Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:27




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
limoni sul terrazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Buongiorno e buona pasqua a tutti.
Ho un problema che voglio condividere con voi.
Ho acquistato circa 1 mese mezzo fa due belle piantine di limoni provenienti dal Venezuela e voglio farle crescere sul mio terrazzo.
Le ho messe insieme in un vaso di terracotta e le ho posizionate all'angolo del terrazzo dove prendono sole dalle 12 al tramonto. Ho letto che vanno innaffiate tutti i giorni senza far rimanere il ristagno di acqua sul fondo del vaso. Le piante stanno crescendo bene e so che non sarà immediata l'uscita dei fiori e del conseguente frutto. Premettendo che vivo in un'isola dei Caraibi nelle antille olandesi dove è sempre bel tempo e piove solamente pochi giorni all'anno e la temperatura non scende mai sotto ai 26° le mie domande sono queste:
1- E' giusto innaffiare tutti i giorni? Ho posizionato nella terra anche del concime in granuli adatto alle piante da frutto.
2-Il limone so che necessita di sole, sarà troppa l'esposizione che prende la mia pianta dalle 12 alle 18 almeno?
3-Dopo circa 15-20 giorni dal fondo delle due piante sono spuntate due nuovi getti...li lascio crescere o devo tagliarli?
4- Da pochi giorni sulle vecchie foglie sono spuntate delle macchiette marroni, vi allego due foto in merito. Cosa ne pensate? Poca acqua? Troppa acqua? Poco o troppo sole?
5-Le due piantine sono posizionate come vedrete dalla foto in un angolo del terrazzo ed essendo su un'isola c'è molto vento e il limone se lo prende in parte.
Potete aiutarmi cortesemente???


Allegati:
Commento file: piante intere
20170416_105451[1].jpg
20170416_105451[1].jpg [ 78.7 KiB | Osservato 975 volte ]
Commento file: particolare delle foglie con macchie marroni
20170416_105526[1].jpg
20170416_105526[1].jpg [ 52.85 KiB | Osservato 975 volte ]
16/04/2017, 17:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non innaffiare tutti i giorni: Quando bagni da abbastanza acqua. Togli il sottovaso.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2017, 20:05
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
http://www.rivistadiagraria.org/articol ... i-in-vaso/

i germogli spuntati in basso se si trovano sotto il portainnesto vanno levati.
non riesco a vedere se è innestato oppure è da seme.
andrebbe anche potato per formarlo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/04/2017, 20:31
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
grazie per la tua risposta che sfortunatamente vedo solo ora...stranamente non mi è arrivato messaggio di tua risposta. Non importa. Ho alcune domande però da porti.
Mi dici di controllare se le piantine nate in fondo sono sopra al portainnesto vanno levate. ma il mio limone non è stato innestato. Come da mia domanda l'ho acquistato già grandicello, anzi li ho acquistati perchè le piante sono due. Una delle due cresce meglio dell'altra. Mi dici anche di potarle ma come? non vorrei sbagliare e fare dei disastri. Inoltre scrivevo anche che ho un problema con alcune foglie..le più vecchie in realtà. Come spero si veda dalla foro presentano una macchia marrone. e levo e basta o devo fare qualcosa?
Grazie


30/04/2017, 0:06
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sei sicuro che non sia innestato?
è da seme?
da talea?
se da seme difficilmente fiorirà.
fai foto al tronco in basso ed alle foglie, foto chiare.


la foto con le foglie è sfocata non si capisce nulla.
se non lo poti continua ad andare in alto , se tagli una parte in alto butta in basso.
pota in alto , togli 4/5 nodi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2017, 11:08
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Grazie per i tanti aiuti...
ripubblicherò la foto in basso e delle foglie con le macchie....

Un aiuto mi dice di togliere il sottovaso..perchè? che problemi crea?

Un altro mi chiede se sono sicuro che non sia da seme o da talea....bella domanda...io ho comprato due piantine già sviluppate..non me ne intendo...voi riuscite a capirlo dalle foto.

Chi mi dice di potarlo per farlo crescere in basso...perfetto provvederò....taglio la cima e continuo a farlo crescere in basso in modo che rimanga in una altezza da "terrazzo" anche se qualcuno mi aveva detto di tagliare invece i getti in basso....


30/04/2017, 16:11
Profilo WWW

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ma perchè hai messo due piante in un solo vaso? Non era meglio un singolo vaso per ogni limone? Così, affastellamento e rami ce si intersecano a parte, ognuno avrà poca terra dove sviluppare radici.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


30/04/2017, 16:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
penso che siano da seme poliembrionico per cui dal medesimo seme si sono sviluppate 2 piantine.
il sottovaso trattiene acqua quando annaffi e il limone non gradisce ristagni , va a finire che le radici marciscono e la pianta muore.

discorso potatura: se tagli in alto la pianta emetterà nuovi germogli sotto il punto dove hai tagliato, diventeranno altri rami.

i rametti spuntati sul tronco in basso:dalla foto non riesco a vedere se è innestato , talea o seme anche se propendo per il seme o al massimo la talea.
se fai una foto ravvicinata al tronco vediamo se si vede la cicatrice del punto di innesto.

se fosse innestato ed i rametti sono al di sotto del punto di innesto vanno levati,sarebbero parte del portainnesto che può essere un altro agrume diverso dal limone.
spero di essere stato chiaro, ma se non ti sbatti un poco anche tu con qualche foto decente......
ci vuol poco poi a vedere un innesto tramite internet.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2017, 16:32
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
ecco le foto nuove.
Una del tronco e una delle foglie.

Domanda...ma secondo voi è normale che un limone abbia le spine???

scusate l'ignoranza in merito


Allegati:
Commento file: tronco del limone
20170430_101912[1].jpg
20170430_101912[1].jpg [ 84.63 KiB | Osservato 829 volte ]
Commento file: foglie con macchie marroni
20170430_101922[1].jpg
20170430_101922[1].jpg [ 63.24 KiB | Osservato 829 volte ]
30/04/2017, 16:33
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
dalla mezza foto che hai postato, dico mezza perchè non si vede fino al colletto vicino terra non vedo innesti, quindi seme o talea.
prova grattare leggermente le "macchie rossicce sulle foglie " dovrebbero staccarsi .
a vista mi pare cocciniglia rossa, guarda se la vedi anche sui rami.
se fosse cocciniglia spruzza sapone sciolto in acqua , oppure olio bianco.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2017, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy