA DELLA RAZZA O DELL'ETA'? SEMPRE GRAZIE


30/03/2012, 16:35
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No no volevo solo dire che se non erro hai detto che hai delle nanette e galline medie circa 18 giusto?. Ecco, con quella espressione "ovaiole ad alta produzione" intendevo galline tipi isa, livorno ecc....o hai anche quelle?. Ho detto cosi perche ho letto che hai solo nanette o comunque ibride piccole e medie...oddio ho capito male? :oops: :oops: che non sono classificabili, anche s epossono essere ottime produttrici, ovaiole nselezionate per alte produzioni ecco...scusami tonio si vede che mi sono spiegato male... :oops:

Per il mangime: ok e granulare....quindi se aggiungi un po di mais spaccato fino, o riso (uno dei due èh), avena e frumento?puo andare?. Se no dai solo quel mangime li, integrando con verdure, pascolo, erbe ecc... :) :P ;)


30/03/2012, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy