Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cosa dare da mangiare a galline ovaiole? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2012, 0:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sto per acquistare le mie prime galline ovaiole (dei pulcinotti)...vorrei sapere con cosa mi consigliate di nutrirle...è necessario dare il mangime?mi piacerebbe allevarli nel modo più naturale possibile...grazie in anticipo a chi mi risponderà!


12/04/2012, 21:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Pulcinotti, di eta compresa fra i 40 e gli 80 giorni? :) ;) ....Se rientrano in questa eta è meglio usufruire di un mangime base almeno fino ai 120 giorni.....anche meno volendo e piano piano diminuire il mangime e integrare con altri alimenti quali farine e cereali... ;) Che ovaiole sarebbero?. ;)...Poi una volta diminuito il mangime e con il maturare dei tuoi animali arriverai a nutrirle con una razione per ovaiole casalinga... ;)


13/04/2012, 8:18
Profilo

Iscritto il: 09/04/2012, 0:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Non ho idea di quanti giorni potrebbero avere, perchè non li ho ancora acquistati...avrei intenzione di prendere una via di mezzo tra il pulcino e la gallina adulta...non saprei neanche la razza...per me è indifferente...prenderei quel che trovo all'allevamento...sono alle primissime armi col pollaio, ma vorrei avere le idee chiare riguardo la nutrizione prima dell'arrivo delle galline!
Dunque mi consigli il mangime per i primi 120 giorni? Potresti dirmi qualche dettaglio riguardo il cibo con cui potró sostituire il mangime successivamente?? Ho cercato un po sul forum, ma ho le idee un po confuse! Grazie per i consigli!


13/04/2012, 13:22
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si, fino ai 120 giorni in relazione anche all'eta che hanno quando le prendi...quindi quando andrai a prenderle in allevamento chiedi l'eta....la via di mezzo tra il pulcino e la pollastra pronta alla deposizione è appunto il pulcinotto che in media si aggira tra i 60-80 giorni... ;). Per la nutrizione-alimentazione, per chiarire eventuali dubbi occorre prima sapere cio che non ti è chiaro, visto che hai le idee confuse!!! ;) :) ...quindi spara! :P :lol:

Per le materie prima che andranno a comporre la razione, sostanzialmente comprendono: mais e derivati, frumento e derivati, farina di estrazione di soia, riso e derivati, avena, crusca, orzo, grana verde, e altre farine...Tutto cio ovviamente non sara presente nella razione ma solo alcune di queste! ;)


13/04/2012, 13:49
Profilo

Iscritto il: 09/04/2012, 0:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ecco, il mio dubbio era cosa dare da mangiare di preciso alle galline adulte una volta sospeso il mangime...dunque faró un mix degli ingredienti che mi hai indicato sopra, ho capito bene? Eventualmente potrei dargli anche avanzi di cucina o scarti di verdure dell'orto?


13/04/2012, 16:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si esatto e piu precisamente il mix di alimenti che costituiranno la razione saranno messi nelle giuste proporzioni, non tutti quelli elencati come dicevo prima ma solo alcuni....si certo scarti di verdure si possono dare...quelli della cucina, bèh dipende da cosa sono costituiti... ;)


13/04/2012, 17:16
Profilo

Iscritto il: 09/04/2012, 0:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie 1000 per i tuoi consigli...sei stato molto gentile!
Ho un'ultimo dubbio che peró non riguarda l'alimentazione...nel pollaio è necessario spargere palia/fieno o posso metterla solo nella cesta in cui le galline faranno le uova??


14/04/2012, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
ragazzi però nelle istruzioni del mangime per le ovaiole c'è scritto " da somministrare quando inizia la deposizione" quindi sembrerebbe che il mangime si debba cominciare a dare dopo che cominciano a fare le uova! perciò prima che andrebbe dato??? :? :? :? :?


14/04/2012, 17:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No, non è propio cosi: mi spiego: il mangime per ovaiole viene classificato secondo tre tipi:
Primo tipo: da somministrare prima della deposizione a pollastre di eta non inferiore alle 16-18 settimane,
Secondo tipo: da somministrare quando la deposizione ha raggiunto il 25%
Terzo tipo: mangime da somministrare quando la deposizione raggiunge il 50%

Quindi esistoni diversi tipi e di conseguenza vanno cercati le varie tipologie in relazione alle categorie e produttivita di animali che si hanno...Alle pollastre isa, harco, livorno, w36, isa warren, eureka, livorno, bovans si prestano bene all'utilizzo sia del mangime per ovaiole secondo tipo e primo, a partire dalle 16-18 settimana con aggiunta di altri cereali integranti.... il terzo tipo di solito si da alle ovaiole che entrano nel secondo hanno di produzione... ;)

In molti altri post quando ho risposto con mangime per ovaiole generico intendevo automaticamente quello di primo e di secondo tipo, anche perche il terzo spesso (almeno dalle mie parti) non si trova molto di frequente...di solito è da ordinare...Se pero nei consorzi delle vostre citta lo trovate tanto meglio!!! ;)


14/04/2012, 17:37
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: hai ragione a dire che nelle istruzioni c'è scritto cosi, perche di fatto lo scrivono e quando dicono cosi è di solito un generico e non uno specifico...ci sono marche che classificano bene le tre categorie.... ;) Prima del compimento della 16-18, o meglio fino alla deposizione, si puo dare una razione base secondo periodo o terzo, con aggiunta di altri alimenti, o una razione casalinga in preparazione della deposizione...la quale poi variera poco rispetto al amngime per ovaiole..ecco perche di fatto puo essere conveniente usare direttamente il generico... ;)


14/04/2012, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy