Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
granaglie o macinato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Le granaglie si possono e si devono dare come il grano, l'avena, il riso ecc anche interte cosi come sono, mentre alcuni cereali si prestano bene a essere somministrati come ti dicevo spaccati o in farina come il mais ad esempio....i pastoni sono extra che non rientrano e non dovrebbero rientrare nella quotidianita dei pasti dei polli e di altri avicoli ad eccezzioni di particolari pastoni fatti per animali all'ingrasso. Quindi se hai grano e avena puoi fare: grano 50% intero e 50% spaccato...e l'avena intera....se dovessi usare anche il riso anche il riso intero....Alcune granaglie devono essere somministrate intere(tranne che per i pulcini in primo periodo) perche comunque potenziano la digestione e la impegnano di piu anche a livello muscolare.... ;)

Per i polli che hai elencato francesco, la razione che usi per le anatre io non la userei anche per loro....e cioè:
Per le anatre, considerando anche che hanno poco pascolo, anche se possono avere un buono spazio a disposizione per muoversi, diminuirei un po il mais, aumenterei la crusca per aumentare anche il contenuto di fibra, diminuirei l'orzo e la farinna di soia togliendo il favino (ammesso che non siano gia miscelate) e metterei un po di frumento o un po di riso. Come vedi frumento e riso sono due cose molto distanti fra loro poiche il primo apporta tecnicamente proteine in magggior parte e anche carboidrati e il riso fondamentalmente carboidrati e poche proteine e se tu dovessi usare il riso dovresti aumentare un po la soia, pero hai comunque un contenuto di fibra maggiore del grano che per le anatre è molto importante....con i carboidrati per le anatre oche ecc vanno un po dosati per il semplice fatto che a differenza dei polli sono in grado di scindere i primi legami della cellulosa....ecco perche poi nella dieta deve essere contenuta anche un giusto e buono quantitativo di fibra...

Per i polli che hai, e i nuovi che ti devono arrivare , se hanno la stessa eta o comunque tutti in eta superiore ai 5 mesi, una base di mais, soia, frumento, avena (considerando che mi apre di capire che non usi mangime) potrebbe andare bene...se ti fa piacere, se mi dici eta, peso medio(piu o meno), livello di produzione e metodi di allevamento e abitudini alimentari, si puo produrre una razione idonea anche per loro senza tranti sbattimenti e problematiche gestionali...dimmi tu... ;)

grazie tanto
le razze di pollo che ho, e avrò sono ancora pulcini, chiedevo quali granaglie dare per alimentarli per farmi un'idea ed essere preparato, diciamo che necessiteranno di un'alimentazione in base alla loro vita, cioè: pascolo non abbondante, e spazio di circa 3mq ciascuno, possibilita' di avere frutta e verdure, soprattutto mele e pere tutti i giorni, in inverbno a rotazione possibilita' di pascolare 1-2 volte a settimana.
aspetto il menu
grazie


30/03/2012, 21:33
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Capito.... ;) ...Allora un mangime base per primo periodo dalla nascita ai 40 giorni, poi un secondo periodo dai 40 agli 80 giorni...le caratteristiche dei mangimi base primo e secondo periodo dipende dalle marche....ne hai mai usati alcuni di recente? se si con quale composizione se la ricordi?. Poi potrai continuare a dare un secondo periodo con aggiunte di altri cereali come mais, fruemnto, avena, riso, orzo ecc, dagli 80 fino ai 140 giorni, piu o meno..poi a seconda dell'indirizzo produttivo cioe se da carne o da uova cambierai alimetazione, usando o non usando un mangime... ;) Tutto chiaro fin qui?.Comunque nulla di impegnativo tranquillo... ;) Quindi prima di stabilire un menu base tipo occorre sapere:
-eta dei soggetti
-numero dei soggetti
-indirizzo produttivo e pretese dell'allevatore dai propi animali
-alimenti che si intende utilizzare in base anche alla reperibilita sulla zona
-possibilita o meno di utilizzare un mangime base

Il resto delle condizioni di allevamento le hai gia dette quindi fin qui ok!Occorrono le altre info poi via con il menu! ;) :P :D


