Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
CONSIGLI MANGIME COMPLEMENTARE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2015, 13:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti!! ho una trentina di galline ovaiole sia ISA che Livornesi, razzolano all'aperto tutta la giornata e hanno a disposizione ogni giorno scarti di verdura fresca (da accordi presi con un fruttivendolo). Depongono quasi tutte ma vorrei sapere se questo "mangime complementare per volatili di allevamento rurale" è troppo pesante a livello di nutrienti. Io vorrei allevarle nel modo più naturale possibile. Da precisare che mi fanno al giorno 21 uova...

la composizione è: granturco,orzo,farina di estrazione di soia decorticata e tostata,farinaccio di frumento duro,carbonato di calcio da rocce calciche macinate,fosfato monocalcico,olio vegetale di soia,cloruro di sodio,lieviti essiccati di melasso.

ci sono anche vitamine varie:vitA, vitD3,vitE, e oligoelementi come ossido ferrico e manganoso

mentre i componenti analitici sono:
umidità:13,00%
proteina grezza:14,00%
cellulosa grezza:3,00%
oli e grassi grezzi:3,50%
ceneri grezze:6,80%
lisina:0,60%
metionina:0,30%
sodio:0,20%

Grazie mille a tutti!


09/12/2015, 11:17
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
sembrerebbe il classico mangime per galline ovaiole, è perfetto però potresti darglielo per lo più in inverno, per essere sostituito in estate dal misto granaglie, meno proteico e sicuramente più naturale... io faccio così :)


10/12/2015, 22:32
Profilo

Iscritto il: 12/06/2015, 13:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie mille per avermi risposto :D seguirò il tuo consiglio!! ho anche il mangime prettamente ovaiolo ma ha una sfilza di vitamine che non finiscono più e l'ho subito evitato... è che la gente si meraviglia quando vedono il mio cesto pieno di uova e giustamente si domandano come mai in inverno le mie galline ne fanno così tante... quello che non capiscono è che a prescindere dal mangime, hanno a disposizione pascolo tutta la giornata e scarti di verdura fresca ogni mattina quindi diciamo che il mio uovo è di gran lunga più sano di quelle del supermercato :D


11/12/2015, 9:29
Profilo

Iscritto il: 12/06/2015, 13:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
ragazzi scusate... ma se inizio a dargli il mix granaglie e ci aggiungo un mangime ovaiole ottengo lo stesso risultato o mi si bloccano tutte e non fanno più uova?


13/12/2015, 16:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy