Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Esame di abilitazione da Agrotecnico Laureato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2014, 14:53
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve, attualmente sono uno studente alla facoltà di agraria di Ancona quasi alla fine della triennale. Indeciso se continuare o meno con la magistrale, stavo pensando di sostenere l'esame da agrotecnico laureato (il cui bando sta per uscire in questi giorni). Volevo chiedervi se l'abilitazione potesse dare maggiori opportunità rispetto alla sola laurea triennale nel mondo del lavoro. Inoltre essendo originario della provincia di Foggia, ma avendo seguito il corso di laurea presso l'Università politecnica delle Marche, mi chiedevo presso quale provincia fosse più opportuno secondo voi sostenere l'esame di abilitazione, se in quella di residenza o in quella dove ho frequentato i corsi di studio, sebbene abbia inteso che poi l'albo in cui ci si iscrive è unico a livello nazionale, sbaglio? Ringrazio chiunque possa fornirmi anche una minima delucidazione, Alberto.


19/05/2018, 16:07
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
L'iscrizione ad un ordine professionale è sempre importante, anche con una laurea quinquennale, per diversi motivi: libera professione, concorsi pubblici, ecc..
La domanda per l'esame viene fatta al collegio Nazionale però la pratica per l' accettazione dal collegio provinciale di residenza; gli esami invece, vengono gestiti a livello regionale o più regioni, a seconda del numero di candidati. Per maggiori dettagli ti consiglio di contattare direttamente il collegio Nazionale.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


19/05/2018, 16:17
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2014, 14:53
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho rivolto la domanda al collegio della provincia presso cui risiedo. Tuttavia mi chiedevo, per iniziare, che peso può avere l'essere abilitato o meno da agrotecnico con una laurea triennale, non avendo comunque altre esperienze? Scusate se ripeto le domande, ma sto cercando di farmi un'idea su quello che mi si prospetta! Vi ringrazio per le risposte.


20/05/2018, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2016, 10:07
Messaggi: 76
Località: Palermo
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie (LM-69)
Rispondi citando
serra95 ha scritto:
Ho rivolto la domanda al collegio della provincia presso cui risiedo. Tuttavia mi chiedevo, per iniziare, che peso può avere l'essere abilitato o meno da agrotecnico con una laurea triennale, non avendo comunque altre esperienze? Scusate se ripeto le domande, ma sto cercando di farmi un'idea su quello che mi si prospetta! Vi ringrazio per le risposte.


So che l'esame si terrà a fine novembre, quindi innanzitutto in bocca al lupo!
Per le esperienze ho il tuo stesso problema, motivo per cui, nonostante con la laurea magistrale sono esentato dal tirocinio professionale per accedere all'esame, andrò al mio collegio provinciale a chiedere di farmi assegnare a uno studio per fare pratica.


13/11/2018, 15:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy