Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:23




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rimozione manuale fiori zagara bianca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Un anno e mezzo fa ho piantato in terra un bellissimo esemplare di limone zagara bianca di almeno 6-7 anni preso in vivaio in vaso 32. Pianta ad alberello piena di vegetazione e di limoni. È stata piantata in autunno e fino all'estate scorsa non ha avuto problemi, mentre appunto in estate ha sofferto la scarsità d'acqua in quanto non ero ancora ben attrezzato con l'approvigionamento idrico di quell'ala del giardino. Risultato: tra l'estate e l'autunno scorso ha perso circa il 70% delle foglie ed i limoni sono rimasti piccoli come clementine. Ques'inverno ha preso abbondanti piogge ed a inizio marzo ho iniziato la concimazione con idrosolubile in polvere. Ha fatto tantissimi fiori, le foglie rimaste sembrano in buona salute ma di nuovi getti nemmeno l'ombra pur avendo fatto una potatura leggera per compattare un po'. La mancata produzione di nuova vegetazione inizia a preoccuparmi un po' dal momento che da me (prov. di Napoli) gli agrumi hanno tranquillamente ripreso a vegetare. Cosa posso fare? Ha senso rimuovere manualmente tutti quei fiori per indurre la pianta a dedicarsi ad emettere nuovi getti di foglie?


05/04/2017, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Non devi fare nulla alcuni agrumi prima mettono la fioritura e poi la vegetazione, i fiori in eccesso cadranno da soli.


05/04/2017, 9:22
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ad oggi siamo a fine aprile e di nuova vegetazione nemmeno l'ombra. Solo fiori e le poche foglie superstiti. C'è qualche intervento che mi conviene fare a parte aspettare? A pochi metri ho un altro agrume(un tarocco rosso) che ha già messo fiori e nuova vegetazione.


23/04/2017, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ogni agrume ha i suoi tempi non devi fare nulla. Al massimo inserire delle foto.


23/04/2017, 8:31
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ok a breve cerco di inserire le foto


23/04/2017, 9:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy