Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
STUDIARE PER L'ESAME DI ABILITAZIONE DOTTORE AGRONOMO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2016, 11:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao,
vi chiedo aiuto perché sono ultraconfuso!!!!!
dovrei iniziare a studiare per l'esame di abilitazione per abilitarmi alla professione di dottore agronomo (sezione B) ma non ho la più vaga idea dei testi (esclusi quelli universitari) sui quali studiare. La maggior parte dei manuali per l'agronomo che ho trovato sono stati pubblicati prima della mia nascita :shock: !!!!
Ho letto in altri post che alcuni consigliano il "“MANUALE DELL’ESAME ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI AGROTECNICO E DI AGROTECNICO LAUREATO”...
Sapete consigliarmi qualche testo completo che sia stato stampato almeno dopo la scoperta dell'America?

Grazie in anticipo!


25/05/2016, 11:34
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67587
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una volta c'era il manuale dell'Agronomo, c'è ancora?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2016, 7:08
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Marco si trovano le vecchie edizioni su internet ...l'ultima è vecchia e costava 85 euro ... è un testo vintage ;) c'è il prontuario del Ribaudo del 2011 e quello gia consigliato dell'Agrotecnico nonchè
per l'Agronomo ed il perito agrario terza edizione rinnovata 2016 42 euro, e quello sulle stime del porciani del 2001 51 euro circa ...ciao


27/05/2016, 23:25
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
elmo ha scritto:
e quello gia consigliato dell'Agrotecnico nonchè per l'Agronomo ed il perito agrario terza edizione rinnovata 2016 42 euro


Anche io consiglio questo testo, moderno e aggiornato. Un solo appunto, quando farete (mi pare che sei tra gli autori vero elmo?) una nuova edizione potete scrivere Manuale per l'Agrotecnico e Agrotecnico laureato nonchè per il Dottore Agronomo, Perito Agrario. Perchè per agronomo si intende solo uno studioso/esperto di agronomia, ma come professione non esiste. Esiste, per l'ordinamento italiano solo il Dottore Agronomo, Dottore Forestale.

Ciao


28/05/2016, 8:08
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Tecmn si hai letto bene ho dato il mio piccolo contributo :) ... posso riferire all'editore il tuo consiglio ... ma ricorda che ai tempi del Tassinari l'Agronomo era il laureato quadriennale in Scienze Agrarie con 31 materie cioè per riferimento quei prof. che ti hanno laureato che se abilitati si chiamavano anche Agronomi ,se abilitati solo all'insegnamento Prof. e questo se non erro fino agli anni 80 ed a quella figura si faceva riferimento , ora hai ragione c'è ancora confusione ... ma mi sembra che una volta raccontai un episodio realmente accaduto , "Un proprietario aveva chiamato un Geometra per la divisione del suo terreno e presentandolo alla moglie Le disse "Ascolta Pina tu non devi preoccuparti devi sapere che l'incignieri (come si chiamano da noi spesso i Geometri ) è ..... Architetto :lol: :lol: :lol:


28/05/2016, 14:03
Profilo

Iscritto il: 13/09/2016, 14:34
Messaggi: 2
Località: Divignano
Formazione: laurea magistrale produzioni animali
Rispondi citando
Scusate potete indicare i nomi dei libri? Anche io mi sto preparando per l'esame di stato (a milano) ma non ho idea di dove studiare.. inoltre io arrivo da produzioni animali e di coltivazioni ne so ben poco (ahimè)


13/09/2016, 14:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy