Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:27




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Prossima Abilitazione Agrotecnico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2017, 14:10
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buon pomeriggio a tutti. Sto preparando l'esame di Agrotecnico e vorrei avere qualche consiglio su quali argomenti dedicare "maggiore " attenzione.
Grazie


25/03/2017, 15:43
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 0:03
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao, non so se hai già visto il sito web degli agrotecnici, nella sezione relativa agli esami di stato.
Direi prenditi pure il libro che vendono a 40 euro ed esercitati sulle tracce degli anni precedenti, che hanno sul
loro sito web. Inoltre pare che organizzano anche un corso per la preparazione all'esame di stato! Poi per domande più precise ti consiglio di rivolgerti al collegio degli agrotecnici della tua provincia di residenza.


25/03/2017, 16:49
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:10
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ok grazie. Per ora sto alle cap 3 Colture Arboree


25/03/2017, 20:32
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Prepara un lavoro da Presentare all'esame ... devi fare il tirocinio se ti spetta ...e poi NON pare ... è accertato che ogni regione prepara un corso propedeutico all'Abilitazione sempre gratuito ...preparati anche sulla Deontologia professionale ,,, tu di dove sei e dove vuoi fare l'esame ???


26/03/2017, 0:22
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:10
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao Elmo io sono di Roma. Essendo Perito Agrario e laureato in Scienze Naturali non devo fare il tirocinio. La preparazione di un argomento riguarda la parte orale? Ho dato un'occhiata agli esami mi preparerò su quelle, finendo comunque tutto il libro. Il bello verrà dopo l'eventuale abilitazione in quanto dovrò iniziare da zero. L'ideale sarebbe iniziare con qualche collaborazione, vedremo


26/03/2017, 22:13
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Paolo ... anche se sei esentato dal tirocinio ...e tu stesso ammetti che il bello verrà dopo poichè sei a zero ... il Lavoro ( non una tesina orale ma un lavoro fatto con un professionista )... da presentare all'orale dovrebbe riguardare il campo dello scibile agrario che Tu sceglierai per iniziare il Tuo Lavoro di Professionista Abilitato ...le tesi del Diploma e della Laurea in questo esame non servono ... dovrai far vedere che sarai almeno nel tuo campo Abile al lavoro ... e quindi meritevole di ABILITAZIONE ... PS ...io consiglio a tutti di fare un pò di tirocinio anche se esentati serve ;) ciao elmo


26/03/2017, 23:54
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 0:03
Messaggi: 44
Rispondi citando
Come mai sei a zero dopo l'abilitazione? A scienze naturali non hai fatto nulla inerente a questo tipo di professione?


27/03/2017, 9:11
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Carmine ... Paolo non è abilitato ...i laureati di Scienze Naturali non hanno un Albo ...ma hanno fatto una convenzione con gli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati per poter iscriversi ad un Albo Professionale e firmare i loro lavori ... gli Agronomi non li vollero ... all'università purtroppo si fa poca pratica ... e la professione vuole teoria e pratica insieme ... per questo anche gli esentati dovrebbero fare un pò di mesetti di tirocinio ;-)


27/03/2017, 10:41
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 0:03
Messaggi: 44
Rispondi citando
beh ma io penso che a prescindere dall'università lo studente fa sempre poca o niente pratica e quindi a prescidendere dall'albo uno deve fare la parte pratica (che sia agronomo, avvocato, medico, ingegnere). Su questo forum pare che questa cosa non sia data per scontata! Cioè io la vedo più che ovvia che uno dopo l'abilitazione deve avviarsi facendo esperienze, stage ecc. Detto questo la mia domanda era un'altra: uno che ha fatto il percorso in scienze naturali ha nel suo piano studi abbastanza esami inerenti alla professione di agrotecnico oppure per la preparazione all'esame di stato devono praticamente cominciare quasi da 0?
Cioè hanno studiato per esempio miglioramento genetico delle piante, meccanica agraria, estimo ecc.? In caso negativo, come ci si prepara per affrontare l'esame di stato, avendo queste lacune? Non è una critica, è che mi interesserebbe conoscere la risposta!


27/03/2017, 20:50
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
E che la pratica si dovrebbe fare PRIMA dell'abilitazione ...non si dovrebbe essere esentati ...poichè come sempre detto la teoria senza pratica non serve , come del resto la pratica senza la teoria ;-) diciamo le stesse cose ;) ... ciao Elmo


28/03/2017, 0:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy