Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Svezzamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2010, 13:18
Messaggi: 29
Località: Cantalupa (TO)
Rispondi citando
Chiedo scusa, l'argomento e' stato trattato in tutte le salse, ma dato che ho ho fatto un investimento su caprette di venti giorni, vorrei chiedere alcuni consigli da chi le ha allevate fin da piccoloe in passato. Dunque, hanno 60 gg e finora hanno sempre succhiato dalla lupa, latte artificiale ( non latte di siero ). Mangiano gia' da sole, mangime da svezzamento con incluso latte e 18/20 % di vitamine e naturalmente fieno a volonta'. Oggi le ho pesate, piu' o meno arrivano tutte sui 13/15 kg ed ho deciso di metterle in un box a parte e fuori dalla portata della lupa. Ho visto che mangiano, sembra stiano bene ma appena sentono altre caprette succhiare, apriti cielo! Un belato che ve lo raccomando! Sara' troppo presto? Dovrei lasciarle sotto la lupa per altro tempo? Non e' solo una questione economica anche se mi vanno quasi 25 kg ogni due gg per venti capi, ma anche una questione di igiene e di predominanza. Infatti i box son sempre pieni di urina e bisogna pulirli una volta ogni due giorni, visto che non son del parere di aggiungere solo paglia e le caprette piu' sveglie non permettono a volte di far mangiare quelle piu' remissive. Vi ringrazio in anticipo!


03/03/2013, 19:14
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Troverai moltissimi allevatori che ti diranno che puoi tranquillamente smettere di usare la lupa.
Personalmente per le capre destinate alla rimonta o ad incrementare il gregge io lascio puppare il più a lungo possibile dalla madre: nel tuo caso comunque potresti continuare ancora per un pò...magari sino ai 90 giorni di vita, e certamente male non farebbe ai piccoli. Capisco comunque le tue esigenze (sopratutto economiche).
Facci sapere cosa hai deciso di fare
Ciao
Tosco


04/03/2013, 20:01
Profilo

Iscritto il: 06/03/2013, 19:36
Messaggi: 48
Località: Isili (ca) Sardegna
Rispondi citando
io inizierei a svezzare le più grandi fisicamente e lascerei con il latte le più piccole x una due settimane.


09/03/2013, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy