Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio su alimentazione fai da te - giuste proporzioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
volevo, da persona esperta, giuste proporzioni per mangime fai da te, in particolare percentuali per
1 - mangime per ovaiole
2 - mangime per galline e polli da carne
Specifico che ho a disposizione: mais, orzo, avena, favino, grano e un mulino elettrico per cui anche possibilità di macinare e in diverse misure. Chiedo inoltre se le percentuali si differenziano anche a seconda dell'età/periodo o meno e se come ho letto in altri post è conveniente almeno all'inizio miscelarlo a mangimi specifici e man mano poi arrivare al solo "Fatto in casa"
Grazie in anticipo


12/02/2016, 13:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già controllato se c'è qualche discussione sull'argomento ?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2016, 18:59
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Hai già controllato se c'è qualche discussione sull'argomento ?


Si Marco, il 99% delle discussioni della sezione alimentazione parla di ciò ma non ho riscontrato un post con percentuali esatte con i prodotti da me reperibili su elencati (e nel 90% del 99% dei post che citavo leggo il tuo stesso commento :D :D ). Siccome l'argomento nella sezione alimentazione, seppur con piccole varianti, è quasi sempre lo stesso propongo agli amministratori di creare un pdf per alimentazione fai da te per polli e per ovaiole e di pubblicarlo (nella sezione Suini cosi è fatto ed è gradito da molti come soluzione sia perché funziona sia perché si evitano post con stessi argomenti)


18/02/2016, 10:58
Profilo

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ringrazio tutti per i numerosi consigli pari a circa lo zero percento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


17/03/2016, 12:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Letto qui?
alimentazione-f92/creare-un-buon-mangime-per-ovaiole-t33688.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/03/2016, 8:09
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Marco ha scritto:


Si marco grazie, ho letto però resto con dei dubbi..esempio Alessandro Guerrini li scrive "L'orzo lo puoi usare a aprte due o tre volte a settimana come germinato (un bello sfizio) durante il pomeriggio... ;) prima del pasto serale...le ovaiole isa di fatto hanno una tendenza molto minore (per genetica) a ingrassare rispetto a altri tipi di ovaiole, a meno che non siano a inizio ;) iclo o al secondo o anche al terzo...Quindi se vuoi un parere, il mais, tenendo conto che 50 grammi piu o meno sono sufficienti, come 20/30 di avena, 20 di frumento (tenero o duro?) sono come base di granaglie aggiunte una buona integrazione soprattutto se hanno pascolo a disposizione...e verdure erbe ecc...Pero il mio consiglio è comunque di integrare e mantenere la somministrazione del mangime base per ovaiole per almeno 80/90 grammi se sono a inizio produzione...perche poi rischi che ti si fermano prima del previsto ( prima di un anno o dopo un anno)...Il sorgo, associato al mais per una ovaiola non è il massimo e infatti in molte miscele industriali ormai non si trova piu....certo è utilizzato come ingrediente ma in percentuali veramente basse che non consentono comunque di avere una colorazione dell'uovo sufficiente...Mais e sorgo ad alte dosi sono utilizzate per l'ingrasso e a volte assieme all'orzo o alla farina glutinata di mais...Tutto CIO CAMBIA LEGGERMENTE SE INTENDI FARE UNA ALIMENTAZIONE DI TIPO RAZIONATO O A VOLONTA...LASCI TUTTO A DISPOSIZIONE VERO?...te lo chiedo perche se vuoi usare tutte le materie a tua disposizione la razionata sarebbe migliore (cosi non induci un eccessivo ingrassamente e risparmi) se invece vuoi lasciare tutto a disposizione bisogna calcolore almeno 10 kg di miscela considerando che hai un a20ina di bambine... :) :lol: facci sapere!!!"

ok però io non vedo li alimenti proteici...si parla di mais orzo grano avena.

Io attualmente sto adottando, dopo ricerche e studi vari su libri internet ecc, queste percentuali:

ovaiole: mais 50% - favino 8% - pisello 8% - grano 24% - avena 10%

polli: uso differenti percentuali divise in fasi da 0 a 2 mesi, un altra per il 3 mese e poi dal 4 in poi: 70% mais - 6% pisello - 15% favino - 9% grano


18/03/2016, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 0:51
Messaggi: 259
Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
Rispondi citando
Come "vanno" queste percentuali?


30/03/2016, 16:26
Profilo

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
MELONIMAUR ha scritto:
Come "vanno" queste percentuali?


sin ora mi trovo benissimo, i polli crescono bene, le ovaiole mi fano il loro ovetto quotidiano sempre. se provi fammi sapere


06/04/2016, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy