|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Limone - Foglie cadenti e con grosse macchie marrone/ruggine
Autore |
Messaggio |
raydenagain
|
Salve, meno di un mese fa ho piantato in piena terra un limone che mi sono procurato l'estate scorsa tramite margotta. Il limone stava bene finchè in vaso, dopo aver fatto due innesti sul medesimo l'ho messo in piena terra e l'ho coperto con un sacco di juta. Oggi l'ho scoperto e le foglie mancavano quasi tutte e quelle rimanenti erano in larga parte macchiate di marrone o color ruggine.
1) quando l'ho piantato, ho coperto la superficie attorno al fusto con 6 chili di cenere e 200 grammi di concime organo/minerale; 2) il tempo era soleggiato ma all'improvviso sono venute altre 2 settimane di freddo e gelo intenso; 3) la parte del fusto su cui il sacco di juta non arrivava mostra adesso uno spacco verticale di 7 cm circa; 4) i due innesti da me fatti sono anche loro divenuti marroni; 5) le estremità dei rami si sono raggrinzite e divenute marroni;
Potreste dirmi se la pianta si è ammalata a causa del gelo oppure di un eccesso di concimazione oppure a causa di un fungo? In particolare, foglie con macchie marrone/ruggine cosa stanno a significare come sintomo? Grazie!
|
16/03/2011, 0:26 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
tutto fà ricondurre ad una gelata, dove ti trovi?
|
16/03/2011, 7:13 |
|
|
raydenagain
|
Salve Marco, io vivo nella provincia di Caserta. Se fosse stato il gelo, le foglie non sarebbero dovute essere seccate alle estremità? Invece le foglie sono marroni ma la fibra della foglia è ancora tenera anche nelle parti divenute marroni. Ad ogni modo, con le foglie in questo stato e con quello spacco da gelo sul tronco la pianta è destinata a morire? Grazie.
|
16/03/2011, 10:53 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
una foto sicuramente chiarisce molto la situazione. io mi riferivo di più allo spacco, devi ormai aspettare la primavera e vedere se si riprende.
|
16/03/2011, 15:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|