30/03/2012, 22:46
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Capito.... ;) ...Allora un mangime base per primo periodo dalla nascita ai 40 giorni, poi un secondo periodo dai 40 agli 80 giorni...le caratteristiche dei mangimi base primo e secondo periodo dipende dalle marche....ne hai mai usati alcuni di recente? se si con quale composizione se la ricordi?. Poi potrai continuare a dare un secondo periodo con aggiunte di altri cereali come mais, fruemnto, avena, riso, orzo ecc, dagli 80 fino ai 140 giorni, piu o meno..poi a seconda dell'indirizzo produttivo cioe se da carne o da uova cambierai alimetazione, usando o non usando un mangime... ;) Tutto chiaro fin qui?.Comunque nulla di impegnativo tranquillo... ;) Quindi prima di stabilire un menu base tipo occorre sapere:
-eta dei soggetti
-numero dei soggetti
-indirizzo produttivo e pretese dell'allevatore dai propi animali
-alimenti che si intende utilizzare in base anche alla reperibilita sulla zona
-possibilita o meno di utilizzare un mangime base

Il resto delle condizioni di allevamento le hai gia dette quindi fin qui ok!Occorrono le altre info poi via con il menu! ;) :P :D

sei un grande!
allora le info sono....numero soggetti 3 massimo 4 per razza, indirizzo produttivo: uova. non voglio utilizzare mangimi. possibile reperire:
granaglie: orzo avena mais favino piselli girasole lenticchie.
farine: orzi mais soia crusca favino.
erba medica in pellet.
frutta e verdura
pane

ciao e grazie


30/03/2012, 23:13
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Che ottimi ingredientiiiii!!!la medica pellet o farina di medica (ah pellet ovviamente non per conigli..te lo dico perche c'è chi usa per i polli quella per i conigli!) mi piaceeee!!!...per quando ti servirebbe il menu? ;) :P ...appena hai i pulcini facci sapere l'eta!cosi si va passo per passoooo!!!..ok??

Comunque io farei razioni che comprendono mais spaccato e farina, avena, crusca, farina di estrazione di soia, frumento...piselli in sostituzione della soia se vuoi....o tutte e due..ps: il girasole lo puoi reperire come farina di estrazione? se si aggiugniamo anche quella in sostituzione in una o piu razioni per uno o piu gruppi l'avena!cosi poi vediamo... ;)

Considerando che avrai tutti animali differenti per razza e deduco che terrai tutti i gruppi separati io ti consiglio di usare una razione, come ti dicevo prima, che contenga soia per un gruppo e piselli per un altro...o anche per due o piu gruppi ecco...cosi ti renderai conto quale delle due razioni ti da piu produttivita e ti è piu economica...ok?oddio è un mio consiglio èh poi puoi fare una razione uguale per tutti... ;) vedi tu ecco...attendiamo notizie!!!


30/03/2012, 23:24
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
No no volevo solo dire che se non erro hai detto che hai delle nanette e galline medie circa 18 giusto?. Ecco, con quella espressione "ovaiole ad alta produzione" intendevo galline tipi isa, livorno ecc....o hai anche quelle?. Ho detto cosi perche ho letto che hai solo nanette o comunque ibride piccole e medie...oddio ho capito male? :oops: :oops: che non sono classificabili, anche s epossono essere ottime produttrici, ovaiole nselezionate per alte produzioni ecco...scusami tonio si vede che mi sono spiegato male... :oops:

Per il mangime: ok e granulare....quindi se aggiungi un po di mais spaccato fino, o riso (uno dei due èh), avena e frumento?puo andare?. Se no dai solo quel mangime li, integrando con verdure, pascolo, erbe ecc... :) :P ;)


CIAO ALE ,SEI STATO CHIARO NN HO ISA ,ANCHE SE SONO OTTIME OVAIOLE,X IL PASCOLO NN CI SONO PROBLEMI 4 O 5 ORE AL GIORNO IN 2000MQ PENSO CHE BASTINO,VEDO DI PROCURARMI AVENA E FRUMENTO,SCUSA ALE COSA INTENTI X RISO? GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI


31/03/2012, 11:30
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per riso Tonio intendo propio il comune riso bianco che usiamo anche noi! ;) :P va benissimo anche quello ma comunque lo vendono anche nei consorzi per uso zootecnico! ;) :)Vanno bene quasi tutti compresi quelli integrali....quelli elaborati come quelli esotici e asiatici come il riso nero o rosso, aromatizzati per giunta è meglio evitare... ;)


31/03/2012, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy