Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
coniglia che non allatta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2009, 22:23
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ho un problema da due giorni la coniglia che ha avuto 8 piccoli non allatta piu' l'ho notato dai coniglietti e dall'atteggiamento della madre che sta' sempre stesa per non allattare in piu non a i capezzoli puliti come le altre coniglie ,ho paura che sia piu' di due giorni , mi hanno consigliato delle cartuccie che sostituiscono il latte ,avete dei altri consigli ,vi ringrazio.


05/04/2009, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2009, 16:20
Messaggi: 13
Località: Vignola, Modena
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Erika, E' un bel problema sostituire l'allattamento, io ho avuto esperienze di morte della coniglia ho provato a allattarli ma senza risultati ed è un lavoro da suicidio ci vuole una pazienza maniacale per dargli il latte con la siringa senza ostruirgli le vie respiratore.
Io ti consiglio di pareggiare la nidiata se puoi,
se no se vuoi provare a allattare i coniglietti orfani: con meno di 3 settimane possono essere nutriti artificialmente, 2 o 3 volte al giorno, con il latte in polvere per cuccioli o gattini in vendita nei negozi per animali: i primi giorni si possono somministrare fino a 5 ml. (1 cucchiaino da tè), aumentando progressivamente la quantità a 15 ml. (1 cucchiaio da tavola) durante la seconda settimana, fino ad arrivare a 25 ml. la terza settimana. Si continua poi per qualche altra settimana con 1 dose di 30 ml. al giorno, finchè i piccoli non saranno in grado di mangiare da soli fieno e pellet a sufficienza.Il latte va somministrato con 1 biberon per cucicoliavendo cura di praticare sulla tettarella 1 foro delle giuste dimensioni che deve permettere l’uscita di 1 getto sottile, quando si preme il biberon, ma non lasciar gocciolare fuori il latte. Attenzione anche a non spingere energicamente il latte in bocca, che rischierebbe di venire aspirato nei polmoni.
Dopo ogni pasto bisogna pulire delicatamente la zona anale dei piccoli con 1 batuffolo di cotone imbevuto in acqua tiepida, per stimolare la minzione e la defecazione.
I piccoli devono essere tenuti al caldo in 1 nido confortevole, inbottito con 1 spesso strato di fieno o di giornali fatti a pezzi e rivestito con pelo di coniglio, se possibile, oppure con dellalana. Si può scaldare il nido anche con 1 cuscinetto riscaldanteapplicato sul fondo della cassetta, in modo che riscaldi il pavimento del nido ad 1 temperatura di 27° nell’allevamento artificiale dei conigli orfani bisogna soprattutto fare attenzione alla polmonite (causata dal latte che va nei polmoni), all’ipotermia (causata da 1 temperatura del nido insufficiente, cioè inferiore a 35° C.) e alla diarrea (causata dalla composizione del latte utilizzato).
Spero di esserti stato utile


05/04/2009, 21:23
Profilo WWW

Iscritto il: 24/02/2009, 22:23
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ti ringrazio per le tue indicazioni sei stato molto di aiuto su 8 piccoli ne ho salvati per adesso 4 e anche se sono un po demoralizzata questi sembrano farcela ti ringrazio ancora etanti auguri di buona pasqua


12/04/2009, 19:37
Profilo

Iscritto il: 15/04/2013, 17:09
Messaggi: 40
Località: Veneto
Rispondi citando
La coniglia senza latte uccide i piccoli o muoiono di fame da soli??


09/06/2013, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ho tre fattrici una di 4 anni una di 2 anni una di 1 anno dal mese di agosto non portano avanti una cucciolata, dopo tre/quattro giorni tutti morti. in poche parole non fanno latte, ne io ne il veterinario (ho interpellato due veterinari per essere sicuro) ci spieghiamo il perché. stessa alimentazione di sempre. qualcuno di voi ha esperienza in merito?
come posso risolvere sto problema.


12/01/2016, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy