Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:47




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cruschello di grano duro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 10:05
Messaggi: 324
Località: Palermo
Formazione: Perito Commerciale
Rispondi citando
Salve, oggi ho fatto la prova a somministrarlo alle mie tre capre, lo mangiano ma non sono felici, può rientrare nella dieta giornaliera? e in che quantità? di solito le alimento con mix 4 fioccati; orzo mais carrube fave più fieno e scarti vari.


25/08/2012, 13:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Fabrizio89,
la crusca di grano duro è ricca di fibre, e certamente può rientrare nella dieta delle tue capre.
In fase di lattazione comunque ti consiglio di aiutarti con altri alimenti (va bene anche il tuo mix).
Ricorda comunque che, alla base di una corretta alimentazione, le tue capre dovranno avere sempre del fieno a loro disposizione.


25/08/2012, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 10:05
Messaggi: 324
Località: Palermo
Formazione: Perito Commerciale
Rispondi citando
Il fieno lo somministro prima di ogni cosa, dopo do il mix, so che al mattino favorisce la ruminazione e quindi la corretta digestione. comunque è il cruschello non la crusca che potrei acquistare ugualmente, cosa mi consigliate Crusca o Cruschello? Saluti.


25/08/2012, 20:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vanno bene entrambi, purchè non siano elementi predominanti dell'alimentazione delle capre.


25/08/2012, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 10:05
Messaggi: 324
Località: Palermo
Formazione: Perito Commerciale
Rispondi citando
Certo, grazie mille..


26/08/2012, 8:36
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
Buona sera,sono un nuovo utente,spero di ricevere e scambiare consigli e opinioni. ho da poco comprato una capra razza (MALTESE) gravida e una capretta razza (MALTESE)di 6mesi.il mio scopo e allevarle x la riproduzione con i capretti destinati alla macellazione x uso prop..e un po di latte.VOLEVO CHIEDERVI ALCUNI CONSIGLI SULL'ALIMENTAZ..io x adesso ho iniz a dare del fieno e un po di avena la mattina,il pomerig essend libero e avendo il terreno x il pascolo li faccio uscire per 3/4 ore al pascolo e la sera un po di fieno o un po di erba ke taglio fresca mentre loro sono al pascolo.e acqua sempre presente in abbonz..(spero nn aver fatto danni) anche se mi sembrano in salute..


11/09/2012, 22:10
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
Buona sera,sono un nuovo utente,spero di ricevere e scambiare consigli e opinioni. ho da poco comprato una capra razza (MALTESE) gravida e una capretta razza (MALTESE)di 6mesi.il mio scopo e allevarle x la riproduzione con i capretti destinati alla macellazione x uso prop..e un po di latte.VOLEVO CHIEDERVI ALCUNI CONSIGLI SULL'ALIMENTAZ..io x adesso ho iniz a dare del fieno e un po di avena la mattina,il pomerig essend libero e avendo il terreno x il pascolo li faccio uscire per 3/4 ore al pascolo e la sera un po di fieno o un po di erba ke taglio fresca mentre loro sono al pascolo.e acqua sempre presente in abbonz..(spero nn aver fatto danni) anche se mi sembrano in salute..

Ciao Klaus,
non importava che tu postassi il medesimo messaggio su tre discussioni diverse... ;) ;) ;)
Comunque, ti consiglio, indipendentemente dalle ore di pascolo, di basare sempre l'alimentazione in stalla con del fieno: magari, a seconda della permanenza al pascolo, potrai decidere di darne in quantità diverse.
Per me tutto il resto va bene, ma stai attento a non eccedere con l'avena.


11/09/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie tosco.quindi meglio la sera al rientro o la mattina un po di avena? cmq nn esagero ne do un po giusto x capriccio..sempre accompagn cn del fieno.scusate ma ho publ su piu forum xke nn sapevo cm funz. piacere di far parte di voi.IO PROV DI TP.SICILIAAA


12/09/2012, 11:22
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
grazie tosco.quindi meglio la sera al rientro o la mattina un po di avena? cmq nn esagero ne do un po giusto x capriccio..sempre accompagn cn del fieno.scusate ma ho publ su piu forum xke nn sapevo cm funz. piacere di far parte di voi.IO PROV DI TP.SICILIAAA

Io l'avena la darei alla sera al rientro in stalla, assieme al fieno


12/09/2012, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,concordo pienamente con Tosco,per non dimenticarti mai il fieno.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


12/09/2012, 20:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy