Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:02




Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
La mia prima Margotta!!! 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
esatto,non mette germogli nuovi, la buttata grossa la fa in primavera e poi verso fine estate di solito ributta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/05/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
ok grazie!


09/05/2017, 14:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
complimenti per la margotta, troppa vegetazione per la radice che ha


11/05/2017, 11:44
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
complimenti per la margotta, troppa vegetazione per la radice che ha


Ciao Oracolo e grazie, sto seguendo i consigli preziosi che i ragazzi mi stanno dando,ma cmq avendo tolto la margotta a fine estate 2016,questa è la prima stagione da alberello... e quindi la radice la sta mettendo ora...infatti tra nuova vegetazione e fiori è uno splendore...(non credo infatti,che le radici abbiano raggiunto già tutta la capienza del vaso)

cmq da quello che ho capito... questa stagione meno la tocco e meglio è, ma dalla prossima posso valutare rinvaso e potatura per formare la pianta.... anche perchè a vederla a livello estetico... è bruttina..... :D

dico bene ragazzi?


11/05/2017, 14:50
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
ciao a tutti ragazzi,

alcuni quesiti per voi:

1 la pianta tira acqua in maniera incredibile, infatti è piena di limoni e vegetazione nuova, e in compenso ha poco pane(come diceva Oracolo) quindi annaffio spessissimo, considerate che ad esempio se oggi è in splendida forma, domattina la ritrovo tutta moscia per mancanza di acqua... riannaffio e nel giro di 3-4 giorni siamo punto e d'accapo

2 è il caso si cambiare vaso? se si quando? sarei curioso di estrarre la pianta dal vaso per controllare se le radici hanno preso tutto il pane, ma ho la preoccupazione che estraendolo danneggio le radici strappandole..

3 altro problema sono le dimensioni della pianta(ovviamente più per un discorso di spazio sul terrazzo). infatti già cosi è molto ingombrante, cambiando vaso la renderei ancora più grande e con la possibilità di sviluppare ancora più vegetazione. Quindi volevo chiedere consiglio per quanto riguarda una potatura di formazione rendendola molto più raccolta e anche carina esteticamente....(lasciandola quindi ancora nel vaso attuale) anche con il rischio di perdere la fruttificazione nella prossima stagione(è una pianta a cui sono legato a livello affettivo e mi interessa al momento più tenerla che raccogliere i frutti,certo è che se riusciamo ad avere entrambi è sempre meglio... :D )


mille grazie


05/06/2017, 8:40
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
nessuno??


09/06/2017, 16:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
lasciala dove sta ed annaffia quando necessita.
i giorni scorsi ha fatto caldo forte, 3/4 giorni non sono pochi.
dipende anche dal tipo di terriccio che hai usato, dalla massa fogliare e dai frutti.
una foto della pianta aiuterebbe a capire cosa fare come potatura.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/06/2017, 17:13
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ecco la situazione attuale:


Allegati:
20170609_211237.jpg
20170609_211237.jpg [ 105.85 KiB | Osservato 552 volte ]
09/06/2017, 21:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
andrebbe abbassata , per adesso.
quello che togli lo puoi usare per talee o per innesti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/06/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
andrebbe abbassata , per adesso.
quello che togli lo puoi usare per talee o per innesti.


potrei tagliare un 35 cm.... dato che poi ci sono alcuni frutticini.... ma poi seguendo quanto detto da Marcello in precedenza,ricaccerebbe e sarei punto e accapo.... che faccio?

per questi altri due punti? anche se non è il momento di fare nulla, mi puoi spiegare cosi da imparare? grazie

Cita:
2 è il caso si cambiare vaso? se si quando? sarei curioso di estrarre la pianta dal vaso per controllare se le radici hanno preso tutto il pane, ma ho la preoccupazione che estraendolo danneggio le radici strappandole..

3 altro problema sono le dimensioni della pianta(ovviamente più per un discorso di spazio sul terrazzo). infatti già cosi è molto ingombrante, cambiando vaso la renderei ancora più grande e con la possibilità di sviluppare ancora più vegetazione. Quindi volevo chiedere consiglio per quanto riguarda una potatura di formazione rendendola molto più raccolta e anche carina esteticamente....(lasciandola quindi ancora nel vaso attuale) anche con il rischio di perdere la fruttificazione nella prossima stagione(è una pianta a cui sono legato a livello affettivo e mi interessa al momento più tenerla che raccogliere i frutti,certo è che se riusciamo ad avere entrambi è sempre meglio... :D )


10/06/2017, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy