Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
alimentazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2013, 22:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve a tutti sono un nuovo iscritto ed e da molto tempo che seguo questo forum... io volevo fare una domanda.. un contadino della mia zone qui mi diceva che il frumento come avena, orzo ecc.. tritato per le capre fa più effetto del frumento assimilato intero vero o no?....ringrazio tutti anticipatamente per la vostra partecipazione... :D


06/12/2013, 20:08
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
vero! essendo tritato è più facilmente attaccabile dagli enzimi della digestione...è più digeribile diciamo e viene sfruttato meglio


06/12/2013, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2013, 22:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
quindi è conveniente farlo tritare e non darlo intero il frumento...e grazie mille della risposta Barbagia..


06/12/2013, 22:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
sai qual è il problema...
la farina nn è tanto consigliata per capre e pecore...non che non la mangino e...
volendo la si potrebbe dare macinata in modo grossolano...però ce il problema che devi macinare e dare alle bestie la quantità macinata...meglio nn macinarne troppo e poi lasciarlo accumulato..perche a contatto con aria e umidita la cariosside spezzata è più facilmente attacata da muffe ec ecc..


06/12/2013, 23:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Più volte mi sono confrontato (e scontrato) con altri allevatori sull'argomento farina.
Personalmente non l'ho mai data, ma in molti sostengono che (per esempio) l'orzo venga mal digerito (e quindi assimilato) dalle capre, e che sia presente ancora come chicco intero nelle feci.
Sinceramente a me questo capita rarissimamente, e quindi insisto senza problemi a dare granella.
Le capre (e non le pecore) sono animali roditori, e quindi sono abituati a "sgranocchiare": se abituate potranno tranquillamente assimilare anche dalla granella.
Ciao
Tosco


07/12/2013, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2013, 22:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille delle spiegazioni...


08/12/2013, 18:01
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
si tosco..nn ho detto che la granella vada male o nn venga digerita...
pero fisiologicamente parlando..la granella sia essa spezzata..o ridotta in farina..o estrusa...o fioccata è digerita cn maggior efficienza


08/12/2013, 19:17
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Barbagia ha scritto:
si tosco..nn ho detto che la granella vada male o nn venga digerita...
pero fisiologicamente parlando..la granella sia essa spezzata..o ridotta in farina..o estrusa...o fioccata è digerita cn maggior efficienza

Barbagia, non mi pare certo di aver detto il contrario di quello che ho detto ;) :D
Certamente è più digeribile...anche il fieno se glielo tritiamo è più digeribile ;) :lol: :lol:
Confermo quello che ho detto, sottolineando che parlo di una mia impresisone e di una mia esperienza personale, basata sul fatto che le capre non lasciano granella intera nelle deiezioni ;)
Ciao
Tosco


09/12/2013, 1:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy