Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
migliore qualità di agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2011, 15:28
Messaggi: 24
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ciao a tutti volevo iniziare a coltivare agrumi e vorrei sapere se potreste elencarmi tutti gli agrumi esistenti con le relative migliori qualità. grazie in anticipo


18/09/2011, 15:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi le schede di un po' di specie di agrumi:
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... oamaro.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2011, 16:01
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2011, 15:28
Messaggi: 24
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
posso chiedere la differenza tra limone, bergamotto, lime, limetta e cedro o vado fuori argomento? dalle descrizioni, a parte qualche piccolo dettaglio, mi sembrano uguali.


18/09/2011, 16:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci sono anche le foto. Dove ti trovi? Dove pensi in coltivarli )terra piena o vaso)? Per quale scopo? ...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2011, 16:36
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2011, 15:28
Messaggi: 24
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
li vorrei coltivare in vaso nella casa al mare, con lo scopo ornamentale ma soprattutto alimentare. comunque anche dalle foto a me sembrano tutte uguali


18/09/2011, 16:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per scegliere agrumi da mettere è da stabilire se da mangiare o per ornamento, in che luogo climatico si va a mettere e quale frutto ci piace.
Se ci piace il Limone è la pianta perfetta che unisce l'ornamentale con l'uso in cucina.
Altri agrumi, come l'arancio sono adatti per mangiare ma poco dal punto di vista ornamentale, come mandarini e clementini (eccetto alcune varietà)
Il pompelmo non a tutti piace il gusto, il pompelmo rosa rimane molto attaccato al frutto.
Solo il limone è un rifiorente, quindi ha spesso fiori e frutti , gli altri . in genere salvo alcune eccezioni, fioriscono in primavera per poi maturare in inverno inizio primavera.

ciao


19/09/2011, 20:47
Profilo

Iscritto il: 18/09/2011, 15:28
Messaggi: 24
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
il mio scopo era di mangiarmeli tutti. se fosse possibile averli anche di bell'aspetto meglio ancora. Comunque, puntando sulla qualità ho pensato, un femminello zagara bianco. un arancio tarocco e un kunquat ovale. che dite vanno bene o c'è di meglio? e per i pompelmi e mandarini cosa consigliate?
grazie dell'attenzione


20/09/2011, 10:20
Profilo

Iscritto il: 18/09/2011, 15:28
Messaggi: 24
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
dimenticavo, li metto in vaso e li tengo in clima marino, quindi abbastanza caldo ed umido ( ideale da quello che so ).


20/09/2011, 10:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
mi riferivo alla temperatura invernale se le temperature andavano sotto zero, suppongo di no ma non lo ho ancora capito.
Le varietà si scelgano per anche un gusto personale.
Hai scelto un femminello a zagara bianca, ha la forma e le dimensioni classiche del limone, la differenza che ha la zagara di arancio cioè di colore bianco non violaceo come tutti gli altri agrumi
Arancio tarocco è un pigmentato, a seconda del tarocco che si va a scegliere esiste di colore giallo, i più pigmentati sono il tarocco rosso, il tarocco gallo, il tarocco sciere.
Per quanto riguarda il kunquat il fortunella margherita è il classico kunquat ovale, ma ce ne sono di diversi tipi e il gusto è uguale.
Il pompelmo ce ne sono diversi tipi il classico è lo strar ruby , come pompelmo rosso (mantiene molto i frutti anche se passati), come pompelmo giallo il marsch o ducan sono quelli con la forma normale oppure ci sono anche a forma a pera oppure ci sono i pumeli molto più grandi con più scorsa con il sapore simile ce ne sono di gialli o rosa oppure un ibrido di pumelo che si chiama orangelo è fantastico arriva fino al peso di un chilo e diventa di colore arancio


20/09/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 18/09/2011, 15:28
Messaggi: 24
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
grazie oracolo, non potevi essere piu esaustivo. Adesso però mi è venuto un dubbio tra il femminello e il cedro. Secondo voi qual è il migliore?


21/09/2011, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy