Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:07




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Mangime conigli fai da te fatta in casa... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2012, 19:56
Messaggi: 94
Rispondi citando
Ciao, quest'inverno mi sono costruito una pellettatrice per fare il pellet da bruciare nella mia stufa.
L'altro giorno parlando con mio fratello, abbiamo pensato di fare con la medesima il mangime a pellet per conigli.
Avendo a disposizione tutti gli ingredienti quali mais orzo grano erba medica e semi girasole...che bisogna aggiungere e soprattutto in che dosi per avere un buon mangime?
A livello di vitamine ed altri integratori che si leggono vicino le etichette dei comuni mangimi, come possono essere rimpiazzati? Avevo pensato al vitasol, ditemi se ho detto una cavolata.
Premetto che prima di farla a pellet macino tutti gli ingredienti nel mulino che uso per fare lo sfarinato per i polli...(lo stesso che utilizzo per macinare rami e fogliame per fare il pellet di legno).
Attendo qualche risposta utile grazie ciao :D


27/07/2013, 14:54
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Nonmale come idea ma nonso come aiutarti ,aspettiamo risposta da chi ne sa di piu.


27/07/2013, 15:05
Profilo

Iscritto il: 29/06/2012, 19:56
Messaggi: 94
Rispondi citando
Oltre ad essere una buona idea fa bene a due cose alla tasca e alla salute dei nostri animali, facendogli mangiare prodotti naturali coltivati nei miei campi!


27/07/2013, 15:19
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
se il tuo scopo è risparmiare dagli quello che hai senza cercare di ricreare i mangimi in commercio perche tra materia prima ,integratori etc. .alla fine il risparmio è niente e il prodotto neanche lontanamente paragonabile. .
se invece lo scopo è usare prodotti tuoi per essere sicuro di quello che gli dai allora armati di pazienza e vai.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


27/07/2013, 18:14
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:30
Messaggi: 290
Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
Rispondi citando
avete pensato all'umidità del mangime?
credo che sia la cosa principale x un mangime.
muffe e batteri sono in agguato,pensaci.
ciao danilo


27/07/2013, 20:05
Profilo

Iscritto il: 29/06/2012, 19:56
Messaggi: 94
Rispondi citando
la mia idea oltre a non comprare il mangime che purtroppo costa..era quella di miscelare e quindi comprimere sotto forma di pellet più prodotti naturali..anche il fieno che è l'alimento più sprecato nei conigli, specialmente quelli allevati nella gabbie.
lo so che devo stare attento ad umidità e quindi muffe che si possono sviluppare...ma come detto era principalmente per una questione di comodità risparmio e naturalezza del mangime...è ovvio che non raggiungerò mai i livelli di un mangime in commercio.
provare non costa nulla...pertanto chiedo se qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con le % di ingredienti da utilizzare...
ho a disposizione da mia produzione: semi girasole-mais-orzo-grano (tenero e duro) fieno-paglia!
ovviamente oltre al mangime, già adesso con quello acquistato, introduco ai conigli carote mele barbabietole e tanti altri ortaggi in esubero!
ho un piccolo allevamento che va avanti da circa 2 anni e sono soddisfatto, al momento ho circa 60 conigli :D


27/07/2013, 20:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
ricalca l'etichetta di un mangime commerciale mantenendo equilibrio tra proteine e fibra ....ma mi sembra una lavorata ad alto rischio e non concordo sul fatto che non costi niente se incasini l'allevamento ti ritrovi con un monte di rogne che ti costeranno tanto

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


31/07/2013, 23:17
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Ciao davide0292 volevo chiederti se con una pellettatrice auto costruita riesci a far pellett di solo fieno dopo averlo macinato oppure devi aggiungere altra roba .Leggendo su qualche forum in merito a pellettatrice auto costruite per far pellet di legno ci spruzzavano olio di semi, recuperato dalla cucina ,nebulizzato che funge si da collante ed accelerante per la fiamma


14/08/2013, 0:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy