Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Limone con frutti e foglie malate? cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Propendo per L'Afide Rugginoso degli Agrumi ... Aculops pelekassi ;) se non si ha il patentino Sapone molle potassico liquido ...ciao Elmo


08/01/2018, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sono dell'opinione di Marcello che il danno sia praticamente solo estetico (diversamente se si trattasse di una produzione a scopo commerciale dove conta anche l'aspetto) e, da quel che mi pare di poter dedurre, piuttosto esiguo. In ogni caso per principio io eviterei di intervenire in assenza di identificazione accertata della causa.
A prescindere dal refuso (afidi x acari) il sapone molle a mio avviso non è idoneo contro gli eriofidi; rimanendo sul semplice sarebbe più indicato lo zolfo che ha notoriamente una azione acaro frenante, ma qui non mi sembra proprio il caso di trattare, sia per l'esiguità dell'inconveniente sia perché gli acari sono attivi soprattutto con clima caldo e asciutto.


09/01/2018, 1:13
Profilo

Iscritto il: 30/12/2017, 22:44
Messaggi: 18
Rispondi citando
Grazie Alessandro, faccio tesoro delle informazioni. Buona giornata.


09/01/2018, 9:34
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Posto che bisogna essere sempre sul posto per capire cosa fare e che una foto non può talvolta bastare ..a prescindere, il Sapone insetticida è ottimo oltre che contro le cocciniglie dall'apparato tegumentale molle per la pulizia della fumaggine ...anche contro l'eriofide ... testato e provato più volte capisco che un rimedio antico non sia considerato... poichè chi lo usa ha riscoperto l'acqua calda ... prodotto ecologico , biodegradabile ed usabile senza patentino ... caro Alessandro funziona :D :) ;) ciao Elmo


09/01/2018, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ciao Elmo.
Per quanto riguarda i prodotti fitosanitari io mi attengo a quanto trovo scritto nelle etichette e nei manuali tecnici come il Muccinelli, e penso sia la posizione più corretta specie se si fa divulgazione (un forum è secondo me un ambiente di divulgazione).

I sali di potassio degli acidi grassi o sapone molle, come prodotto fitosanitario ha in etichetta il pittogramma di pericolo (benché con la sigla GHS07, che è il livello più blando: ciò penso perché ha due indicazioni di pericolo per irritazione cutanea e grave irritazione oculare) e dunque alla luce dell'attuale normativa richiede per l'acquisto il patentino (peraltro non è indicato in etichetta il suo l'impiego su agrumi); a prescindere esiste un mercato parallelo su web.

Il sapone molle è ottimo per lavare le piante da fumaggini, è in linea con le recenti direttive in materia di PF ed è certamente efficace su insettini a corpo molle; tuttavia non ha praticamente attività residuale, per cui la sua azione è fugace; in ogni caso il bersaglio deve essere esposto. A tal ultimo riguardo ho forti dubbi che possa agire su eriofidi i quali generalmente non si trovano vaganti sulla superficie dell'ospite; sulle pubblicazioni tecniche trovo scritto che contro l'eriofide rugginoso degli agrumi viene suggerito l'impiego di zolfo quando non si voglia ricorrere ad acaricidi di sintesi.

In tal senso sono intervenuto.


10/01/2018, 3:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Io userei piu una trappola cromotropica blu per monitorare la presenza di eventuali tripidi, se la presenza è massiccia si usano le maniere forti. Il sapone è un ottimo prodotto su cocciniglia e alti parassiti. Lo zolfo utilizzo quello bagnabile per i ragnetti rossi anche questo è un ottimo prodotto che rimane a lungo soprattutto nella pagina inferiore della foglia dove la presenza di acari è piu massiccia.

Comunque su piante in vaso la gestione e i metodi per mantenerle pulite e sane sono semplici e alla portata di tutti, basta ispezionare ogni settimana e intervenire anche manualmente prima che i parassiti proliferano.


10/01/2018, 8:44
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Alessandro ...ti consiglio se vuoi la lettura del giornale del Forum Terra Amica Anno IV numero sei ... c'è un articolo sul Sapone Molle Potassico penso interessante ... :D :) ;) ...PS Fammi Sapere ......è on line gratis... digita nella parte del nostro forum...ciao


10/01/2018, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...i ... c'è un articolo sul Sapone Molle Potassico penso interessante ... ..PS Fammi Sapere ...


Grazie, ho veduto, ma in verità non aggiunge nulla a quanto già sapevo.
Devo anzi rilevare che il prodotto pubblicizzato fa parte di quel mercato parallelo che sfugge ai requisiti di etichettatura (...e conseguenti costi di registrazione e di regime IVA). E' un fenomeno di cui avevo già parlato qui sul forum riportando un commento autorevole, nella circostanza relativo ai rameici (es. ossicloruro) presentati come "fertilizzanti". In rete si possono trovare molteplici offerte di sapone molle come insetticida bio, sempre però in formulazioni non etichettate (solitamente vengono commercializzate sotto il termine di "corroboranti").

Secondo me nell'articolo c'è anche una surretizia affermazione tecnica quando si dice che agisce per asfissia. Il meccanismo di azione in realtà non risulta esattamente chiarito, ma l'azione asfittica è solo una complementare possibilità; infatti si suppone che provochi citolisi con conseguente morte per fuoriuscita dei liquidi cellulari, inoltre è probabilissimo che sciolga il rivestimento ceroso che protegge il corpo degli insettini con conseguente disidratazione degli stessi, infine non si escludono interferenze a livello metabolico.


11/01/2018, 13:13
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Alessandro ... io uso il Sapone Molle Potassico da più di 40 anni ...utilizzandolo sui mandarini per la prima volta ...contro la mosca fioccosa .... i risultati furono eccellenti con pochi soldi pulivo il giardino mentre i vicini ...spendevano in oli ed insetticidi una fortuna ... questo mi costo il 30 all'esame di Agrumicoltura superato con il Prof. Calabrese a Palermo , il quale mi disse che dovevo sperimentare molto prima e non agire subito ...la mia risposta fu ...io debbo mangiare ora ...voto 28 ...quindi posso accettare le critiche del mio prof ...allora ...certo non ora che ho sperimentato il prodotto su molte altre colture ...e assolutamente permettimi non le Tue . :) .perchè non c'è nulla di surrettizio ( parola pesante) in quello che c'è scritto nell'articolo ... ma ormai dopo anni ed anni ci sono prove ,provate che usando il sapone molle ...risparmi non inquini ,,,il rapporto qualità prezzo è molto alto ed i risultati con gli stessi soldi ...sono superiori con il sapone molle potassico che con gli oli e gli insetticidi ...addizionato a volte con il bicarbonato o come semplice Corroborante ... credo che Tu non lo abbia mai provato e parli solo per aver letto ciò che scrivono altri colleghi che come te non hanno provato neanche loro ...L'articolo come forse hai capito lo scrissi io ...ed alla Fine scrivevo ..... PROVARE PER CREDERE ...ciao Elmo...PS Se per caso passi a Palermo ti faccio visitare i giardini ...ah i corroboranti per legge li puoi acquistare senza patentino e l'etichetta specifica come usarli ...per esempio ogni bimbo sa che non si strofinano le mani sporche di sapone negli occhi ...ma non Ostante questa grave pericolosità ....ciò è scritto :D :) ;)


11/01/2018, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il solo argomento che mi sento di opporre alle tue controdeduzioni è che la scienza sperimentale procede per prove controllate (ossia con tutto il corredo di testimone, blocchi randomizzati, controlli statistici dei risultati etc.): tutto questo permette di arrivare a risultati ragionevolmente dimostrati e protocolli operativi.

Altra cosa è l'esperienza diretta, che può valere per il singolo caso ma, per dirla sempre in termini scientifici, non ha il requisito della riproducibilità.

Altra cosa ancora è il superamento delle nozioni acquisite: si sa che la scienza procede per falsificazioni successive, ma è altrettanto vero che quello scientifico è il metodo migliore per indagare ed è anche quello che ci ha consentito di raggiungere grandi traguardi.

Dunque io mi fido del metodo scientifico e di quello che leggo sulle pubblicazioni sceintifiche.


13/01/2018, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy