Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consigli basilari, con urgenza! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Salve, con molto dispiacere vi scrivo... Una capretta stamattina è morta dopo aver mangiato dello schiacciato! Quindi, per evitare altri dolori vorrei sapere alcune cose. Gli animali in questione sono caprette 3 mesi circa, già svezzate. La mattina dò fieno misto ad erba medica primo taglio, poi quando il pascolo è asciutto le libero oppure faccio dell'erba e gliela porto in stalla. La sera doò nuovamente fieno e medica primo taglio. Ho già letto tutte le piante velenose in un altro post. Non sapevo che lo schiacciato fosse letale! Il veterinario ha spiegato che con il caldo avvengono reazioni chimiche nel rumine, senza salvezza. Nel modo di gestire le caprette sbaglio? Il mangime apposito non lo mangiano, per il resto sembra tutto apposto. Vi prego di rispondere, grazie.


30/06/2013, 12:04
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Il fioccato in estate lo eviterei meglio due volte al giorno fieno...in estate bevono e nello stomaco gonfia...


30/06/2013, 12:15
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Fieno misto ad erba medica primo taglio possono mangiare a volontà? Cosa altro possa dare? Ci sono accorgimenti speciali per le capre?


30/06/2013, 12:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi dispiace molto per la tua capretta...
Da quello che scrivi l'alimentazione scelta dovrebbe essere ottimale.
La domanda è: quando schiacciato davi?


01/07/2013, 0:00
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Quantitativamente non so dire con certezza, forse un chilo al giorno per 3 animali, non di più! Cosa posso darle oltre al fieno misto ad erba medica e al foraggio fresco? Ma di fieno e foraggio possono mangiarne a volontà o devo limitare? Poi, se per qualche motivo non posso portarle fuori, costituisce un problema se porto il foraggio fresco in stalla?


01/07/2013, 8:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Da quello che scrivi non parrebbe un problema di alimentazione...
Puoi certamente portare il foraggio fresco in stalla, ma ti consiglio di evitare di far mangiare alle tue capre leguminose fresche o peggio ancora umide.
Quindi fai molta attenzione con la veccia, la sulla, il trifoglio...e sopratutto l'erba medica.
Ciao
Tosco


13/07/2013, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy