Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
fumaggine pulizia manuale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ,
mi sono appena iscritto e sicuramente commetterò qualche errore nell'utilizzare il forum o forse no. Vedremo.
Volevo chiedervi alcuni consigli su quello che ho deciso di fare da alcuni giorni.
Ho nel mio giardino 2 alberi di arancio , 2 mandarini (di cui 1 clementina) e 1 limone.
Non facevano frutti da due anni perchè invasi da cocciniglie , afidi e quindi foglie invase da fumaggine
Dopo avere effettuato la potatura in primavera ho deciso controvoglia di utilizzare olio bianco ed epic.
Si vedono nuove cime verdi ma comunque mi sono accorto che ci sono ancora uova di afidi e cocciniglie più che altro nelle chiome piu' basse per cio' che riguarda l'arancio e un po ovunque negli altri. Sicuramente dovevo dare una ripassata
ma non mi andava per niente. Ho deciso quindi da qualche giorno di passare alla rimozione manuale e alla pulizia foglia per foglia davanti e dietro ed anche dei fusticini della fumaggine. Tutto questo con ovatta, acqua e sapone di marsiglia e poi risciacquo. Tutto con particolare attenzione fino al fusticino che poi si unisce al ramo. A dire il vero il primo giorno avevo usato anche alcool etilico e non sapone di marsiglia(non so se sia meglio l'uno o l'altro).
Lo so che penserete che sono pazzo ma vedere i rametti e le foglie tornare verdi e sapere di dare beneficio a questi alberi che hanno per me un grande valore oltre che nutrizionale anche affettivo mi da grande soddisfazione.
Ora vorrei capire se qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile , se qualcuno ha qualche consiglio da darmi oltre cio' che ho scritto ed infine consigli particolari ( non chimici) per ora che arrivera' la primavera perche' sono sicuro (anche se spero vivamente di no dopo tutta questa faticaccia) che comunque questi piccoli insetti 'malefici' non si arrenderanno di sicuro.
Grazie mille ad ognuno di voi che mi rispondera'.


16/11/2016, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao, per pulire la pianta basta che vaporizzi un po di sapone di marsiglia sciolto in acqua, dopo un paio di minuti lavi la pianta con un getto d'acqua ovviamente deve avere una buona pressione, dopo che la pianta è abbastanza pulita devi ripetere i lavaggi quando cominciano le nuove invasioni.


16/11/2016, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
ma facendo in questo modo non togli la fumaggine!!!! spruzzi un bio-insetticida.sbaglio?correggimi...
e come se mi buttassi il bagnoschiuma e non strofinassi...io sto ripulendo l'albero.grazie comunque


16/11/2016, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
La fumaggine si forma grazie alla melata che è causata da cocciniglie, aleurodidi. il sapone agisce comunque anche senza strofinate ammorbidisce quel tanto che basta per toglierne un bel po. La fumaggine scomparirà del tutto solo se non ci sono insetti.


16/11/2016, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
ma queste cose marcello le so.ho una grande cultura sono giorni che mi informo. io sto rimuovendo la fumaggine che e' tanta credimi in modo che le foglie respirino e traspirino e che faccia fotosintesi senza problemi. non ho da fare foto altrimenti vedendolo mi capiresti. non voglio aspettare altro tempo. gli alberi devono arrivare alla primavera sani e poi con cure naturali ed ho letto anche piantando dei nasturzi e magari con l'aiuto di insetti "buoni" e stando attenti non ci saranno piu' i parassiti.


16/11/2016, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
La fumaggine non ha mai causato nessun danno alla pianta di agrumi il fungo è innocuo esiste solo se ci sono insetti. Se non vuoi usare il sapone fai dei lavaggi sulle piante con acqua se hai un idro pulitrice sei a cavallo (ovviamente il getto a una distanza che non possa causare danni) io ho molte piante le curo nel modo che ti sto consigliando, l'importante è limitare l'attacco da parassiti.


16/11/2016, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
va bene . puoi essere piu' preciso , nel senso la soluzione la nebulizzi direttamente in idropulitrice e poi rilavi tutto con sola acqua?


16/11/2016, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
la soluzione la dai con un irroratrice la fai agire 30 minuti e poi pulisci la pianta se usi l'idropulitrice fai attenzione se il getto è troppo forte lo defogli :lol: metti il getto a ventaglio ;)


16/11/2016, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
scusa marcello se continuo ma e' molto importante...e tutti i rami e la corteccia piena di fuliggine almeno credo la parte in cui hanno camminato le formiche . li' come devo fare? in certi punti dei rami principali la corteccia si stacca ...ci sono crepe...spero di non perdere l'albero . l'unica cosa positiva che mi fa pensare che non accadra' e che dopo olio bianco e epic sono cresciuti nuovi rami verdi che gli alberi sono vivi dentro. giusto? ma come fare con i rami ? li scorteccio? o li do un pulita soltanto? grazie per la pazienza :?:


16/11/2016, 15:12
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 19:03
Messaggi: 124
Località: Salento - Puglia
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
scusa marcello se continuo ma e' molto importante...e tutti i rami e la corteccia piena di fuliggine almeno credo la parte in cui hanno camminato le formiche . li' come devo fare? in certi punti dei rami principali la corteccia si stacca ...ci sono crepe...spero di non perdere l'albero . l'unica cosa positiva che mi fa pensare che non accadra' e che dopo olio bianco e epic sono cresciuti nuovi rami verdi che gli alberi sono vivi dentro. giusto? ma come fare con i rami ? li scorteccio? o li do un pulita soltanto? grazie per la pazienza :?:


Se la fumaggine (che proprio in questo periodo cresce velocemente) si riforma da anni sarà difficile eliminarla in una sola volta, soprattutto quella che si è insinuata nelle fessure della corteccia.
La cosa importante a mio parere è liberare il più possibile le foglie e proteggere quelle giovani in modo che non vengano attaccate dagli afidi.

Le foglie malate che cadono durante la pulizia vanno assolutamente raccolte e bruciate.

Questo è un mio vecchio post proprio sull'argomento: qui


16/11/2016, 19:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy