Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:07




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
agrumi : trattamenti post-fioritura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao a tutti, visto che adesso i miei alberi di agrumi sono sfioriti e ci sono vicino i piccoli frutti (che data la grandezza delle piante metà cadranno) volevo sapere se procedere con un trattamento con ramato e confidor (sono alcuni dei prodotti che ho a disposizione,poi ho ziram,acaricida,insetticida,veleno x il pidocchio nero) sarebbe la cosa più giusta?


10/05/2010, 15:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che specie di agrumi?
Sono in terrapiena o in vaso?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2010, 21:56
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il rame per piante in vaso in questo periodo non è consigliabile, almeno di grosse potature, per gli altri prodotti da usare al momento che si vedono le malattie.
Solo per combattere la minatrice degli agrumi (in genere viene a giugno- luglio quando le temperature notturne son su i 18 gradi) in caso sia presente e si voglia combattere, bisogna fare un trattamento di copertura (cioè fare in modo che il periodo che la malattia è attiva la pianta sia sempre trattata)
ciao


11/05/2010, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao, oggi ho fatto i trattamenti, ramato 5gr a Lt + 1gr di confidor.
Gli agrumi sono tutti in terra piena e sono pieni di piccoli frutti (arance,mandarini,mandaranci e limoni) e penso di firare il trattamento tra 25-30gg vista l'umidità....e acqua a volontà :)....mi consigliate di aggiungere qualke concime o va bene così?


12/05/2010, 18:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il concime lo devi dare con una concimazione che copra il periodo da marzo a novembre, il momento che ha bisogno di sostanze nutritive, con un concime organico o concime chimico consiglio a lenta cessione, si riesce a coprire il periodo con più facilità.
Si interviene con fertirrigazioni solo quando non abbiamo indovinato il concime e bisogna sopperire a qualche carenza,.
Fare il fogliare per un amatore non ha senso, si usa in vivaio quando vogliamo ottenere la correzione in breve tempo, ma comunque contemporaneamente facciamo le correzioni anche con un concime dato per via radicale.
Non si fanno trattamenti tanto per fare ma quando la pianta ha patologie.
Il rame non è mai consigliabile darlo con prodotti antiparassitari perchè spesso non le rende efficaci, non conviene miscelare anticrittogamici con antiparassitari.
Il rame negli agrumi si da a dosi non molte alte e prima dell'inverno o dopo potature energiche, se non riscontriamo malattie particolari non occorre, per scrupolo in caso di limoni si possono fare dei trattamenti autunnali.
L'insetticida per quale motivo lo vuoi dare?
Ha una durata di 10 giorni, se vuoi essere sicuro di non avere parassiti dovresti trattare ogni 10 giorni.
Solo per la minatrice degli agrumi è consigliabile trattare a calendario, in genere compare metà giugno fino a settembre, colpendo la vegetazione giovane.
ciao


13/05/2010, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Oracolo grazie per la risp, non sapevo che non era consigliabile unire i 2 prodotti insieme. Cmq il trattamento di ramato l'ho fatto x evitare attacchi di fumogena che capitano spesso data l'umidità e l'infrascamento delle piante, e il confidor l'ho dato x la minatrice che lo scorso hanno ha dato fastidio.
Cmq per la concimazione che mi consigli? E poi....nel lato degli agrumi la terra non è lavorata ( è terra battura e tolgo l'erba con decespugliatore) se uso concimi in terra penso non siano assimilabili dalla pianta??? dovrei darla nell'irrigazione, sciogliendolo in acqua e annaffiandoli??


23/05/2010, 17:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ti consiglio di fare una conca intorno alla pianta in modo che rimanga l'acqua quando annaffi e intorno metti il concime o a lenta cessione o un chimico o uno organico , ti consiglio di darlo per fertirrigazione ti rimarrà molto più difficile da gestire.
ciao


23/05/2010, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ti spiego la mia irrigazione.... ho solo 4 piante di media grandezza, con un tubo da 16 che passa tra loro con 2 gocciolatoi x albero, tutto collegato a un contenitore zingato da 1500 Lt (prima ne avevo una da 500 Lt), prima scioglievo il concime (solfato ammonico) nel contenitore da 500 Lt....circa un mezzo secchio da 15lt e aprivo l'acqua e lo facevo svuotare tutto....ci metteva un bel pò....
1. Mi consigli di fare così anche adesso o lo metto sotto la pianta ?
2. Il solfato ammonico va bene ora per concimare visto che sulle piante ci sono i piccoli frutti ?


23/05/2010, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy