Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Malattie Agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il Folioè un anticrittogamico che si usa in alternativa, ma si può dare e quindi anche aquistare solo con il patentino.
Può dare anche la propoli come alternativa al rame.
Ma visto le condizioni delle piante bisogna essere "cattivi".
Ho visto molti agrumi (la mia specializzazione) ma di rado così colpiti.
Il problema che l'attacco si trova molto in basso, sul fusto principale e quindi non si può intervenire tagliando , come se fosse stato su parti laterali.
E poi se ne sono accorti troppo tardi.ciao
oracolo


13/01/2009, 23:17
Profilo

Iscritto il: 17/01/2009, 9:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a Tuttivorrei chiedervi qual'è il periodo migliore per il fungo degli agrumi in Sicilia?IO userei calce spenta o ossicluro di rame ma dato che ilclimain sicilia èdiverso da dove provengo chiedo aiuto.Grazie


19/01/2009, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao serenoa,
ma per fungo degli agrumi cosa intendi? Forse il marciume del colletto o qualcos'altro?
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


19/01/2009, 18:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Scusami ma anche io non ho capito cosa intendi per fungo, forse trattamento invernale come si fa ai frutti come pesco , ciliegio ecc..
ricorda che gli agrumi sono a foglia sempre verde, quindi i trattamenti a base di rame bisogna usare dosi diverse.
Come diceva Francesco diverso è il discorso di un trattamento al colletto o al tronco, aggiungo io , in questo caso puoi usare un prodotto rameico ad alta dose.
In caso di attacco di funghi al tronco ( gommosi) addirittura di soluzioni al 50%,in caso contrario una dose come agli altri alberi da frutto in inverno ma solo al tronco.
Ciao
oracolo


19/01/2009, 22:51
Profilo

Iscritto il: 17/01/2009, 9:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti scusate ma effettivamente non sono stato molto chiaro nella mia richiesta.Per fungo intendo screpolature bianche sul tronco ed ingallimento delle foglie.IO ho gia' usato propoli per le foglie ed un composto di calce spenta e solfato di rame per il tronco dato a pennello.Ho fatto bene????????' fatemi sapere.Grazie mille


20/01/2009, 11:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se tutto quello che hai detto è causato da un fungo va bene .
Ma sei sicuro che sia un fungo??
Screpolature bianche sul tronco - bianche perchè si è levata la corteccia?
Foglie a cresta di gallo sei sicuro che non sia causato da un insetto?
O peggio da una virosi?
ciao
oracolo


21/01/2009, 21:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
In questi casi una foto è d'obbligo
ciao

_________________
I


21/01/2009, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Io tengo un limone che ha avuto il problema elencato da pithaecusa, stava nelle stesse condizioni ed anche peggio, ( so che la pianta è destinata a morire) ho provato levare la parte malataasportandolo fino alla parte sana, poi messo della bordolese concentrata con penello e dopo una 15 di giorni pompato con una soluzione sempre concentrata di VERDERAME E ZOLFO solubile , ora la pianta mi sembra che nn abbia cacciato + resina e stia un poco poco meglio. Spero che mi duri un'altro poco così da poterne fare dei manicotti ;)


11/03/2009, 14:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Accorgimenti giusti, ripeti l'operazione nella stagioni di maggiori umidità e fai in modo che non ci siano fattori che ti inumidiscano troppo il fusto.
Terra sopra il colletto irrigatori che spruzzano sul tronco, evitare il motivo della formazione.
ciao


11/03/2009, 20:00
Profilo

Iscritto il: 17/01/2009, 9:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti sembrerebbe che i miei agrumi stiano meglio, aparte il vento che tira da ste parti.Nei periodi caldi cosa si puo fare per aiutare la pianta alla crescita e a sopportare l'inverno???
Grazie


11/03/2009, 22:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy