Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:12




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Alcuni chiarimenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti, alla terra ho un piccolo agrumeto composto da limoni molto molto vecchi ma molto produttivi di diverse varietà antiche (che vorrei duplicare e salvaguardare), clementine aranci e pompelmi gialli, la maggior parte degli alberi hanno un tronco alla base del diametro di circa 35cm, in totale circa 25 alberi.
L'anno scorso ho tagliato un paio di pompelmi ormai stanchi e rovinati al di sotto dell'innesto (arancio amaro) e li ho innestati a limoni (innesto a corona).
Quest'anno ho acquistato una decina di piante di arancio amaro da innestare per implementare il numero degli agrumi, queste piante hanno il diametro di circa 1,5 2cm conviene già innestarli quest'anno? in ogni caso anche dopo l'innesto li condurrei in vaso per alcuni anni prima di metterli in terra.
Altra domanda, dei rami di arancio amaro nel caso di innesto posso farne talee?
Altra domanda, girando per le terre anche di amici, ho notato che sono presenti sempre alberi di pompelmo giallo, nessuno mi è riuscito a dare una risposta riguardo al perchè veniva piantata questa varietà. Possibile che vengano utilizzati come impollinatori? Se invece fosse solo per il consumo, la maggior parte li taglio e li innesto con pompelmo rosa, arancia e limone.
Un saluto a tutti
Michele


01/02/2018, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao michele, per l'innesto puoi effettuarlo tranquillamente, per la coltivazione di pompelmi dipende se all'epoca di impianto c'era una buona richiesta, Poi ogni zona ha la sua coltivazione: Campania limoncello, limone amalfitano, calabria bergamotto limoni arance, sicilia zona palermo mandarini di ciaculli limoni, sciacca ribera aranche vaniglia brasiliani ecc, zona catania siracusa arance rosse e limoni zagara bianca.messina limone interdonato. Ti ho nominato quelli piu coltivati nei vari settori poi ovviamente ci sono altre colture di minore produzione.
Per i rami di arancio amaro li puoi buttare si propaga per seme le talee non radicano facilmente.
Per ultimo concordo con il cambio di varietà di pompelmo quello rosa è migliore ;)


02/02/2018, 15:08
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Ok perfetto ti ringrazio delle info preziose, in realtà oltre all'arancio amaro, ho preso anche alcune piantine di macrophilla e citrumelo swingle.
Mi lascio una piantina di ognuno a crescere e fruttificare così li posso riprodurre da seme.
La zona dove ho gli agrumi é una conca esposta a sudest e chiusa ai venti freddi il terreno é abbastanza argilloso...anche se l'ho migliorato parecchio in questi anni con la cippatura degli sfalci di potatura
Fra una settimana/due comincio con la potatura e gli innesti ma devo finire prima gli ulivi.
Ciao Michele


02/02/2018, 19:33
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Altra domanda,: :D piantine con diametro di tronco così sottile conviene innestarli sempre a corona?


02/02/2018, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Il diametro di 1,5 o 2 va piu che bene :) Io innesto anche su pinte molto piccole. Ho postato delle foto :arrow:
agrumi-f88/limone-decisamente-in-difficolta-t93939-130.html


02/02/2018, 20:29
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 18:13
Messaggi: 19
Località: Ascea
Rispondi citando
Gentilissimo grazie!!! Appena comincio a lavorarci posto le foto ;) ;)


03/02/2018, 20:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy