Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:56




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
FORAGGIO IDROPONICO. MAI PROVATO? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Io l' ho usato con le galline, con ottimi risultati, e anche le galline li distruggono. In forma un po' piu' raffinata, anche per gli umani (d' inverno mangiamo germogli ogni giorno). Uno che conosco fa i germogli di grano con questo metodo per le coniglie che allattano, per aiutarle. E' un metodo senza controindicazioni secondo me, a parte la manodopera. Il germoglio ha molte piu' vitamine (circa un fattore 10 per le vitamine B), molti piu' enzimi (ordini di grandezza), proteine e minerali piu' facili da digerire. Tutto questo in cambio di alcuni carboidrati (le reazioni bio-chimiche avvengono usando l' energia iniziale).

Per conigli o galline, usi un vassoio per piantine, cospargi il fondo di semi (avena grano e orzo vanno benissimo, altri semi vanno pure bene ma costano di piu'), e aggiungi acqua. viene una matassa in 5 giorni che spesso diventa un blocco unico che si da' alle galline, radici e tutto. per umani preferisco piselli e girasole, cresciuti in 5 centimetri di composto (si usa solo la parte aerea, il composto diventa un blocco unico). e' un alimento quasi completo secondo me, manca solo di Ca e forse microminerali come iodio, vitamine solubili nei lipidi (A, D e K2), e grassi. Credo che siano particolarmente gli alti enzimi a dare vigore agli animali. Conviene dare le piantine come da illustrazione se vuoi dargli "verdura", per massimizzare l' effetto enzimatico e' meglio quando il germoglio e' lungo come il seme. Il grano turco fa dei germogli duri, ma anche quelli sono apprezzati dagli animali. non ci sono costi di elettricita' se hai finestre esposte a sud.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


21/08/2016, 18:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy