Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:22




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
frutta e verdure, in che quantita? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
meglio la mattina il fieno e la sera un po di avena o il contrario?il pomerig stanno al pascolo x 3/4 ore. (lo so ke sareb meglio mattina e sera fieno ma ne ho pc e voglio tenerlo x quando farà brutto tempo) in cambio del fieno cs posso dare la mattina o la sera?


19/09/2012, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao,klaus,in teoria sarebbe la stessa cosa in quanto non vanno al pascolo però meglio prima l'avena e poi il fieno.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


19/09/2012, 13:47
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ok,grazie.la mattina dp ke si mang un po di avena posso lasciargli qualke avanzo come buccia di melone lattuga zucchina ecc.. (vedo ke mangiano anke le pale delle fico d'india se li taglio a pezzi) possono causare danni?naturalmente tt in piccoli dose nn grosse quantita


19/09/2012, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klaus8 si in piccole dosi puoi tranquillo. E sempre accompagnate dal fieno.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


19/09/2012, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
L'alloro non lo mangiano perchè è un pò tossico.
Anche il lauro ceraso...l'oleandro e molte altre piante diffuse nei nostri giardini.

Io do loro (ma solo di tanto in tanto) un pò di scarti verdi dell'orto e qualche mela o pera.
Ti ricordo comunque che la loro alimentazione deve essere composta principalmente da fieno: le verdure o la frutta dovrebbero essere solo in più.


Nel bosco che c'è vicino alla mia stalla ci sono molte piccole piane di alloro, e le mie capre (tibetane fino a qualche mese fa e bionde ora) lo mangiano volentieri, pur avendo a disposizione molta scelta...


19/09/2012, 22:07
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ok,il fieno lo do la sera quando rientran dal pascolo.il pomerig li faccio pascolare nella vigna. ciao caprelive


19/09/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao mauro76 io ti consiglio di fare molta attenzione con queste piante perche sono sempre aromi con poche sostanze che potrebbero causare problemi oltre alla digestione anche al rumine che lo mangiano è ovvio però non approfittarne di questo fatto :).
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


19/09/2012, 22:12
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
buona notte.vi lascio cn il menù di domani delle mie caprette :) ore 7:30 avena e un po di scarti misti come bucce di melone zukkine ecc.. pomerig pascolo e sera fieno.ciao alla prox.


19/09/2012, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klaus8,benissimo bel menù,buona digestione dunque alle tue caprette da tutta la sezione caprini ;)
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


19/09/2012, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
mauro76 ha scritto:
Tosco ha scritto:
L'alloro non lo mangiano perchè è un pò tossico.
Anche il lauro ceraso...l'oleandro e molte altre piante diffuse nei nostri giardini.

Io do loro (ma solo di tanto in tanto) un pò di scarti verdi dell'orto e qualche mela o pera.
Ti ricordo comunque che la loro alimentazione deve essere composta principalmente da fieno: le verdure o la frutta dovrebbero essere solo in più.


Nel bosco che c'è vicino alla mia stalla ci sono molte piccole piane di alloro, e le mie capre (tibetane fino a qualche mese fa e bionde ora) lo mangiano volentieri, pur avendo a disposizione molta scelta...

Il mio veterinario e gli allevatori che conosco mi hanno "vivamente consigliato" :mrgreen: di tenere lontane le capre dall'alloro.
Sinceramente qualche foglia ogni tanto se la mangiano, ma credo che la minima quantità non costituisca (almeno per adesso) un problema.
Io comunque farei molta attenzione.


19/09/2012, 23:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy