Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:51




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
limone o lime???? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
tempo fa avevo richiesto il vs aiuto su due piantine a me vendutemi come piante di limoni, sul problema che non facessero ne fiori ne frutti e se soprattutto fossero nate da semi o da innesto.

Dopo le vs gentilissime e numerosissime risposte mi ero rassegnato ad avere i miei alberelli sempre verdi che continuavano si a crescere ma a non fare ne fiori ne frutti.

Dopo mesi una delle due ha emesso i suoi primi 4 fiorellini bianchi con conseguente crescita dei frutti che però.....e qui chiedo il vs intervento....non sono sicuro essere limoni o lime....

Dalle foto che vi allego potete vedere i primi 3 frutti cresciuti tutti insieme che hanno raggiunto ormai una bella misura ma che sono completamente verdi e la foto del 4 fiore molto più in ritardo che continua a crescere piano piano.

Giusto per precisazione ricordo che io non vivo in Italia ma nelle Antille olandesi in un'isola dei caraibi difronte alle coste del Venezuela e tali piante sembrano arrivare proprio da li. Il clima qui è sempre caldo ovviamente e le mie piante sono posizionate in un terrazzo semicoperto e ricevono il sole dalle 13 alle 18 circa.

Il tronco è cresciuto bene e le ho fatte crescere a spalliera per evitare che andassero molto in alto come da qualcuno di voi suggeritomi.

Le innaffio tutte le mattine, tranne quando piove di notte in quel caso si bagnano in automatico, e sono in un vaso di terracotta ma solamente una ha i fiori.

La mia domanda è...anzi sono.

1- riuscite a dirmi dalle foto se sono limoni o lime?

2- ogni quanto e se devo rinvasarle?

3-è corretto bagnarle quotidianamente?

4-posso dare qualche concime per far nascere più fiori e quindi frutti?

Le avevo comprate perchè vorrei fare il limoncello ma se sono lime non credo possa farlo....

A proposito del limoncello avrei alcune domande sulla sua preparazione. Esiste un'altra sezione del sito dove porle o posso chiedere sempre qui?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.

Sergio


Allegati:
Commento file: Primo limone con frutti
20180211_153142.jpg
20180211_153142.jpg [ 108.08 KiB | Osservato 727 volte ]
Commento file: frutti in primo piano ancora verdi
20180211_153153.jpg
20180211_153153.jpg [ 76.23 KiB | Osservato 727 volte ]
Commento file: idem come foto precedente
20180211_153227.jpg
20180211_153227.jpg [ 62.22 KiB | Osservato 727 volte ]
Commento file: nuovo fiore
20180211_153246.jpg
20180211_153246.jpg [ 64.13 KiB | Osservato 727 volte ]
11/02/2018, 21:57
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sembrerebbe un lime, visto anche la forma del frutto e del fiore di colore bianco.
il limone ha fiori sfumati in viola tranne la varietà zagara bianca a fiore completamente bianco.
dalle foto non saprei dirti che tipo di lime sia , se si tratta di lime dei caraibi, taithi oppure della limetta messicana.
devi osservare se hanno spine:la taithi ha poche spine cortissime come il lime dei caraibi la messicana ha spine molto lunghe 4/5 cm.
inoltre la taithi ha un buon gusto delicato simile al limone ma anche un buon profumo mentre la messicana è più forte + aspra.
si annaffia quando il terreno è asciutto qualche cm sotto la superficie ma immagino che visto il clima di dove risiedi è probabile che necessitano di annaffiature quotidiane.
si rinvasa quando le radici hanno occupato tutt lo spazio del vaso, diciamo ogni 2 anni per piante piccole come le tue.
per il concime puoi usarne uno specifico per agrumi che contenga NPK + i microelementi.
tipo questo o simile in granuli.
Concime NPK (Mg) 13-7-13 (2,5) con boro (B), rame (Cu), Ferro (Fe), manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e zinco (Zn)
la durata dipende , può essere di un mese oppure anche di 3/4 6 mesi se sono a lenta cessione.

per il limoncello penso che puoi postare in questa sezione ci sono diversi utenti che lo sanno fare molto bene.
ciao.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/02/2018, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Effettivamente trovo molte analogie con la mia limetta. Sia di fiore che di foglia.


Allegati:
IMG_4123.JPG
IMG_4123.JPG [ 75.54 KiB | Osservato 659 volte ]
13/02/2018, 12:33
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
per
mharubatolamoto

grazie mille della tua esauriente risposta.

In effetti si ha delle spine piccole vicino all'attaccatura delle foglie.

Ma esiste un momento in cui siamo sicuri di poter raccogliere il frutto correttamente?

Nel senso che se fosse limone ok quando diventa giallo è pronto ma qui? i frutti sono verdi come da foto..saranno già da raccogliere o no secondo te?


17/02/2018, 14:53
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
https://www.youtube.com/watch?v=NssIk9TMgQg&t=90s

ciao.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/02/2018, 15:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dalla foglia sembra un limone a zaghera bianca
dal frutto mi sembra leggermente allungato non tondo come il lime
o meglio lime di thaiti o vallette sono lime che più assomigliano al limone
tutti i lime vanno in colorazione quindi aspettare di farlo maturare a vedere la pianta sarà di colore giallo sia che sia limone che lime
la foglia sembra quella del limone il lime è più a punta
le piante sarebbero da mettere in un vaso di dieci cm più grande e annaffiare in maniera abbondante quando la terra è asciutta
fai maturare il frutto li si capirà meglio cosa sono , il limoncello lo puoi fare anche con il lime anche se viene un po più forte di sapore
è un modo di capire se è un lime o limone è il sapore quando il frutto sarà giallo
ciao


18/02/2018, 15:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
in questo momento il frutto non è fatto


18/02/2018, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy