Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Problemi limome 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ciao, non c'è bisogno di fare 3 trattamenti rameici, ne bastano due l'anno uno a fine ottobre e un altro di questi periodi. Il rame si usa prevalentemente per il fungo del mal secco, esempio se da te c'è vento e si possono rompere rami causando l'eventuale entrata del fungo.
Vuoi fare dei trattamenti con olio va bene ma devi farli dopo che allegano i frutti e solo se c'è una buona quantità di parassiti, tra breve la pianta metterà nuovi germogli e fiori se dai rame nel periodo sbagliato puoi causare danni da fitotossicità, quando poti ricorda di passare del rame nei tagli questo in qualsiasi periodo.



Vedo che tutti fatte i trattamenti...non solo ai limoni, ma anche alle altre piante....io sono l'unico che non ha mai fatto trattamento alcuno a nessuna pianta??Eppure ho tutti i tipi di frutta....uva...goji....frutti di bosco etc....mai un trattamento di nulla.........

Alla fine, a furia di fare trattamenti, vi nutrite di velen...+ che di frutta biologica :mrgreen:


10/02/2017, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Io non faccio trattamenti e cresce tutto perfettamente! mettere un po di rame sui tagli o irrorare la pianta in determinati momenti non causa un danno ecologico! Forse non conosci il fungo del mal secco, perdere una pianta di diversi anni non è un bella cosa! Non diciamo cose assurde come quelli che vogliono combattere la peronospora con infusi di ortica, zolfo, ecc. (non bisogna mai eccedere questo vale per qualunque cosa si fa)


10/02/2017, 10:48
Profilo

Iscritto il: 02/02/2017, 17:19
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ma in tutto questo secondo voi i limoni di che specie sono?


10/02/2017, 12:04
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Io non faccio trattamenti e cresce tutto perfettamente! mettere un po di rame sui tagli o irrorare la pianta in determinati momenti non causa un danno ecologico! Forse non conosci il fungo del mal secco, perdere una pianta di diversi anni non è un bella cosa! Non diciamo cose assurde come quelli che vogliono combattere la peronospora con infusi di ortica, zolfo, ecc. (non bisogna mai eccedere questo vale per qualunque cosa si fa)



Dato in casi di estrema neccessità e in dosi minime...non lo condanno...

Ma io vedo ( e parlo in generale ), che le persone ne abusano, parlo di vicini di casa, amici e conoscenti...e non parlo solo del rame, ma in generale di svariati peesticidi...ho il vicino di casa che ne mette almeno 10 tipi sul suo orto...uno per le lumacche, uno per le formiche...uno per le farfalle etc etc........ogni tanto mi porta verdure...ma gli dico che non le mangio :mrgreen:

Cmq anche il rame...seppur naturale...non è un santo ( ovviamente è meno tossico di tanti pesticidi chimici che si vendono )

http://www.lastampa.it/2014/02/22/scien ... agina.html" target="_blank

Le piante sono come esseri umani...bisogna trattarle con cura e amore...ci sono esseri umani che non curano la loro salute e poi quando stanno male, abusano di farmaci ( che gli rovinano peggio la salute )...

Io ho 2 limoni da 15-20 anni........mai fatto un trattamento..hanno passato mille malattie..sempre prevenute e curate con "amore e dedizione".........

Nel caso dell'autore del post ad esempio...io avrei fatto una bella potatura di ringiovanimento...avrei isolato totalmente la pianta dalle formiche ( nel caso ce ne siano ), in quanto sono loto che portano sulla pianta il 90% dei nemici della pianta....

Avrei fatto una bella concimazione ( a seconda delle carenze che notavo )..........

Un mio albero di pesche....non sono riuscito a curarlo ( era troppo malato )....pensate che ho usato pesticidi per liberarlo dall'agonia??

A mali estremi estremi rimedi.....potatura radicale secca...ho lasciato solo 3 rami portanti....non ho avuto pesche per 2 anni..ma è ricresciuto sanissimo e più forte di prima...........

Per avere piante sane, bisogna utilizzare tutti gli accorgimenti neccessari....io ad esempio ho messo la ghiaia nel giardino...in modo tale che il terreno non sia ricovero di larve varie, che poi in primavera innescano varie patologie......

Cerco di eliminare sul nascere i problemi....troppo facile lasciare la pianta allo sbando, trascurarla..e quando è molto malata, ricorrere ai trattamenti........

Questo ovviamente è il mio pensiero........soggettivo........


