Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pesci rossi (carassi) in tinozze per vino o vasi per olivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Salve :) Ho deciso di utilizzare dei vasi vuoti per olivi che ho in giardino ed hanno altezza di 55 cm e diametro di 60 cm circa. Naturalmente andrei a foderare i vasi con telo in pvc, ma vorrei sapere se la cosa è fattibile e con quanti pesci (2 o 3 ad esempio ??). Inoltre, se NON volessi utilizzare filtro ed arieggiatore ma ricreare un piccolo ecosistema indipendente, quali piante andrebbero bene per ossigenare (la lenticchia d' acqua basta??) e quali per filtrare?? Ci sono molluschi particolari che fungono da filtri naturali?? Le dafnie potrebbero essere utilizzate per ripulire dalle alghe e creare, con il loro movimento, ossigenazione dell' acqua?? Ci sono pesci pulitori rustici per esterno?? Terrei i vasi fuori anche d'inverno (qui la temperatura raramente scende sotto gli 0 gradi talvolta -2) e sotto il portico quindi le piante ombreggianti come ninfee e fiori di loto non dovrebbero servirmi?? Per evitare il congelamento utilizzerei delle stuoie da posizionare sopra la superficie. Ci sono oltre ai carassi pesci più idonei e belli da vedere??


19/05/2014, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
la lenticchia d'acqua i pesci rossi se la pappano tutta in pochi giorni :D io più che di piante ossigenanti (per esempio il ceratophilum ma si pappano anche lui) metterei piante filtranti come canne di palude, iris e papiro. Poi anche le ninfee metterei, se non altro per bellezza ;)

cmq in vasche del genere caclola non più di 2-3 pesci rossi, specie se non hai filtro, perchè sporcano molto. visto il volume d'acqua penso che non congelerà mai tutta ma io più che preoccuparmi di proteggere la superficie, proteggerei i bordi delle vasche, sia dal sole che dal freddo


26/05/2014, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
ninfee, giacinto d'acqua, lenticchia d'acqua, calle (solo le radici immerse di queste ultime) e tutte le piante palustri sono utilissime per ridurre le sostanze nocive prodotte dai pesci come scarto. Un altro metodo è quello di creare una vasca di collegamento, detta sump, ma esige un sistema di pompaggio. Io tiro avanti una vasca da 400 lt con 3 rossi classici e uno shubunkin, acqua filtrata con giacinto e lemna. questo è il quinto annodi maturazione della vasca e ogni anno vanno a riproduzione i pesci (marzo-settembre). Acqua cristallina.


25/06/2014, 21:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte, allora.....mi sono mosso così per ora. Ne ho allestito uno con un fondo costituito da mattoni in terracotta sgretolati coperto da uno strato di terra da giardino, sabbia di fiume e terriccio. Poi, per evitare che il tutto galleggiasse ho sparso sopra della ghiaia fine di fiume. Piante lemna minor solamente :( Vorrei procurarmi dell' Egeria densa e della Salvinia natans per poter depurare meglio l' acqua. Dopo il consiglio di Yanez mi sono documentato sulle possibili piante palustri da inserire e l' Iris se non sbaglio dovrebbe essere quello che prende meno spazio all' interno dle mastello :? La calla Daniz sarebbe la Caltha palustris?? Per pesci ho messo delle gambusie 1 maschio e 5-6 femmine (non ricordo bene). Ho letto che i maschi dovrebbero essere più delle femmine in un rapporto 3:2 ma quando ho messo un secondo maschio hanno cominciato a litigare peggio dei betta.....allora ne ho messo un altro sperando che ci fosse maggior equilibrio e niente da fare peggio di prima. Perciò 1 maschio con un harem :lol: :lol: Ho inserito pure delle Lymnaea stagnalis prima 2 e poi 3 (ho la tinozza piena di striscie di uova....è positivo o negativo??).
Posso mettere delle Anubias nane come piante da fondo o si prendono tutto lo spazio?? La Cladofora va bene?? Ho letto che tollera i nostri climi.
Ne sto allestendo un altro dove finalmente vorrei inserire un pesce rosso fantail con alcuni Tanichthys albonubes per avere un po' di colore....che ne pensate??
Che piante mi consigliate per il fondo che sopportino temperature ambientali esterne prossime allo zero?? (mi piaceva che ci fossero se è possibile) Le vasche sono sotto un portico quindi l' acqua non dovrebbe gelare anche se come avete detto cercherò di isolare termicamente i contenitori per prudenza.
Per inserire le piante palustri cosa faccio?? Le metto in un vaso sul fondo all' interno del mastello?? La profondità dei mastelli è di 55 cm....


10/07/2014, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2014, 17:10
Messaggi: 16
Località: bergamo
Rispondi citando
sono anni che tengo pesci rossi nei bidoni di 200 lt d'acqua che mio padre tiene come riserva quando l'acqua scarseggia. per ovvie ragioni non ci pianto nessuna alga i bidoni sono all'ombra delle piante e tengo il pesce unicamente per distruggere le larve di zanzara. non mi son mai morti e ogni anno crescono di uno o due cm, li alimento pochissimo essendo piccoli e con le larve di zanzara e altri insetti che cadono nei bidoni vivono bene, unica accortezza e' metterci una rete a maglia fine in autunno per non far cadere foglie che marcendo manderebbero in putrefazione l'acqua.
il pesce rosso e' uno tra i piu' resistenti e anche nei rigidi inverni quando piu' della meta' dell'acqua ghiaccia loro si salvano stando nello strato liquido.


02/08/2014, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Io sono andato a pescare dei pesci gatto, e li ho messi dentro una tinozza (sotto tino) comprata al consorzio agrario del diametro di un metro profonda circa 60 cm con dentro piante acquatiche per ora non ci sono problemi.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


18/09/2014, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Anche io ho dei pesci gatto in una tinozza e vivono bene solo che sono cresciuti poco.


23/09/2014, 16:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy