Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:10




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Apertura agriturismo società di capitali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2017, 22:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera,

sono il titolare di un azienda agricola per un estensione di circa 10 ettari in Piemonte. Vorrei aprire agriturismo con socio finanziatore (che non è imprenditore agricolo) che metterebbe a disposizione la propria abitazione (seconda casa in campagna) per adibirla ad agriturismo.
Premetto che non ho ancora parlato con la Coldiretti al riguardo perché prima volevo confrontarmi sul forum per vedere se qualcuno ha già avuto esperienze simili.
La nostra idea era quella di costituire società di capitali e qui sorge un grosso dubbio
Può società di capitale (tra cui soci vi sarei io con qualifica imprenditore agricolo professionale) gestire agriturismo senza svolgere attività prettamente agricola?

Grazie


31/08/2017, 23:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gestire l'attività agrituristica o l'intera azienda agricola?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/09/2017, 9:05
Profilo WWW

Iscritto il: 02/07/2017, 22:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
Solo l'attività agrituristica. evidenzio il fatto che io, imprenditore agricolo professionale, sarei socio amministratore.


03/09/2017, 10:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me le due attività non possono essere disgiunte.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/09/2017, 19:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ma, nell'idea che avete, oltre a metterci la seconda casa (che sarebbe la parte preponderante dell'agriturismo) quale altro ruolo dovrebbe assumere il socio finanziatore?

Penso anch'io che non si possa fare, perché il luogo d'esercizio dell'agriturismo, dovrebbe essere di proprietà dell'azienda agricola.
Il finanziatore non so se lo si possa assumere e stipendiare come dipendente dell'attività.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


03/09/2017, 21:12
Profilo

Iscritto il: 02/07/2017, 22:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Nello specifico io pensavo di suddividere il capitale della società in quote con un totale di 4 soci. I soci finanziatori non sarebbero proprietari del casale o del terreno e non avrebbero alcun diritto di proprietà sullo stesso. Sarebbero semplicemente proprietari di una o più “quote” della società . La società così composta sarebbe l’unica legittima proprietaria dei beni e affiderebbe a me– “socio lavoratore” – la gestione dell'agriturismo.

Il soci lavoratore avrebbe totale autonomia nella gestione ordinaria dell'agriturismo, ma sarebbe ovviamente tenuto a raggiungere gli obiettivi fissati al momento della sottoscrizione delle quote (tot.remunerazione quote annuali).
Sarebbe fattibile?


03/09/2017, 21:45
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
marco990 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Nello specifico io pensavo di suddividere il capitale della società in quote con un totale di 4 soci. I soci finanziatori non sarebbero proprietari del casale o del terreno e non avrebbero alcun diritto di proprietà sullo stesso. Sarebbero semplicemente proprietari di una o più “quote” della società . La società così composta sarebbe l’unica legittima proprietaria dei beni e affiderebbe a me– “socio lavoratore” – la gestione dell'agriturismo.
Il soci lavoratore avrebbe totale autonomia nella gestione ordinaria dell'agriturismo, ma sarebbe ovviamente tenuto a raggiungere gli obiettivi fissati al momento della sottoscrizione delle quote (tot.remunerazione quote annuali).
Sarebbe fattibile?


A voi farebbe più comodo questa configurazione:
1) si costituisce srl agricola che verrà iscritta IAP
2) la società rileva in affitto i terreni e la casa (non deve essere per forza proprietaria) per realizzare l'agriturismo e la gestkone dell'azienda agricola
3) tu sei amministratore in quanto già IAP
4) la società coltiva formalmente i tuoi terreni pagando un affitto congruo
5) con questa configurazione i beni importanti (terreni e casa) sarebbero al sicuro da eventuali azioni intentate verso la società, ma la stessa può operare in regime di affitto
6) con i patti parasociali (da sottoscrivere al momento della costituzione) si può autonomamente pattuire gli obiettivi e l'eventuale percentuale di suddivisione degli utili in maniera difforme rispetto alle quote possedute.
7) fate fare una perizia giurata per la quantificazione del valore dei terreni e degli immobili, anche perché sarà richiesta al momento della costituzione della società
Per quanto da detto sopra, trovo del tutto irreale che una persona (anche se investitore) lasci al 100% la gestione a una persona terza senza la presenza di "contrappesi", inoltre devi capire che essendo proprietari di quote indirettamente son comproprietari di tutti i terreni e di tutti i fabbricati.
Ricorda, che se non si possiede almeno il 67& delle quote aziendali, e l'amministratore (anche se unico) compie atti che possono ledere i diritti degli altri soci, è passibile di querela e di dichiarazione di nullità degli atti compiuti.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


04/09/2017, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy