Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
formiche sul lime 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
[quote="Alessandro1944"
Hai proprio colto nel segno. Infatti un Paradiso Speciale lo possiamo ben vantare; è una nostra virtù primigenia e anche se certo non siamo, se mai lo fossimo stati, 'uno d'armi, di lingua, d'altare, di memorie, di patria di suol,' quella virtù l'abbiamo sempre avuta e mantenuta, esattamente l'essere il Decimo Cielo, l'Empireo con la Rosa della Promesse Elettorali.[/quote]

Di certo questo non ce lo leva nessuno. :!: :!: :!:
mi hai fatto sorridere, rappresentazione perfetta dell'italico teatrino.

adesso siamo ot, anticipiamo i moderatori e chiudiamo, se mai trasferiamo il tutto nella sezione miscellanea.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/04/2018, 20:04
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
ragazzi buongiorno

scusate ma purtroppo il sistema da voi suggeritomi di innaffiare la pianta con un mix di acqua olio di soia e detersivo non ha sortito nessun effetto...li per li sembra che tutto vada bene che le formiche spariscano ma dopo solo mezz'ora la situazione è la stessa le formiche regnano sovrane.

Ho provato a disinfettare tutto intorno al vaso con sapone ed alcool e anche della candeggina stando attento ovviamente a non bagnare le radici della pianta. Stesso risultato..per poco spariscono poi riappaiono.

Ho messo le piante all'ombra come suggeritomi e le ho distanziate di almeno 1 metro una dall'altra in modo che le formiche non passassero da una pianta all'altra.

Nulla.

proverò domani a cercare un rimedio granulare come mi avete suggerito anche se ho i miei dubbi che riesca a trovarlo.

Oltre al peperoncino che alcuni di voi sconsigliano ed al borotalco...che altri sistemi ci sono?


17/04/2018, 2:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Buon giorno Sergio!
È un po’ presto per parlare di fallimento. Il rimedio suggerito dal Mhan non è rivolto verso le formiche ma è finalizzato a debellare
la cocciniglia. Seppur abbastanza rapido, la cocciniglia, seppure morta, resta adesa alla pianta e continua a fungere da atrazione
per le formiche. C’è bisogno di più tempo prima che la melata si degradi e le formiche spariscano. L’unica cosa che al momento devi chiederti è se hai raggiunto ogni parte della pianta con il trattamento (specie le pagine fogliari inferiori).


17/04/2018, 7:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ovviamente i metodi casalinghi sono blandi: ciò vale per la cura delle piante come per gli animali e l'uomo.
La funzione del mix che ti è stato consigliato è la seguente:
- il detersivo svolge una azione complementare di emulsionate-bagnate-adesivante dell'olio; inoltre scioglie anche un poco la melata;
- l'olio di colza copre con un velo impermeabile all'aria i parassiti impedendo loro di respirare e facendoli perciò morire per asfissia (ci va un po' di tempo).

In agricoltura anzichè olio di colza si impiega olio paraffinico, e per rendere l'azione più incisiva ci si aggiunge un insetticida neurotossico.

Le formiche salgono perchè attratte dalla melata che le cocciniglie producono, perciò non sono loro i parassiti da controllare ma quelli che stanno sotto le foglie: se le formiche continuano a essere presenti nei giorni a seguire vuol dire che il trattamento casalingo contro il vero parassita non ha sortito effetto, e devi passare a un intervento più deciso con veri e propri prodotti fitosanitari come suaccennato.

Diversamente, cosa che ti consiglio caldamente se hai pazienza (a naso dovresti essere un pensionato come me e dunque tempo ne dovresti avere) e le piante non sono troppo grandi, passa per quanto possibile foglia per foglia con uno straccetto inumidito con la soluzione faidate asportando le cocciniglie.


17/04/2018, 13:36
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
rispondo a Seth

si ho raggiunto ogni parte della pianta, fusto foglie pagina superiore e foglie pagina inferiore ma se mi dici che è ancora presto....continuerò ancora per qualche giorno.

Spruzzo la pianta al mattino e basta...una volta sola è sufficiente?


rispondo anche ad Alessandro.

purtroppo non sono un pensionato..mi mancano ancora 7-8 anni...sempre che non cambi qualcosa...

qui lavoro..produciamo gioielli in vetro dicroico e lavoriamo molto con le navi da crociera. In più mi occupo online di salute e benessere con una multinazionale americana.

Come detto prima continuerò col sistema dell'olio di soia e sapone. Ho letto che anche la cannella potrebbe funzionare che ne dite?


17/04/2018, 21:29
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
come ti ha detto Alessandro se non risolvi con il metodo casalingo non ti resta che il chimico.
ma non farei un'azione del genere per qualche cocciniglia.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/04/2018, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Ragazzi non sto ad aprire un altro topic perchè il problema è simile.
Premessa: ho comprato da poco una pianta di chinotto ed un limone Meyer nel mese di marzo. Li ho travasati e messi assieme alle altre piante di agrumi nel mio spazio esterno. Nella prima metà di aprile ho fatto due trattamenti con olio di neem abbastanza concentrato come profilassi per gli insetti.
La mossa non è stata sbagliata perchè qualche giorno dopo ho trovato qualche cocciniglia stecchita tra i rami del microcitus.
Ieri però ho notato un cospicuo numero di formiche girovagare attorno al vaso del chinotto, percorrerne il fusto e soffermarsi sui fiori. Giuro che non ho visto cocciniglia o afidi. Cmq considerando che il neem aveva lasciato le foglie abbastanza untuose ho spruzzato sulla pianta una soluzione acqua + sapone per piatti ad alta pressione
avendo il dubbio che parte dell'unto fosse dovuto a melata di cocciniglie invisibili. Ho spostato il vaso e messo attorno insetticida granulare esca per formiche. Già nel pomeriggio la pianta non aveva più formiche e così anche il giorno dopo (oggi). Il problema è che al posto del chinotto avevo posizionato il limone Meyer che questa mattina
appariva pieno di formiche, Come al solito le formiche sembrano andare sui fiori e non si vedono cocciniglie. Ho pensato quindi di mettere un pò di insetticida granulare anche attorno a questo vaso. Che faccio? Ora dovrebbero susseguirsi numerosi giorni di pioggia. Aspetto che passi questo periodo e mi limito a sorvegliare?
E' possibile che le due piante abbiano forme di cocciniglia ancora non visibile? Faccio un trattamento con olio bianco in serata?


29/04/2018, 10:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sorveglia, con il granulare spariranno anche le formiche sul meyer.
il tempo che si portino l'esca nel formicaio.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/04/2018, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Ok! Ma è possibile che anche i fiori esercitino un'attrazione verso le formiche? Le piante sono tutte vicine tra di loro, ma le formiche sembrano interessate solo a quelle fiorite.


Allegati:
IMG_2707 2.JPG
IMG_2707 2.JPG [ 67.36 KiB | Osservato 472 volte ]
IMG_2711.JPG
IMG_2711.JPG [ 109.39 KiB | Osservato 472 volte ]
IMG_2701.JPG
IMG_2701.JPG [ 86.43 KiB | Osservato 472 volte ]
IMG_2710.JPG
IMG_2710.JPG [ 97.48 KiB | Osservato 472 volte ]
29/04/2018, 11:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sostanze zuccherine dei fiori.
metti un pò di granuli sul terriccio ,inizieranno a portare nel formicaio i granuli e si elimineranno.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/04/2018, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy