Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:04




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Mini-allevamento pesce gatto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Ho pescato una decina di pesci gatto molto piccoli (8-10 cm), vorrei provate ad allevarli per hobby, sia per ingrasso che per riproduzione ma ho poco spazio e mezzi a disposizione:

- Vasca di allevamento principale: 500 litri
- Vasca secondaria (per svezzamento e/o riproduzione): 100 litri
- Pompa da 750 l/h
- Filtro da acquario (ma potrei costruirmene uno artigianale più grosso, con un bidoncino da 25 litri)

secondo voi potrebbe funzionare, consigli e suggerimenti?

Grazie.


25/10/2013, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Ti porto la mia esperienza, sapendo il mio amore per le bestiole, tempo fa mi portarono due pesci gatto vinti ad una fiera ( non dirò qui cosa penso di quelli che regalano animali come premi alle fiere o che li espongono per puro diventimento e curiosita... )
misi i due pescetti, lunghi come i tuoi in una vasca da mille litri, per un po' andò bene, poi crescendo uno dei due diventò aggressivo e cominciò a inseguire l'altro cominciando a mangiarlo dalla coda, li divisi e continuarono a vivere in triste solitudine uno intero e l'altro senza coda fino alla loro fine naturale.
Spero inoltre tu ti renda conto che il pesce gatto può raggiungere dimensioni di tutto rispetto, nella tua vasca temo finiresti per trovarne uno solo stile hilander :D :D :D che se poi un giorno salta fuori si mangia pure te :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


26/10/2013, 9:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
.... inoltre... sarà che vivo in una città di mare che fa del pesce una religione, sicuro che il pesce gatto, al di là dell'essere commestibile, sia mangiabile? :roll:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


26/10/2013, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Caspita solo 2 pesci in 1000 litri e già così aggressivi tra di loro? ma gli davi da mangiare :lol:
No perchè devo dire che io qualche pesce gatto l'ho già avuto in passato ma come pesce ornamentale e in vasche tipo 100 litri non erano così aggressivi tra loro, solo dopo circa 1 anno divennero aggressivi verso gli altri pesci e li dovetti togliere ma speravo che in 500 litri da soli e abbondantemente nutriti stessero meglio........
I miei comunque sono quelli classici (credo si chiamino Melas) e sono piccoli, raramente superano i 20 cm da adulti, forse i tuoi erano un altro tipo più grosso.

paolaelena ha scritto:
.... inoltre... sarà che vivo in una città di mare che fa del pesce una religione, sicuro che il pesce gatto, al di là dell'essere commestibile, sia mangiabile? :roll:

non li ho mai mangiati e anche io sono "di mare" ma so che si mangiano, in rete ci sono diverse ricette....... comunque era più per tentare l'avventura di un mini-allevamento sperimentale, se poi dovessero far schifo non li mangio :?


26/10/2013, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Certo che gli davo da mangiare :D :D :D avevo cinque acquari con dentro le cose più strane ... semmai morivano per il troppo cibo... :roll: :roll: :roll:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


26/10/2013, 14:51
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
io non li ho mai allevati, ma spesso pescati, e poi cucinati, e sono una squisitezza, però i nostri quelli che restano piccoli, appunto, gli africani, li ho provati solo una volta e fanno letteralmente sch--o, prova yanez e poi facci sapere

_________________
Cristiano Lancini


28/10/2013, 12:12
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 12:07
Messaggi: 70
Località: Lucca
Rispondi citando
io li ho mangiati spesso hanno una carne simile a quella dell'anguilla


07/11/2013, 19:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
paolaelena ha scritto:
.... inoltre... sarà che vivo in una città di mare che fa del pesce una religione, sicuro che il pesce gatto, al di là dell'essere commestibile, sia mangiabile? :roll:


Proprio tu che hai abitato vicino al PO non sai che i pesci gatto sono squisiti e ci sono fior di ristoranti che ti pelano per farti mangiare gatti (quelli nostrani non da allevamento)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/11/2013, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
paolaelena ha scritto:
.... inoltre... sarà che vivo in una città di mare che fa del pesce una religione, sicuro che il pesce gatto, al di là dell'essere commestibile, sia mangiabile? :roll:


Proprio tu che hai abitato vicino al PO non sai che i pesci gatto sono squisiti e ci sono fior di ristoranti che ti pelano per farti mangiare gatti (quelli nostrani non da allevamento)


confesso di non averlo mai mangiato.... :roll:
e poi io stavo vicino al Crostolo mica al Po' :D :D :D
(continuo a preferire seppioline e cozze col pan grattato ;) )

_________________
La vita è una lunga pazienza.


07/11/2013, 21:46
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
io in estate a causa della temperatura non posso mettere le trote nel lago, e quindi devo per forza andare di gatto (è quello piu economico, bass e branzini costano una fucilata) africani e americani, quelli nostrani non li ho mai trovati.
comunque tanti clienti mi hanno detto che fatti alla piastra sono buoni e qualcuno invece piu raffinato li fa spurgare in una vasca cambiando l'acqua tutti i giorni, e il pesce diventa molto piu chiaro, poi vai di cottura.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


07/11/2013, 22:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy