Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:36




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Vale la pena essere Agronomo Junior? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2012, 12:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Per ogni dubbio come già postato da tecmn fate riferimento all'allegato. Dove è riportato tutto a norma di legge. Le tabelle a fine documento riassumono il tutto.
Saluti


Allegati:
competenze professionali comparate.pdf [217.77 KiB]
Scaricato 454 volte
12/04/2012, 12:47
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 12:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
alfa11 ha scritto:
agrobio ha scritto:
Quando ho letto la lista delle competenze dell'agronomo junior, riportata anche da Alfa11, sono rimasto perplesso dal fatto che non riportasse in specifico, al contrario di quella per la sez. A, ciò su cui si può veramente mettera la firma... mi pareva che dicesse solo: collaborare di qui.. collaborare di qua... ma senza lavorare in piena autonomia.


Il rispetto delle competenze professionali, fra cui quelle in materia forestale sono
competenze esclusive di Dottori Agronomi e Dottori Forestali
, è di fondamentale
importanza, sia perché imposto dalle vigenti leggi, sia perché rappresenta un elemento
indispensabile per la validità delle istruttorie delle pratiche e per la legittimità delle
autorizzazioni e permessi di costruire, nonché dei finanziamenti pubblici che possono
essere accordati sulla base della documentazione tecnica sottoposta all’approvazione
degli Enti competenti.
E’ superfluo evidenziare come l’approvazione di un progetto o di una relazione,
così come l’erogazione di un finanziamento pubblico, sulla base di documentazione non
sottoscritta da un tecnico abilitato e competente nella specifica materia, siano atti
palesemente illegittimi ed in grado di inficiare l’intero iter burocratico della pratica.
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla sezione B, settore agronomo e
forestale
, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e
attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le seguenti attività:
a) la progettazione di elementi dei sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed
ambientali;
b) la consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali e silvicolturali, delle trasformazioni
alimentari, della commercializzazione dei relativi prodotti, della ristorazione collettiva,
dell'agriturismo e del turismo rurale, della difesa dell'ambiente rurale e naturale, della
pianificazione del territorio rurale, del verde pubblico e privato, del paesaggio;
c) la collaborazione alla progettazione dei sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici,
forestali ed ambientali;
d) le attività estimative relative alle materie di competenza;
e) le attività catastali, topografiche e cartografiche;
f) le attività di assistenza tecnica, contabile e fiscale alla produzione di beni e mezzi tecnici
agricoli, agroalimentari, forestali e della difesa ambientale;
g) il patrocinio nelle commissioni tributarie per le materie di competenza;
h) la certificazione di qualità e le analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali sia primarie
che trasformate, nonché quella ambientale;
i) le attività di difesa e di recupero dell'ambiente, degli ecosistemi agrari e forestali, la lotta alla
desertificazione, nonché la conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale, animale
e dei microrganismi.
Articolo 11
L’iscrizione all’albo degli agrotecnici consente:
a) la direzione e l’amministrazione di cooperative di produzione, commercializzazione e vendita
dei prodotti agricoli;
b) la direzione e l’amministrazione di piccole e medie aziende agrarie;
c) l’assistenza tecnico-economica agli organismi cooperativi ed alle piccole e medie aziende,
compresa l’elaborazione dei piani aziendali nonché le opere di trasformazione e miglioramento
fondiario;
d) l’assistenza alla stipulazione dei contratti agrari;
e) la formulazione e l’analisi dei costi di produzione e la consulenza ed i controlli analitici per i
settori lattiero-caseario, enologico ed oleario;;
f) la rilevazione dei dati statistici;
g) l'assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata;
h) la curatela di aziende agrarie e zootecniche;
i) la direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, direzione e manutenzione di giardini,
anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane,
l) le attività connesse agli accertamenti ed alla liquidazione degli usi civici;
m) l'assistenza tecnica ai produttori singoli ed associati;
n) le attribuzioni derivanti da altre leggi;
o) l'esercizio delle competenze connesse al titolo di specializzazione ottenuto a seguito di
regolare corso istituito dallo Stato o dalle regioni.
Ti riporto quanto dice la legge e quindi gli articoli ai quali devi fare riferimento. Poi logicamente come ho sempre detto ogni punto racchiude diverse competenze, se andiamo ad estrapolare i punti della sezione B degli agronomi forestali la lista diventa di gran lunga superiore a quella degli agrotecnici dovuto all'escusività nel settore forestale dove possono operare soltanto gli agronomo forestali sez. A e B. L'ordine degli agronomi non ti va ad elencare tutte le competenze perchè ne racchiude diverse sotto lo stesso punto, altrimenti la lista verrebbe infinita. Cosidera comunque che già l'agronomo forestale junior ha tutte le competenze di un agrotecnico più tutte quelle nell'ambito forestale che la legge rende esclusivisti insieme ai Dottori agronomi forestali sez.A logicamente.
Saluti

Quanto ho scritto è verificabile nel suddetto allegato.
Saluti


12/04/2012, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre quelli che erano i miei dubbi. Alfa11 ha più o meno capito dove erano le mie perplessità, ossia nell'estrapolare, dalla lista delle competenze della sez B, dove effettivamente e precisamente si può operare. Riporto un es. "d) le attività estimative relative alle materie di competenza".... E quali sono le materie di competenza?... Si, ok, estimo l'ho fatto, so più o meno quali sono, ma perchè non le riporta precisamente? Scusate la mia "pignoleria" :D


12/04/2012, 13:22
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 12:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre quelli che erano i miei dubbi. Alfa11 ha più o meno capito dove erano le mie perplessità, ossia nell'estrapolare, dalla lista delle competenze della sez B, dove effettivamente e precisamente si può operare. Riporto un es. "d) le attività estimative relative alle materie di competenza".... E quali sono le materie di competenza?... Si, ok, estimo l'ho fatto, so più o meno quali sono, ma perchè non le riporta precisamente? Scusate la mia "pignoleria" :D

Perchè si da per scontato che si conosca il settore di nostra competenza, comunque si potrebbe anche fare richiesta all'ordine di estrapolare tutte le voci una per una. Materia di competenza dell'estimo è sia in campo agricolo, quindi stima di un'azienda agricola anche dei fabbricati annessi, sia stima del valore di un bosco e delle strutture ad esso annesse, in quest'ultimo caso è un'esclusività degli agronomi e forestali sia sez. A che sez.B
Saluti


12/04/2012, 14:13
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Le competenze degli agrotecnici postate possono essere svolte praticamente tutte anche da agronomi e periti agrari. Come ha ben detto Elmo: "Ricordarsi Sempre di Controllare.... le Competenze aggiunte ... e quelle Modificate ... o quelle cambiate totalmente .... il Legislatore aggiorna ogni tanto ... dette competenze". Infatti a me risulta che: "Le stime di immobili anche civili, quali "periti di fondi chiusi immobiliari" (ai sensi dell'art. 6, comma 2, della legge 25 gennaio 1994, n. 86 così come modificato dalla legge 29 novembre 1995, n. 503)" l'art. 6, insieme a gran parte della legge, è stato abrogato dal D. LGS. 24 FEBBRAIO 1998, N. 58; "- La redazione dei P.U.A. - Piani di Utilizzazione Aziendale, strumento urbanistico-edilizio previsto dalla Ragione Lazio (legge regionale 22 dicembre 1999 n. 38 e s.m.i." LEGGE REGIONALE N. 8 DEL 17-03-2003 REGIONE LAZIO "Modifiche alla legge regionale 22 dicembre 1999, n. 38 (Norme sul governo del territorio) e successive modifiche. Disposizioni transitorie" art.7 comma 2 "Il PUA è sottoscritto da un dottore agronomo forestale, o da un perito agrario, debitamente abilitato, nei limiti delle rispettive competenze professionali, ed è sottoposto al preventivo parere della commissione edilizia comunale, integrata da un dottore agronomo forestale o da un perito agrario ovvero, in caso di mancata istituzione della commissione edilizia, al preventivo parere di una commissione, nominata dal comune, di cui fanno parte un rappresentante della struttura comunale competente e due esperti esterni dottori agronomi forestali o periti agrari...."; "- essere nominati "Giudici tributari", nell'ambito delle Commissioni tributarie provinciali (art. 4, comma 1, D. Lgs. 31 dicembre 1992, n. 545)" dal 17/07/2011 al comma 1 lettera l) "gli iscritti negli albi degli ingegneri, degli architetti, dei geometri, dei periti edili, dei periti industriali, e dei periti agrari che hanno esercitato per almeno dieci anni le rispettive professioni". Agronomi e agrotecnici sembrano spariti alla lettera l e non so perché.
Naturalmente ogni correzione è graditissima ed utile.

Saluti


12/04/2012, 18:22
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... Per Esempio nella Mia nomina ad "Esperto" nella sezione specializzata Agraria o... CTA ... commissione Tecnica Agraria ....Comunicatami dalla Presidenza della Corte D'Appello di Palermo ... ed inviata ai sigg,ri Presidenti dei Tribunali di Palermo - Agrigento - Trapani - Marsala - Sciacca --- e Termini Imerese ..... la composizione degli esperti ( chiamati anche periti) consta di 4 nominati a tribunale 2 esperti effettivi e due esperti supplenti ... per un totale di 24 nominati ... cosi' composti... a Palermo un Geometra ed un Agrotecnico effettivi ... ed un Agrotecnico ed un Perito Agrario supplenti ...ad Agrigento ... Un Dottore in Scienze Agrarie ed un Agrotecnico effettivi .... un Geometra ed un Perito Agrario supplenti..... a Trapani .....2 due Geometri Effettivi e 2 due Dott .in scienze agrarie supplenti ... a Marsala ( La Procura di Borsellino)....2 due Geometri effettivi e due Periti Agrari supplenti ....a Sciacca ...2 Dott in Scienze Agrarie Effettivi .... e due Periti Agrari Supplenti .... e per finire a Termini Imerese ......2 Agrotecnici effettivi .... e 2 Periti Agrari supplenti ...... come potete leggere ci sono i Geometri ....ma nessun Agronomo junior ... ne effettivo ... ne supplente ...io non dico nulla traete le conseguenze ed informatevi presso i vostri Albi ... per le possibili rimostranze... ma certamente ...non nei confronti degli Agrotecnici o dei Periti Agrari ... ciao elmo


12/04/2012, 19:21
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... per le stime ... tutti ad oggi ....tranne l'agronomo quinquennale o di Vo ...possono occuparsi di piccole medie aziende comprese quelle forestali visto che il Titolo di Perito è equipollente a quiello di Agrotecnico ...e collaborare con i vecchi laureati per le aziende più grandi ma ... c'è un MA ... quante aziende Agrarie "GRANDI" Esistono in Italia ??? dall'ultimo censimento veramente poche ... poi...... addirittura mancando le figure degli agrotecnici e degli agronomi junior ... ed essendoci pochi Periti Agrari ...i comprensori boschivi li reggono i GEOMETRI e qualche vecchio Perito ...e dato che non ci sono concorsi da circa trentanni e questi dovranno rimanere li' fino a 65 . 70 anni :lol: :lol: :lol: pensate il da farsi ... e se ci sarà lavoro ci sarà forse per piccoli rimboschimenti visto che vogliamo parlare di ciò ...quei famosi 10 ... 15 ettari consentiti a tutti ( da Presidente di Cooperativa Agricola Mi occupai di Lavori del Genere in Passato) poichè non ci sono EURI...quindi si pensi a prendere le competenze nostre che hanno altre professioni in testa gli Ingegneri ....e non fare la guerra dei poveri ...Inoltre come ricordavo e come Apprendo voleva sapere ...l'Agrotecnico Laureato che Proviene DalL'Istituto Per L'Agricoltura e L'Ambiente ... è L'unico a Poter Insegnare TECNICA e PRATICA come ITP ...e come ti dissi neanche i vecchi agronomi lo possono fare .... fino a che la legge cambierà ....ma fate come San Tommaso ... Andate e confrontate ...e toccate con mano .... ciao elmo


12/04/2012, 19:54
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
elmo ha scritto:
l'Agrotecnico Laureato che Proviene DalL'Istituto Per L'Agricoltura e L'Ambiente ... è L'unico a Poter Insegnare TECNICA e PRATICA come ITP ...e come ti dissi neanche i vecchi agronomi lo possono fare .... fino a che la legge cambierà ....ma fate come San Tommaso ... Andate e confrontate ...e toccate con mano .... ciao elmo

Ciao Elmo,
innanzitutto grazie per la risposta. Mi sarebbe molto utile (e credo lo sarebbe anche per altri) sapere qual è la legge a cui ti riferisci. Credevo bastasse il diploma per fare l'ITP.

A presto


13/04/2012, 0:26
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
CIAO Apprendo ... si ...dici bene ... solo chi ha il Diploma di Agrotecnico ... quindi L'Agrotecnico Laureato che Proviene dallìIstituto Per L'agricoltura e l'Ambiente ... x, y , z ... neanche gli altri agrotecnici laureati senza diploma lo possono fare ....io oltre il liceo come detto avevo anche il diploma di agrotecnico preso mentre ero in facoltà di agraria ... ciao elmo :D :) ;)


13/04/2012, 13:52
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Ciao Elmo,
non per insistere ma, mi stupisce che uno col diploma di perito agrario non possa accedere all'ITP...potresti segnalare la legge o il regolamento che regolano l'insegnamento tecnico pratico riguardante l'ambito agrario? Sarebbe utile a tutti quelli che avessero in mente di diventare ITP.

Ciao


13/04/2012, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy