Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Agrumi in vaso: come capire quando hanno sete? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2018, 7:37
Messaggi: 41
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e come molti di voi sono appassionato di piante e in particolare modo di agrumi.
Non sono però molto esperto nella loro coltivazione, e la cosa che mi riesce più difficile è capire quando realmente è ora di irrigare.
In internet si leggono le cose più disparate, ma quello che mi è stato detto da una persona che conosco (e qui chiedo il vostro riscontro) è che bisogna aspettare che la terra in vaso sia completamente asciutta (in tutto il vaso) e che l'agrume inizi a manifestare i segni di carenza d'acqua (ammosciamento delle foglie).
Attendere questo momento preciso, aiuterebbe anche la pianta ad allegare più frutti.
E' realmente così?
Bisogna realmente aspettare che la pianta inizi a manifestare i segni di cui sopra prima di irrigare?
Vorrei irrigarla nel momento corretto, ma senza farla stressare, con il rischio di perdita di frutti o altro..

Grazie del vostro aiuto


27/05/2018, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
mrerik80 ha scritto:
quello che mi è stato detto da una persona che conosco (e qui chiedo il vostro riscontro) è che bisogna aspettare che la terra in vaso sia completamente asciutta (in tutto il vaso) e che l'agrume inizi a manifestare i segni di carenza d'acqua (ammosciamento delle foglie). Attendere questo momento preciso, aiuterebbe anche la pianta ad allegare più frutti. E' realmente così?
Bisogna realmente aspettare che la pianta inizi a manifestare i segni di cui sopra prima di irrigare?