Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:49




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Cambio marca mangime ovaiolo. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Una precisazione sul grit.....come viene iingerito, viene espulso (provate a schiacciare le feci delle vostre galline con dei guanti e noterete che il grit rimane intero). Il Grit contiene carbonato di calcio ma è biodisponibile in maniera assai limitata (la polvere del grit insomma)....Ha solo funzione meccanica su eventuali sementi intere. Il carbonato di calcio sarebbe migliore, ma come ha già detto Angeluzzo potrebbe depositarsi sul fondo e perciò sarebbe l' ideale miscelarlo a mangimi "in farina" (ma solitamente questi sono prodotti per ovaiole già completi). Esistono prodotti a base di alga di Maerl che sono assimilabili e si trovano di diversa granulometria a seconda delle esigenze e della specie di destinazione.


JFlori quello che dici è vero solo in parte , infatti non tutto il grit ingerito viene espulso . Se provi a macellare un gallina a cui hai somministrato il grit noterai infatti nello stomaco la presenza di grit. Le galline infatti non avendo i denti sono solite ad ingerire sassolini o appunto grit per riuscire a macinare i grani dei cereali con le peristalsi dello stomaco.
Io sto usando il carbonato in questo periodo che ho trovato a 2,5 € al sacco di 25 chili. Devo dire che però è abbastanza scomodo anche se ben funzionale.
Altra valida alternativa è invece il fosfato bicalcico che avendo una concentrazione di calcio maggiore viene usato in dose minore .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


19/10/2014, 23:47
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
.Ha solo funzione meccanica su eventuali sementi intere.


stiamo dicendo la stessa cosa, ma in maniera diversa ;) ....quando macello le mie galline a digiuno non c'è nessuna traccia di grit. La gallina o pollo che sia non può decidere quale sostanza trattenere e quale espellere (anche perchè altrimenti andrebbe incontro ad accumulo di grit), a meno che non ingerisce un sassolino abbastanza grande da non poter essere espulso.

Cita:
Io sto usando il carbonato in questo periodo che ho trovato a 2,5 € al sacco di 25 chili.


2,5 euro al Kg o 25 Kg?? Prezzo veramente conveniente se ti riferisci a 25 Kg


20/10/2014, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
La gallina o pollo che sia non può decidere quale sostanza trattenere e quale espellere (anche perchè altrimenti andrebbe incontro ad accumulo di grit)

invece secondo me è proprio il contrario , il cibo finchè non viene frantumato permane nello stomaco , i cereali si frantumano prima quindi passano più velocemente il grit invece impiega più tempo per essere frantumato.
leggevo da qualche parte in rete che il grit restando nello stomaco oltre a favorire la digestione assicura livelli di calcio permanenti , in pratica aveva fatto le analisi del sangue alle galline in varie ore della giornata e si sono accorti che con il carbonato di calcio si hanno picchi e cali del valore di calcio nel sangue, al contrario con il grit i valori restano costanti.
ricordo inoltre che le conchiglie sono fatte di carbonato di calcio quindi non bisogna pensare che il carbonato di calcio sia meglio perchè come composizione chimica sono praticamente la stessa cosa.

JFLori ha scritto:
2,5 euro al Kg o 25 Kg?? Prezzo veramente conveniente se ti riferisci a 25 Kg

esatto questo è infatti il diffeto del grit , cioè il prezzo :D .
in pratica il carbonato di calcio si trova a 10 centesimi al chilo, il grit invece lo trovo a dieci volte tanto cioè 1€ al chilo.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


20/10/2014, 13:37
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Oggi ho raccolto solo quattro uova che amarezza. :cry:


28/10/2014, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
angeloragno ha scritto:
Oggi ho raccolto solo quattro uova che amarezza. :cry:

Puoi postare gentilmente la foto dell'etichetta del mangime che stai dando (magari copri la marca).
Non capisco poi il perchè hai optato per le label collo nudo quando il tuo scopo era prevalentemente la produzione di uova. Si difendono bene, ma sembra (magari mi ricordo male) che depongono in numero molto minore rispetto alle classiche ISA e/ livornesi utilitarie a fronte di un consumo di mangime molto più elevato.
Non le ho mai avute (mi fanno impressione :D ) ma credo siano destinate per lo più all'ingrasso!
Per le altre (Harco, Livorno ecc), le hai allevate sin da piccole (pulcini di poche settimane) o le hai prese già prossime alla produzione?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


29/10/2014, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy