Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:10




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
diarrea polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2015, 18:40
Messaggi: 87
Località: nessuna
Rispondi citando
Scusate l'argomento non troppo piacevole ma ho dei polli bianchi di un mese e sono già belli grossi ma ho notato che fanno sempre le feci molto liquide da prima ho incolpato il mangime troppo forte ma adesso che l'ho cambiato con uno più soft non riscontro miglioramenti questa sera ho provato a mettere una bacinella di sabbia sperando che li aiuti a digerire meglio secondo voi e tipico dei broiler bianchi visto il loro metabolismo oppure e sintomo di disturbi digestivi ricordo che tutti e due i mangimi hanno i coccidiostatici che dovrebbero curare parassiti intestinali se non sbaglio ora la parola agli esperti grazie.


25/06/2015, 22:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a sentire il tuo veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/06/2015, 16:07
Profilo WWW

Iscritto il: 07/09/2015, 15:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Ho un problema con una gallina ovaiola: ne ho comprate 5 che hanno iniziato a fare uova a Pasqua di quest'anno, ora però una ha smesso di fare uova da circa un mese (a seguito di un temporale in cui si sono tutte bagnate, ma non so se può essere un indizio utile), in concomitanza a diarrea. Ora ho notato che non sta più insieme alle altre (hanno un pollaio ma durante il giorno sono libere di uscire in tutto il cortile), rimane accovacciata in un punto e oggi in particolar modo rimane sempre dentro al pollaio a fissare il muro. Da 2 giorni non sale sul livello alto della pollaietta insieme alle altre. Mangia ma non molto...qualche beccata di mangime (apposta per ovaiole). Sembra rintronata, si muove lentamente...mi sembra fin gonfia e con gli occhi leggermente arrossati rispetto alle altre. Non so se possono essere elementi indicativi di qualcosa...a me sembra proprio che non stia granchè bene...avete esperienza di qualcosa di simile e sapreste darmi qualche consiglio? Grazie e buona giornata!


07/09/2015, 15:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Meglio sentire un veterinario.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/09/2015, 17:44
Profilo WWW

Iscritto il: 07/09/2015, 15:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
è morta :cry:


07/09/2015, 21:27
Profilo

Iscritto il: 06/04/2015, 19:11
Messaggi: 75
Località: Cerveteri (Rm)
Rispondi citando
Vermi???


11/09/2015, 9:00
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 15:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
non si sa, il veterinario ha detto che se si fosse trattato di un allevamento grosso avremmo dovuto portarla al centro specializzato che le avrebbero fatto l'autopsia, ma con un allevamento piccolo non era il caso...ha consigliato di vedere che non muoiano anche le altre prima di prenderne altre...e ha detto che per noi e gli altri animali non ci sarebbero stati problemi se non avessimo mangiato la carne di quel pollo....per ora tutto ok.


11/09/2015, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Molto ma molto probabilmente vi è un interessamento enterico causato da Coccidi (protozoi del genere Eimeria), molto comuni nell'allevamento avicunicolo ed una delle maggiori cause di perdite economiche, responsabili di lesioni alla mucosa intestinale, malassorbimento alimentare e quindi copiosa diarrea. Ciò che posso consigliarti così su due piedi è di sentire il veterinario per una eventuale prescrizione di Nicarbazina (principio attivo), col nome commerciale Aviochina, o Sulfamidi.
Naturalmente dovrai, dopo la terapia, osservare un adeguato tempo di sospensione, cioè dovrai aspettare un determinato periodo (a seconda del responso veterinario e del foglietto illustratico) prima che tu possa cibarti delle uova e della carne e quindi prima che tu possa nuovamente ritornare a vendere il prodotto.
Spero di esserti stato utile


26/09/2015, 1:43
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 15:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
Vi ringrazio molto per le risposte :D Purtroppo come ho scritto prima la gallina è morta, ma le altre per ora stanno bene, quindi a breve ne introdurremo qualche altra...si tratta di un piccolissimo pollaio domestico, quindi fortunatamente non ci dobbiamo preoccupare della vendita :) Non sappiamo di preciso la causa della morte perchè ci hanno sconsigliato di rivolgerci all'istituto per l'autopsia trattandosi di un pollaio domestico...va da sè che non abbiamo mangiato la carne della gallina..
Grazie e tutti, buona giornata!


28/09/2015, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Meglio sentire un veterinario.
randina ha scritto:
non si sa, il veterinario ha detto che se si fosse trattato di un allevamento grosso avremmo dovuto portarla al centro specializzato che le avrebbero fatto l'autopsia, ma con un allevamento piccolo non era il caso...ha consigliato di vedere che non muoiano anche le altre prima di prenderne altre...e ha detto che per noi e gli altri animali non ci sarebbero stati problemi se non avessimo mangiato la carne di quel pollo....per ora tutto ok.


Molte volte il problema è questo..... io adesempio non ho possibilità di sentire un veterinario, perché nella mia città, quando sono andato per far visitare una gallina, da un veterinario piuttosto grosso, mi hanno riso in faccia..... dicendomi che non tratta ano quel tipo di animali, fortunatamente ho trovato qualche consiglio utile sul forum o tramite Mp


28/09/2015, 12:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy