Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Prendere o non prendere l'abilitazione?Se si, poi che faccio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2016, 21:16
Messaggi: 4
Località: Verona
Rispondi citando
Buonasera,
Ho letto numerose discussioni a riguardo, però vorrei chiarirmi ulteriormente le idee. Io sono diplomato in agraria e laureato in sicurezza igienico sanitaria degli alimenti. Finito gli studi ho trovato subito lavoro (per fortuna?)(niente di che, lavoro come operaio in un caseificio), e nel 2012 mi sono iscritto alla magistrale di scienze e tecnologie delle produzioni animali; quindi attualmente lavoro e studio. Francamente, però, mi sono rotto di lavorare in fabbrica comandato a bacchetta da arramoicatori sociali di ogni tipo; le idee che avevo durante gli studi erano molto diverse da quella che poi è stata la realtà. Ormai per me il tempo stringe ( ho 30 anni) e devo combinare qualcosa, perciò vorrei capire alcune cose.
Premetto che io vorrei lavorare prettamente in ambito zootecnico o con aziende che producono prodotti di origine animale. Detto questo:
-meglio l'esame da agrotecnica o quello da agronomo?
-il tirocinio per l'esame da agrotecnico è sempre obbligatorio? Perché leggendo qualche discussione sembrava che qualcuno non l'avesse fatto.
-se dovessi prendere l'abilitazione (per l'uno o per l'altro) quali sarebbero le reali aspettative cHe dovrei avere? Cioè è legittimo che possa aspettarmi di riuscire a vivere facendo il libero professionista, oppure è solo una pia illusione perché oltre alle porte mi sbatteranno in faccia portoni e serrande?
-sempre se riuscissi a prendere l'abilitazione, da dove dovrei cominciare?dovrei prendere quello che viene anche se non è esattamente quello che voglio?
-ho scritto a tre ordini diversi per sapere se conoscono qualche professionista dove poter fare un tirocinio, zero risposte. Come dovrei fare per trovarne uno?

Per il momento credo sia tutto.