10/02/2017, 12:11
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Io non faccio trattamenti e cresce tutto perfettamente! mettere un po di rame sui tagli o irrorare la pianta in determinati momenti non causa un danno ecologico! Forse non conosci il fungo del mal secco, perdere una pianta di diversi anni non è un bella cosa! Non diciamo cose assurde come quelli che vogliono combattere la peronospora con infusi di ortica, zolfo, ecc. (non bisogna mai eccedere questo vale per qualunque cosa si fa)



Dato in casi di estrema neccessità e in dosi minime...non lo condanno...

Ma io vedo ( e parlo in generale ), che le persone ne abusano, parlo di vicini di casa, amici e conoscenti...e non parlo solo del rame, ma in generale di svariati peesticidi...ho il vicino di casa che ne mette almeno 10 tipi sul suo orto...uno per le lumacche, uno per le formiche...uno per le farfalle etc etc........ogni tanto mi porta verdure...ma gli dico che non le mangio :mrgreen:

Cmq anche il rame...seppur naturale...non è un santo ( ovviamente è meno tossico di tanti pesticidi chimici che si vendono )

http://www.lastampa.it/2014/02/22/scien ... agina.html" target="_blank" target="_blank

Le piante sono come esseri umani...bisogna trattarle con cura e amore...ci sono esseri umani che non curano la loro salute e poi quando stanno male, abusano di farmaci ( che gli rovinano peggio la salute )...

Io ho 2 limoni da 15-20 anni........mai fatto un trattamento..hanno passato mille malattie..sempre prevenute e curate con "amore e dedizione".........

Nel caso dell'autore del post ad esempio...io avrei fatto una bella potatura di ringiovanimento...avrei isolato totalmente la pianta dalle formiche ( nel caso ce ne siano ), in quanto sono loto che portano sulla pianta il 90% dei nemici della pianta....

Avrei fatto una bella concimazione ( a seconda delle carenze che notavo )..........

Un mio albero di pesche....non sono riuscito a curarlo ( era troppo malato )....pensate che ho usato pesticidi per liberarlo dall'agonia??

A mali estremi estremi rimedi.....potatura radicale secca...ho lasciato solo 3 rami portanti....non ho avuto pesche per 2 anni..ma è ricresciuto sanissimo e più forte di prima...........

Per avere piante sane, bisogna utilizzare tutti gli accorgimenti neccessari....io ad esempio ho messo la ghiaia nel giardino...in modo tale che il terreno non sia ricovero di larve varie, che poi in primavera innescano varie patologie......

Cerco di eliminare sul nascere i problemi....troppo facile lasciare la pianta allo sbando, trascurarla..e quando è molto malata, ricorrere ai trattamenti........

Questo ovviamente è il mio pensiero........soggettivo........



Preciso che mi riferisco alle persone private che hanno il loro piccolo orticello o le loro poche piante da frutta in casa......

Ovviamente chi lo fa per lavoro che ha interi campi o grossi frutteti, non può certamente curarle senza trattamenti.......

Il succo del discorso è....se uno coltiva il proprio orto, è per mangiare prodotti naturali e bio al 101%....altrimenti si fa prima e si risparmia comprando quelli avvelenati che ci vendono.........

Poi non so voi...ma io è + quello che ci spendo per le mie piante..che non quello che mi torna indietro....il ritorno ce l'ho tutto in salute


10/02/2017, 12:29
Profilo

Iscritto il: 02/02/2017, 17:19
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ti ringrazio del suggerimento morelamponi2014 :)

Ma per quanto riguarda la mia domanda? Sapresti dirmi che specie sono i miei limoni?


10/02/2017, 13:58
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Uragano85 ha scritto:
Ti ringrazio del suggerimento morelamponi2014 :)

Ma per quanto riguarda la mia domanda? Sapresti dirmi che specie sono i miei limoni?


Onestamente non saprei...non sono esperto di varietà di limoni....penso che marcello ti saprà rispondere meglio

Ma a parte la buccia esterna...l'interno del limone è 100% sano?


10/02/2017, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Difficile dire con certezza di che varietà si tratta, ci sono un bel po di varietà quelli con fiore bianco detti zagara bianca, femminello siracusano, femminello nucellare 2KR, ecc. Quelli a fire violaceo alcuni con una buona percentuale di semi e molto aspri, taglia un limone e fai delle foto magari si capisce qualcosa in piu.


11/02/2017, 19:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sembra un femminello la zagara o meglio il fiore ti fa capire se è bianco o violaceo

ciao


12/02/2017, 14:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12413
Località: Milano nord
Rispondi citando
posta qualche foto , metti la zona, almeno la provincia .

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/02/2017, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy