Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orzo e avena 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Qualcuno somministra la granella di orzo intera? Ho letto che è molto consigliato in questo periodo di castagne e quindi glucidi in abbondanza, chi mi dice di sfarinarlo, chi mi dice ci vogliono i fiocchi... io ne sto dando un poco (200gr/dì) intero e lo gradiscono, nelle feci non c'è traccia.

E l'avena la date? Sembra sia coadiuvante dei calori ma non l'ho trovata dai miei fornitori soliti. E come la date? Intera, fiocchi, fieno...

Grazie!


17/10/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao gabrielebig, io uso l'orzo intero da parecchio tempo e per tutto l'anno con buoni risultati.
Naturalmente ognuno ha i suoi modi di gestire il suo allevamento perciò questa è solo una MIA OPINIONE ED ESPERIENZA PERSONALE.
Ho provato atre cose ma nessuna mi ha mai soddisfatto come l'orzo. Alcuni mi avevano consigliato il granturco ma alle mie capre non piaceva per niente, il giorno dopo lo ritrovavo ancora nelle mangiatoie perciò non lo uso più. Per un periodo ho usato il fioccato, quello misto per capire, ma molto spesso le capre mi andavano in diarrea. Poi ho iniziato ad usare l'orzo, gia appena lo davo provavo piacere a vedere che lo mangiavano con molto gusto, con il tempo ho visto che stavano molto meglio fisicamente e che le feci non erano più molli ma a palline belle dure così ho continuato e continuo ancora ad usarlo. Mi faccio una bella scorta nel periodo della trebbiatura e sto a posto per gran parte dell' anno.
Per quanto riguarda l'avena è vero che aiuta nel periodo dei calori ma io preferisco non usarla, il mio becco è gia abbastanza vivace e non vorrei che con l'avena diventi irrequieto e ingestibile.
Saluti, Luigi.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


18/10/2012, 2:02
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Questa la mia esperienza.
Somministro abbastanza regolarmente l'orzo, e mai sfarinato: nelle feci non vi è alcun residuo del chicco, e questo dimostra come le capre riescano ad assimilarlo bene.
Un paio di anni fa provai a somministrare il fioccato, ma come luigi le mie capre andarono subito in diarrea, e allora smisi.
Oltretutto la mia politica è quello di usare i prodotti dell'azienda RIGOROSAMENTE fatti in modo naturale, ed anche per questo aborro l'idea di prendere prodotti di dubbia origine, mentre l'orzo me lo semino di anno in anno.
L'avena la prendo dal mio vicino (anche lui ha la medesima politica ;) ), ed un manciato ogni tanto la somministro proprio in questo periodo (da settembre a novembre) senza esagerare.
Tutto in granella e mai sfarinato o schiacciato.

Ciao
Tosco


19/10/2012, 19:34
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
nella mia profonda ignoranza, quando dite in granella intendete in chicchi giusto? per cui non usate fioccato di orzo? o usare il fioccato di solo orzo può andare? Anche io ho visto che quando ho dato il fioccato misto per capre le feci diventavano diverse e meno dure, ma ne davo comunque molto poco per cui non ho avuto veri e propri problemi di diarrea.
Adesso ho preso il fioccato di solo orzo e inizio a darlo domani.


05/11/2012, 3:21
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao daniela, si per granella si intende in chicchi interi. Non so dirti niente riguardo il fioccato d' orzo, prova poi magari facci sapere come va.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


05/11/2012, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Tosco, toglimi una curiosità, quanti mq di orzo/capo semini?


12/11/2012, 7:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
gabrielebig ha scritto:
Tosco, toglimi una curiosità, quanti mq di orzo/capo semini?

E' per me difficile stabilire questo...
Semino l'orzo principalmente per i maiali, poi per i conigli, i polli, gli avicoli e per le capre.
Posso dire che il consumo (specifico per le capre) è di circa un pugno a capo, dato alla sera al rientro in stalla.
Nei periodi di asciutta non somministro alcun tipo di granella.


12/11/2012, 10:32
Profilo

Iscritto il: 28/01/2013, 19:15
Messaggi: 189
Rispondi citando
io alle mie capre saanen da una miscela di orzo,mais,biada,favino e polpe di barbabietola tutto in percentuale


05/02/2013, 20:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Interessante.
Sapresti indicare la percentuale?
Grazie mille
Ciao
Tosco


05/02/2013, 21:01
Profilo

Iscritto il: 28/01/2013, 19:15
Messaggi: 189
Rispondi citando
ok tra qualche giorno scrivero tutto ben dettagliato ciao


22/02/2013, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy