Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione polli e galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2014, 16:51
Messaggi: 84
Località: Piemonte-Torino
Rispondi citando
Ho letto un po nel forum ma non ho trovato una risposta completa alla mia domanda... ho in mente di tirare su un piccolo allevamento familiare con una cinquantina di animali. l'idea era di comprare pulcini misti ovaiole e polli da carne che terrei nel pollaio insieme. mio nonno ha sempre alimentato gli animali con scarti di cucina, un pastone di pane bagnato con acqua e crusca 2/3volte a settimana e un piccolo silo con sempre disponibile grano e mais spezzato. va bene mantenere questo tipo di alimentazione ? io avevo in mente di mettere un mix di granella invece che solo grano e mais, evitare mangimi, e mantenere il pastone con la crusca


24/02/2015, 11:57
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 18:46
Messaggi: 587
Località: Piemonte (VB) 836 metri slm
Rispondi citando
Io farei così ma gli darei comunque mischiato al mais un po' di ovaiola....


27/02/2015, 10:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao...50 animali sono tanti,a quel punto dovrebbero rendere e per rendere in carne e uova l' alimentazione che pensi di dare non li sosterrà abbastanza.pensa a quanti scarti alimentari r dovresti produrre per integrare una razione di solo grano e mais.il pastone con la crusca gli riempirà la pancia ma di elementi nutritivi utili ne contiene proprio pochi...molte persone mi hanno detto di aver alimentato i loro polli nel modo che tu hai illustrato però poi non dicono che le galline facevano poche uova,parecchi pulcini morivano,molti erano sottosviluppati ecc...circa 9 anni fa ho cominciato ad avere polli, mi è sempre piaciuto assistere alla nascita dei pulcini e avere le uova,ma,essendo digiuna di qualsiasi informazione,ho seguito i dettami di mia suocera con la differenza che io lo confesso che era un disastro...


27/02/2015, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
maricri ha scritto:
ho seguito i dettami di mia suocera con la differenza che io lo confesso che era un disastro...

eh le suocere ... brutta razza! :D :mrgreen: :D

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


27/02/2015, 21:44
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Concordo con Kembol


27/02/2015, 22:02
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Tutti i contadini di un tempo usavano molta crusca per alimentare i polli anzi mi diceva mia nonna che si dava solo quello la mattina presto e ogni tanto un pò d'orzo (almeno qui in sardegna) ma le galline erano libere in campagna e oltretutto erano razze molto rustiche che si adattavano bene, covavano nei cespugli e sbucavano con una marea di pulcini ! non esisteva certamente l'ovaiolo ! ma oggi non si può più usare questo metodo di alimentazione con le razze attuali, se si vuole ottenere un minimo di resa.


27/02/2015, 22:54
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Considera che io alla mia prima esperienza somministrando ai polli di razze ibride da carne miscele di grano orzo e mais con poche proteine crescevano molto lentamente e male, solo con un adeguata dose di proteine e mangimi complementari in polvere (di origine no ogm) ottengo risultati soddisfacenti e in più pascolo. Purtroppo le razze da uova e carne hanno esigenze nutrizionale molto alte visto che sono create appositamente per rendere il max e per questo ci vuole un dieta molto esigente!


28/02/2015, 1:29
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 19:48
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nova qui e vorrei qualche informazione sui polli e galli e molto interessante questo sito e sicuramente avrò tutte le risposte che io cerco da tanto tempo ….
Allora io ho delle galline livornse e ancora non ho capito il fatto del nucleo come si fa questo mangiare …..l io li do ovaiole ma vorrei sapere se il mangime e completo ho devo aggiungere io mais grano ecc .a stessa cosa x i polli ho dei pulcini da carne piccoli ancora 20 gg e li do mangime da 1 a 45 cosi e scritto ma non ho capito sei io li devo aggiungere qualcosa ho ce tutto nel mangime
Grazie anticipatamente


30/03/2015, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
roxnalenuta ha scritto:
Ciao a tutti sono nova qui e vorrei qualche informazione sui polli e galli e molto interessante questo sito e sicuramente avrò tutte le risposte che io cerco da tanto tempo ….
Allora io ho delle galline livornse e ancora non ho capito il fatto del nucleo come si fa questo mangiare …..l io li do ovaiole ma vorrei sapere se il mangime e completo ho devo aggiungere io mais grano ecc .a stessa cosa x i polli ho dei pulcini da carne piccoli ancora 20 gg e li do mangime da 1 a 45 cosi e scritto ma non ho capito sei io li devo aggiungere qualcosa ho ce tutto nel mangime
Grazie anticipatamente


dipende dal mangime che usi , nel caso tu usassi un nucleo ( quindi sull'etichetta non è riportata la dicutura "mangime completo" ma "nucleo" ) allora devi miscelarlo con altre granaglie o con mais spezzato. comunque se leggi l'etichetta di un nucleo c'è sempre indicato in quali percentuali usarlo e come miscelarlo con le altre granaglie. se invece non c'è scritto niente invece lo puoi usare senza aggiungere niente.
per i pulcini piccoli invece fino ai 45/50 è bene somministrare un mangime primo periodo con coccidiostatico

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


30/03/2015, 16:11
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 19:48
Messaggi: 24
Rispondi citando
grazie ....scusa la mia ignoranza :D :D ma coccidiostatico cosa e??si trova in mangime ?qm e una mangime 1 periodo completo per i polli


31/03/2015, 10:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy