Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:57




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
limoni sul terrazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
sapone con acqua l'avevo già spruzzato anche per altra pianta...un ibiscus ma non è servito a nulla....
proverò a grattare le foglie come da te suggerito.
Cosa intendi per olio bianco? io non vivo in Italia ma ai caraibi e non so se qui si possa trovare...magari se mi dettaglia la componentistica posso trovare un sostituto.
E comunque grazie per la risposta così veloce


30/04/2017, 16:45
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
di solito sapone di marsiglia o altro sciolto in acqua e spruzzato soffoca gli afidi e le cocciniglie.
certo che deve fare schiuma per coprire gli insetti e soffocarli.
l'olio bianco non è niente altro che un olio minerale emulsionato, si trova facilmente in tutto il mondo.
vai in un negozio di agraria e chiedi olio per trattare gli insetti.


la cocciniglia quando muore rimane attaccata ugualmente ma se la tocchi si toglie, inoltre quando è viva se la schiacci emette un liquido rossastro , da morta niente.
non è detto che con un solo trattamento con il sapone ti liberi degli insetti, certe volte è necessario ripetere il trattamento alcune volte.
altrimenti c'è il chimico.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2017, 17:16
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
ok perfetto...allora riproverò per un po più di tempo...e nel frattempo cercherò l'olio bianco...

molto gentile..buona domenica


30/04/2017, 17:18
Profilo WWW

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
buongiorno o buonasera...
tempo fa avevo scritto un post sui miei limoni da terrazzo che avevano delle macchie bianche. Le ho trattate prima con acqua e sapone come da voi consigliato ma nulla da fare. Poi qualcuno mi ha consigliato invece acqua ed aceto spruzzato più volte alla settimana. Devo dire che il metodo ha funzionato e le macchie sono sparite.
Ho anche provveduto a tagliare qualche ramo in alto poichè cresceva male la pianta e dora si sta riprendendo bene creando una specie di ombrello e sta mettendo anche nuove diramazioni dal basso.
La mia domanda è: devo togliere le diramazione dal basso o devo lasciarle crescere?

Come forse ricorderete dalle mie vecchie domande io non vivo in Italia ma ai caraibi e quindi le temperature sono sempre abbastanza alte. I limoni sono sul terrazzo dove ricevono sole dopo mezzogiorno e fino almeno alle ore 17,30-18.

Li bagno ogni due giorni, come da qualcuno di voi consigliato e vedo che crescono bene però mi chiedevo quando potrò vedere i primi fiori secondo voi?

una volta al mese metto nella terra un concime in granuli che si sciogle gradatamente con l'innaffiatura.

Quando potrò vedere i primi fiori? Le piante ora sono alte poco più di un metro e le ho rinvasate almeno 2 mesi fa poichè erroneamente le avevo messe insieme in un unico vaso.

Sto sbagliando qualcosa? Se no quanto dovrò aspettare secondo voi per i primi fiori?

Grazie mille dei consigli


01/08/2017, 3:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Buon giorno Sergio,
potresti allegare foto in cui si vede la ramificazione dei tuoi agrumi? Comunque, guardando le foto del mese di aprile, sembrano piante molto giovani (2 anni?). Considera che se derivano da seme possono volerci anche 8-10 anni prima di vedere un fiore trasformarsi in frutto e quindi vederlo alligare.
In questa fase io mi preoccuperei più su come far crescere le due piantine. Per esempio puoi cercare di ottenere il classico alberello oppure coltivarli a spalliera. In entrambe i casi comunque le due piante vanno divise. Perchè inevitabilmente, messe così vicine, la crescita di una avverrà a discapito
dell'altra. Poi, più tarderai la divisione (che ovviamente andrà fatta nel periodo giusto per il rinvaso) e più questa sarà traumatica per le radici. Se hai intenzione di ottenere un alberello, in linea di massima, considera quanto alta vuoi la chioma e quindi il tronco. Rami che spuntano da quello che consideri
tronco puoi tagliarli. Ovviamente essendo piante giovani e esili il tronco non può essere altissimo.


01/08/2017, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Ops.... scusa, non avevo letto che le avevi già divise :mrgreen:


01/08/2017, 10:18
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Grazie Seth
si le avevo già divise alcuni mesi fa...

mi dai una brutta notizia però...8-10 anni per vedere un fiore e poi un frutto? così tanto?

Mi illudevo poichè mia cognata che vive in piemonte ne ha comprato uno l'anno scorso più o meno della grandezza dei miei ed quest'anno ah già fatto fiori e frutti...

Forse incide la mia posizione? Caraibi? troppo caldo? eppure i limoni ...almeno i miei se è vero quello che ha detto chi me li ha venduti..provengono dal venezuela di fronte alla mia isola...e non è proprio un paese freddo o almeno con stagioni come l'Italia.

Io ora vivo ai Caraibi dove fa sempre caldo ed i limoni sono sul terrazzo di casa dove ricevono sole dalle 14 alle 18 inoltrate. Le innaffio a giorni alterni...basterà?

Grazie comunque dei consigli.


02/08/2017, 17:41
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
dipende se sono innestate oppure da seme.
da seme potrebbe anche non fiorire mai :(

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/08/2017, 17:49
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
rieccomi

ho provato a fare delle foto alle due piante di limoni così spero che mi sappiate dire se sono da seme o da innesto.

Le foto sono 4, le prime 2 di una pianta e le altre dell'altra.

Purtroppo più di 4 non ne posso inserire

Spero siano sufficientemente chiare altrimenti ditemi che particolare serve.

Grazie a tutti


Allegati:
Commento file: 2° limone
20170802_125726.jpg
20170802_125726.jpg [ 68.39 KiB | Osservato 422 volte ]
Commento file: 2° limone
20170802_125720.jpg
20170802_125720.jpg [ 98.44 KiB | Osservato 422 volte ]
Commento file: 1° limone
20170802_125621.jpg
20170802_125621.jpg [ 62.37 KiB | Osservato 422 volte ]
Commento file: 1° limone
20170802_125649.jpg
20170802_125649.jpg [ 64.36 KiB | Osservato 422 volte ]
02/08/2017, 20:09
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
non vedo punti di innesto .
possono essere da seme ma anche da talea.
se fossero da talea avrebbero già fiorito, quindi presumo siano da seme.
se fossero innestati dovresti vedere una specie di cicatrice dove è stata innestata la marza cioè la parte che darà poi i frutti.
il dubbio viene anche dal fatto che sono 2 piante molto ravvicinate, di solito quando succede questo fatto sono da seme poliembrionici.
una delle 2 piante sarà un clone della pianta madre . l'altra non si sa, comunque da seme ci vogliono anni prima che fiorisca.
sul forum puoi trovare notizie riguardo l'innesto basta che cerchi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/08/2017, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy