Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Erba verde quantita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Salve vorrei sapere in che quantità dare dell'erba fresca sfalciata il mattino sul tardi o quando non e bagnata. La mattina quando le esco per prima cosa metto il fieno e poi dopo qualche ora servo loro erba fresca. Vorrei abituarle gradualmente a nutrirsi con fieno e erba in questo periodo. Attualmente ho 8 capre di mezza taglia e avrei pensato ad una cariola di erba al giorno oltre al fieno potrebbe andar bene?
Grazie


08/04/2015, 23:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
dipende da che tipo di erba usi: ce ne sono come i peccati ;) :D
Seriamente, abituale gradualmente, dandone pochi pugni il primo giorno, sempre dopo che hanno mangiato il fieno, e sempre asciutta.
Aumenta giorno per giorno, tenendo d'occhio le feci: potrebbero diventare molli, e a quel punto ti consiglio di ridurre la dose giornaliera di erba e lasciare che si ristabiliscano.
Una carriola al giorno per otto capre di media taglia potrebbe andare bene, ma solo dopo che si saranno abituate.
Ciao
Tosco


09/04/2015, 19:47
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Ti volevo chiedere inoltre, ora che andiamo verso il caldo e per il momento non mi interess mungere per evitare che si ingrassino invece del mais misto a orzo e fioccato con semola, posso dare solo semola con un po di orzo? La semola è meglio se la do asciutta o la inumidisco leggermente? di erba verde c'è n'è non la conosco però le abituerò gradualmente. Grazie


10/04/2015, 0:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certo che puoi evitare di dare il mais: pensa che io non lo somministro mai, neanche quando mungo.
Io la semola la do sempre asciutta, ma non abbondo mai.
Ciao
Tosco


10/04/2015, 0:45
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Buonasera a tutti, a causa dell'annata poco piovosa il pascolo è un pò scarso e questo si ripercuote sulla quantità di latte,comunque hanno il fieno a disposizione e somministro anche un pò di mais, ciò nonostante devo integrare con latte in polvere l'alimentazione dei capretti, cosa potrei dare alle capre per aumentare un pochino la produzione ?


28/02/2016, 20:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
cuca78 ha scritto:
Buonasera a tutti, a causa dell'annata poco piovosa il pascolo è un pò scarso e questo si ripercuote sulla quantità di latte,comunque hanno il fieno a disposizione e somministro anche un pò di mais, ciò nonostante devo integrare con latte in polvere l'alimentazione dei capretti, cosa potrei dare alle capre per aumentare un pochino la produzione ?

Ciao a te,
hai la possibilità di dare erba medica?
Che fieno somministri?
Potresti comunque aiutarti con dello schiacciato o meglio ancora dando anche dell'orzo oltre al mais.
Ciao
Tosco


30/03/2016, 12:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy