Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:03




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mantenimento in vasca 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
Ciao a tutti, scrivo qui per la seconda volta da quando è aperta la sezione per porvi un quesito.
Il mio attuale ragazzo mi raccontò che più o meno 15 anni fa, in una sua vasca 10x4x2, divise tutto e buttò dentro trote, anguille e pesci gatto. Prvò i primi tempi a stargli dietro, ma non riusciva a far sopravvivere i nuovi nati così lasciò perdere e negli anni a venire la vasca fu coperta dalla macchia di rovi e arbusti. Questo inverno dovettimo disboscare tutto per usufruire del pozzo li di fronte ma non avevamo mai guardato se qualcosa fosse sopravvissuto.....
Oggi, mentre facevo pascolare l'asino e i cavalli mi sono accorta che qualcosa si muoveva e mi sembrò di vedere qualche pesce.
Ho preso la cannetta, ho messo l'amo e ho attaccato un lombrico e così ho messo giù..nel giro di un'oretta ho preso il pesciotto di discrete misure (mi semprerebbe una carpa)
Immagine

Ora, mi gasa molto l'idea di mettermi lì magari una mezzoretta qualche volta e tirar su un pesciolino e rimetterlo nella vasca, ma se questo dovesse morirmi diminuirebbe il numero. Come posso fare per mantenere il numero attuale di pesci? Nel senso...volevo pulire e provare a far si che gli avanotti non muoiano, sostituendo quelli "vecchi", o è meglio fare come ora, e ciò far fare alla natura?

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


02/04/2014, 20:22
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao Cla,complimenti per la bella storia e per la scoperta,è davvero emozionante!! :D :cry:
Non è che quello è l unico perché che popola lo stagno?! :?
Magari ad averlo anche io uno stagno così!
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


03/04/2014, 19:05
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
No, ne ho contati 6 per ora :D oggi ci ho messo un pò di mangime e messo un ramone pieno di foglie per gli avanotti che verranno, se ci saranno

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


03/04/2014, 20:02
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
6 non sono niente male..!
La vasca come è fatta,in cimento?

_________________
Un saluto,Claudio


04/04/2014, 3:50
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
cementissimo, acqua stagnante. ci sono affogati dentro vari animali, poverini :(

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


04/04/2014, 9:58
Profilo WWW

Iscritto il: 10/12/2012, 13:58
Messaggi: 281
Località: PISTOIA (PT)
Rispondi citando
Si sono riprodotti,quella carpa regina ha un anno o poco meno
Non pulirla la vasca,ora hanno l'ambiente giusto,se la pulisci ci vogliono anni perchè si riformino alghe e quanto serve.
Direi che i pesci gatto non ci sono piu,senno le uova le avrebbero mangiate tutte in vasca cosi.
Butta un po di vermi di terra ogni tanto,le fai contente.
Non gli buttare altro,roba che possa incidere sull'equilibrio delicato di vivere e riprodursi che ora li hanno trovato.
Buttaci sopra una rete,se una coppia di Germano trova quel Bozzo,addio carpette.
Comunque sono carpe regina.

Ciao


04/04/2014, 11:39
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Poveri animali,una rete sicuramente eviterebbe anche ulteriori problemi agli animali che potrebbero finirci accidentalmente dentro,magari mettendola anche lungo il perimetro dello stagno!
Comunque che bello! :D

_________________
Un saluto,Claudio


14/04/2014, 1:26
Profilo
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
Condivido, forse meglio lasciare tutto così com'è, per lo meno le carpe hanno un pò di riparo e di luoghi sicuri dove deporre.


17/04/2014, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
mi domando!!!! le anguille e i pesci gatto quanto saranno diventati??? quando avevo 16 anni mi ricordo che il padre di un mio amico, aveva pulito la vasca per irrigazione grande sui 10x10x4 da noi chiamata (gebbia) era piena zeppa di pesci rossi, carpe, e una cosa che non dimenticherò mai 2 anguille lunghe quasi 2 metri e diametro 80mm la vasca non si puliva da circa 10 anni. ora io non so se le anguille vivono molti anni e sono diventate cosi grandi?? di sicuro non mancava il cibo visto che di solito cadevano dentro uccelli, topi, lucertole, in più la miriade di pesci rossi e carpe. perchè non fai la prova a pescarli di fondo, con una bella esca grossa puoi usare anche un fegatello di pollo o lombrichi grandi. metti un filo 0,80 e un amo da 6.


27/04/2014, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
ciao, sarebbe utile vedere qualche foto dettagliata della vasca per poterti rispondere al meglio, cmq secondo me sarebbe bene far fare alla natura, se per 15 anni sono sopravvissuti non vedo perchè debbano smettere proprio adesso :D

però non ho capito una cosa..... vuoi usarlo tipo laghetto per la pesca sportiva?

PS cmq, compatibilmente con la forma della vasca, ci sono ottimi rimedi naturali per favorire gli avannotti


26/05/2014, 19:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy