Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:36




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
alimentazione dei conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2009, 21:08
Messaggi: 41
Località: firenze
Rispondi citando
olcesecarlo ha scritto:
Ciao ale...sono nuovo da queste parti, se hai visto che non ti muoiono con questo tipo di alimentazione ruspante, vai tranquillo vuol dire che i tuoi conigli sono rustici alla grande, altrimenti se è un esperimento nuovo che vuoi fare, a mio parere fai un rischio a dargli tutti questi cibi soprattutto ai conigli che non hanno raggiunto il quarto mese di età.
Ciao!


ciao olcesecarlo..non ho mai avuto conigli.volevo provare a mettere un maschio e un paio di femmine e mi sarebbe piaciuto alimentarli con cose spontanee o almeno principalmente,ma non avendo esperienza chiedevo consigli.In passato non penso che i vecchi contadini comprassero pellettati o cose del genere no??boh aspetto delucidazioni...ciao ciao

_________________
Disse la volpe al tasso - tu sei furbo ma io te passo -.


02/02/2009, 11:52
Profilo YIM

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Capisco quello che vuoi dire...se vuoi fare un'alimentazione di quel tipo ben venga, anzi meglio così mangi carne di coniglio veramente genuina...hai ragione 40anni fa i contadini non gli davano ne pellets ne fioccatura, è anche vero che anche il coniglio domestico è stretto parente di quello selvatico (se non quasi lo stesso) quindi come logica non ci dovrebbero essere problemi.
La mia esperienza (contala poco perchè posso sbagliare anche io,ci mancherebbe), i libri, internet e i miei conoscienti mi hanno portato a stare attento con certi alimenti, come scarti di verdura, frutta ed erba tenera; io non è che non ne do niente, però darò al massimo un 15% del fabbisogno totale ai miei conigli di questa roba, il resto è tanto fieno e paglia,un'pò di pane e un pò di pellets.
Un consiglio che ti posso dare, partendo da zero come fai tu e volendo dar loro ciò che hai detto, ti consiglio partire da conigli di contadini alimentati già all'antica, perchè se parti da conigli allevati a pellets, porteresti a loro una situazione di stress alimentare (e non solo), che probabilmente porterebbero dei problemi alla flora batterica del coniglio.
La flora batterica muta a seconda del tipo di alimento che ingerisce, ma questo mutamento ha bisogno di un certo periodo che a mio parere è un mese su per giù, se l'alimetazione cambia troppo velocemente, la flora non riesce ad adattarsi in poco tempo e così il conglio ti muore.
Questo almeno è il mio parere...comunque guarda anche cosa ti dicono gli altri...
Ciao.


02/02/2009, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy