Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
brodo di fagioli e mais 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
Salve a tutti,
Ultimamente mi ritrovo a cucinare un calderone di fagioli e mais per alimentare i maiali.
Le capre ne vanno letteralmente pazze. Sia per il mais e i fagioli bolliti, sia per il brodo in eccesso.
Di brodo ne arrivano a bere anche 3 litri a testa(d'un fiato)
Nel pentolone faccio bollire mais,fagioli,qualche cipolla, qualche spicchio d'aglio, sale, riso, sorgo .


Penso che in fondo non possa fargli male e quindi pensavo di organizzarmi per dargliene un pochino tutte le mattine (quando il brodo è ancora tiepido).
Faccio male? Pareri?
Suggerimenti?


30/08/2015, 19:01
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
mariorossi ha scritto:
Salve a tutti,
Ultimamente mi ritrovo a cucinare un calderone di fagioli e mais per alimentare i maiali.
Le capre ne vanno letteralmente pazze. Sia per il mais e i fagioli bolliti, sia per il brodo in eccesso.
Di brodo ne arrivano a bere anche 3 litri a testa(d'un fiato)
Nel pentolone faccio bollire mais,fagioli,qualche cipolla, qualche spicchio d'aglio, sale, riso, sorgo .


Penso che in fondo non possa fargli male e quindi pensavo di organizzarmi per dargliene un pochino tutte le mattine (quando il brodo è ancora tiepido).
Faccio male? Pareri?
Suggerimenti?

Sinceramente la cosa mi lascia perplesso, perlomeno per sei aspetti.
Per prima cosa: dare un cibo caldo alle capre, salvo il latte ai capretti quando mai questo avviene...
Secondo: associare l'alimentazione di un monogastrico onnivoro con quella di un ruminante...
Terzo: i fagioli sono uno degli alimenti che più creano fermentazioni nel tratto gastro enterico della maggior parte degli esseri viventi...
Quarto: le fermentazioni per le capre possono essere situazioni addirittura mortali...
Quinto: il fatto che "piaccia loro" non vuol dire che questo non faccia male a loro. Prova a dare dello cioccolato al tuo cane, e vedrai come gli piacerà: fallo tutti i giorni, e vedrai cosa rischierà in salute...
Sesto: sopratutto alla mattina è fondamentale che le capre inizino la ruminazione con fieno e/o erba (a seconda delle loro abitudini) e non con altri alimenti, salvo alimentazioni forzate in stabulazione fissa (ma certo "mai" con calderoni di zuppe calde o brodi).

Sinceramente, spassionatamente, io eviterei assolutamente!

Tosco


30/08/2015, 23:45
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao mariorossi,sono d'accordo pienamente con tosco,questa alimentazione la devi cambiare assolutamente con del fieno,fioccato,erba medica,avena ecc...


31/08/2015, 6:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy