Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:50




Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Limone decisamente in difficoltà 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
adesso inizia a diventar tardi per rinvasare, attendi la prossima stagione.
quando lo farai invece dell'argilla metti pomice oppure lapillo,l'argilla espansa si imbeve di acqua.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/09/2015, 23:32
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
si si per il rinvaso aspetterò primavera... ma questo vaso rettangolare è adatto per un limone? questo è quello che non ho ancora capito... :(

grazie


20/09/2015, 12:09
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 23:06
Messaggi: 66
Località: Cremona
Rispondi citando
Io uso i vasi rettangolari per agrumi a spalliera


20/09/2015, 12:11
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Maunder ha scritto:
Io uso i vasi rettangolari per agrumi a spalliera


ho visto della immagini su internet ma non vorrei far diventare la pianta in quel moldo.... troppo grande oer il mio terrazzo...mi piace più ad alberello....


20/09/2015, 12:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
non è obbligatoria la forma del vaso.
di solito gli agrumi si mettono nelle conche,vasi a campana rovesciata, ma nulla vieta di tenerli anche in altre forme.
a spalliera la puoi addossare anche ad una parete ed occupa meno spazio al contrario di quella ad alberello.
a spalliera non poti ma pieghi i rami mentre ad alberello devi potare per dare una forma che sia esteticamente piacevole.
vedi te,
sono scelte, io li ho sia a spalliera alte sui 180 che ad alberello basso ed alto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/09/2015, 12:25
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
ok grazie per la spiegazione... non sapevo(ovviamente) queste cose!! :)

In primavera prossima vorrei rinvasarlo in un vaso rotondo e quindi dovrò,come mi dicevi qualche msg sopra, rimuovere parte del pane... ma in che modo!? so bene che manca tantissimo... ma sono curiosissimo!!!!! :)


altro consiglio che chiedo è per la gestione delle piante in inverno:

parlo per tutte e 3 le mie piante, quindi limone, kumquat e finger lime...

Abitando vicino Roma(a Pomezia a 7 km dal mare) non sono le temperature il vero problema(anche se dipende dall'anno) ma il vento.... abito all'ultimo piano di una palazzina con intorno a me tutto aperto e quindi nelle giornate ventose il vento si fa sentire.... diciamo che l'unico angolo protetto su tre lati verrà utilizzato anche per stendere i panni sono nelle giornate di pioggia... quindi può capitare che in alcuni periodi le piante debbano smammare da questo posticino....

Per ovviare a questo caso, potrei ingegnarmi nel costruire una sorta di serra dove metterle per tutto l'inverno,senza doverle spostare di continuo... suggerimenti per questa serra? per la struttura pensavo a legno ma per chiudere i lati? buste di nylon? poi dovrei chiudere tutti i lati? insomma consigli sono ben accetti!! grazie


21/09/2015, 18:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
Messaggio 
niente nylon, non respira e fa condensa.
per il vento usa dei cannicci, sono ripari fatti con le canne legate tra loro e risultano flessibili , per il freddo avvolgile in TNT, tessuto non tessuto.
traspira e protegge dal freddo che dalle tue parti è relativo, potrebbero stare senza riparo specialmente il kumquat.

quando rinvaserai dovrai eliminare una parte di terriccio, se le radici avranno occupato tutto il pane dovrai procedere alla loro riduzione, poi per bilanciare il taglio delle radici dovresti potare anche la chioma.
ma visto che sto povero limone ha messo 2 foglie mi piacerebbe sapere perchè lo vuoi invasare a tutti i costi. :?:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/09/2015, 20:16
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Cita:
ma visto che sto povero limone ha messo 2 foglie mi piacerebbe sapere perchè lo vuoi invasare a tutti i costi. :?:



ahahahahahaha mi hai fatto troppo ridere.... ahahahahahah!!!!! non lo vogliao rinvasare a tutti i costi.... anzi.... ma volevo solo capire come si fa in questi casi... ovvero passare da un vaso rettangolare ad un vaso rotondo....

Ecco come agirò dopo i vostri consigli:

appena asciugherà la terra controllerò lo stato delle radici e se possibile aggiungerò anche argilla/lupini/pomice per rialzarla un pò e per creare uno strato drenante che al momento non c'è.... se le racidi avranno occupato tutto il pane in primavera rinvadserò... altrimenti nada.... ;)



Cita:
per il vento usa dei cannicci, sono ripari fatti con le canne legate tra loro e risultano flessibili ,
intendi dire senza creare una serra? oppure come rivestimento della serra? non ho capito...


grazie mille.... anzi duemila!!! ;)


21/09/2015, 20:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
argilla e pomice servono per il drenaggio, i lupini sono un fertilizzante, vanno messi sul bordo del vaso lontano dal colletto e quando iniziano a decomporsi li sotterri.
comunque io lo lascerei tranquillo.


se metti cannicci e poi lo avvolgi nel TNT dalle tue parti la serra è inutile.
per il freddo basta il tnt, le canne per il vento.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/09/2015, 21:07
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Cita:
argilla e pomice servono per il drenaggio, i lupini sono un fertilizzante, vanno messi sul bordo del vaso lontano dal colletto e quando iniziano a decomporsi li sotterri.
comunque io lo lascerei tranquillo.


grazie per la precisazione... quindi niente miglioramento del drenaggio secondo te... ok come nn fidarmi... ;)


Cita:
se metti cannicci e poi lo avvolgi nel TNT dalle tue parti la serra è inutile.


ok incannuccerò il tutto!!!! grazieeee


21/09/2015, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy