Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Dubbi su alimentazione capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2014, 19:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, ecco la mia situazione... ho una capra ed un capro di più di un anno che vivono assieme. Credo che la capra sia incinta da 1-2 mesi. Ecco come alimento gli animali: mattina do' mais e fieno, poi escono 1-2 ore al pascolo ma non sono mangione, anzi credo che mangino poco. Tuttavia li vedo in salute. Dopo l'uscita mattutina le riporto in stalla (per motivi personali e tecnici) poi Il pomeriggio le faccio uscire di nuovo 1-2 ore al pascolo e al ritorno somministro avena e fieno di erba mista. La domanda è: questo tipo di alimentazione va bene per una capra incinta? In caso, come potrei migliorare? Aspetto i vostri preziosi consigli! :D :D :D


05/11/2014, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao
scusa ma una puntualizazzione te la devo fare :twisted: ...il maschio della capra si chiama BECCO!!!
OK, per l'alimentazione io farei,invece di somministrare mais la mattina e avena la sera, un misto magari orzo e mais (65% orzo magari) poi il fieno va bene e anche il pascolo.
preciso che non sono un esperto pero credo vada bene...
parere ai più esperti :D
ciao
obe ;)

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


05/11/2014, 17:11
Profilo

Iscritto il: 13/07/2014, 19:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Oltre ad avena e mais cosa potrei dare? Comunque spero intervengano in tanti!


05/11/2014, 21:43
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
se vuoi un consiglio vero, alle tue capre visto che hai solo due capi, dagli fieno buono di prato a volontà e pascolo a volontà, e non avrai mai problemi, se proprio vuoi esagerare compra un mangime da mantenimento tipo i 4 fiocchi e un sacco ti dura un mese


05/11/2014, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao..
Io il questo periodo dell anno gli do solo fieno e pascolo..
Mentre pascolano mangiano qualche castagna al limite ma nientaltro gli ri iniziero' a dare mais orzo ecc solo dopo il parto..


09/11/2014, 22:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Caprino ha scritto:
Ciao..
Io il questo periodo dell anno gli do solo fieno e pascolo..
Mentre pascolano mangiano qualche castagna al limite ma nientaltro gli ri iniziero' a dare mais orzo ecc solo dopo il parto..

Mi pare tutto corretto, però un'aiuto durante la fase finale della gravidanza io glielo darei ;)
Magari anche con solo orzo (io faccio così) alla sera, senza esagerare.
Ciao
Tosco


10/11/2014, 10:25
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 18:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buona sera a tutti,sono Francesca dal Friuli.
Chiedo consigli perchè vorrei allevare 4 capre CAMOSCIATA DELLE ALPI, per avere latte e formaggi per uso personale, domande:(tenete presente che sono ignorante e priva di alcuna esperienza, anche se ho fatto un corso per imparare a fare formaggi) ho a disposizione terreno di circa 1 ettaro che utilizzerò per il pascolo turnato facendo recinti di circa 50mt quadrati, per quanto tempo posso lasciare le 4 capre in questo spazio? si tratta di pascolo di montagna ad altitudine di 1000 mt che negli anni è quasi sempre stato falciato; e le capre saranno lasciate libere solo da maggio ad ottobre per ovvie ragioni climatiche.
Scusate ancora un aiuto per quanto riguarda il quantitativo di fieno da fare per l'inverno, non ho ancora capito di quanto necessita un singolo capo mediamente al giorno senza dimenticare che il fieno sarà l'alimentazione principale.Tipo se falciassi un altro ettaro di pascolo di montagna, come quello descritto prima, quanti mesi riuscirei ad andare avanti( sempre con 4 capre)? ( calcolate 2 tagli perchè se si arriva a fare il terzo si tratta di un annata da culo!!!) ecco un altro dubbio il tagio migliore è il primo?
GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA


06/02/2015, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao Francesca io mi sto' organizzando per fare piu o meno la stessa cosa quest anno in alpeggio.
La durata di ogni turno la dovrai vedere tu al momento perche dipende da tanti fattori ma tieni presente che per evitare l' eccessivo calpestio dell erba (che a quell altezza cresce molto piu lenta) ti conviene sempre fare turni brevi magari di un giorno cmq fidati lo vedrai quando cambiare.
Per quanto riguarda il fieno non c è niente di meglio del fieno di montagna magari misto a un po' di medica io do 4 kg a capra di media e puntando su buon fieno eviti di dare troppe granaglie.
Considerando che con un ettaro farai circa 50 presse sono 100 in 2 tagli potrebbero bastarti per 4 capre ma ho imparato che il fieno non è mai abbastanza.
Hai intenzione di tenere capretti? Come intendi fare i recinti turnati filo elettrificato o rete? Ci sono eventuali predatori?


07/02/2015, 1:12
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 18:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao CAPRINO, grazie della risposta.
Quindi tu consigli principalmente di fare recinti più piccoli e spostarli; devo organizzarmi con i tempi perchè non sono in malga(MAGARI SAREBBE IL MIO SOGNO) faccio un altro lavoro e le capre le terrei per passione.
Recinti con filo ellettrico pensavo(sembra più pratico) tu cosa suggerisci? e poi si che ci sono predatori, poiane e aquile per i capretti e qualche volta fa un giretto per queste zone anche l'orso di conseguenza la notte dovrò chiuderle in una stalla o rischiare.
Per i capretti ci penserò dopo perchè volevo prendere 4 capre dopo lo svezzamento, ho letto che per i principianti è meglio, tu confermi?
Se ti va scrivimi quante più cose sai, per ora mi stò solo documentando trammite questo sito e anche libri.
Per non trovarmi in difficoltà e non saper affrontare i bisogni primari degli animali ho bisogno di tutte le informazioni possibili sopratutto pratiche da voi che avete già animali.
Ti rifaccio la domanda , scusa, ma quanto fieno al giorno dovrei dare ad una capra?


07/02/2015, 14:31
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 18:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao CAPRINO, rileggendo la tua risposta ho fatto attenzione a quei 4 kg di fieno in media a capra per giorno, ma trattandosi di capre piccole dopo lo svezzamento il quantitativo quanto dovrebbe essere?


07/02/2015, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy