Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto!!! AGROTECNICO...AGRONOMO - PERIZIE ANTIGRANDINE?!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/01/2012, 12:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti

Il mio percorso di studi è stato questo:
- maturità scientifica (quindi non sono in possesso di qualifica di perito agrario o altro)
- laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (nuovo ordinamento), facoltà di Agraria università di Udine

Svolgo dal 2004 l'attività di Enologo.

Diversi amici enologi come me, nel periodo estivo svolgono l'attività temporanea di periti antigrandine esclusivamente su vigneti, in quanto già periti (avendo frequentato un istituto tecnico agrario), io non lo sono e questa strada mi è preclusa.

Come posso diventare perito antigrandine?
Mi è stato detto che devo diventare..perito agrario...agronomo...agrotecnico...
Quale delle 3? come? devo seguire dei corsi o svolgere un esame di stato?
Ho già letto di corsi che però danno l'attestato di partecipazione e non la qualifica!!

Ho le idee molto confuse!!!

Grazie in anticipo

Gino


14/01/2012, 13:20
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (nuovo ordinamento), facoltà di Agraria università di Udine


Se hai una laurea triennale dell facoltà di Agraria (è un corso della classe L-25 ?) non dovrai far altro che sostenere l'esame di stato per agronomo junior. Fatto questo ti iscriverai all'ordine dei dottori agronomi (sez.B). In alternativa, a tua scelta, potrai sostenere l'esame di stato anche come agrotecnico o perito agrario. Sono certo che i nche i colleghi periti fanno questa attività non perchè sono diplomati in un istituto tecnico agrario, ma perchè hanno sostenuto l'esame come periti agrari, agrotecnici o agronomi.
In ogni caso quello che a te manca non è un diploma "agrario" ma solo il non aver sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao


14/01/2012, 15:37
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...è stato chiarissimo tecmn ...io aggiungo per l'abilitazione come Agrotecnico Laureato ...(con la tua laurea puoi fare esami)... non esiste sezione junior ... però devi fare domanda per il prossimo anno entro fine Gennaio ...gli esami poi saranno a novembre potrai fare un corso gratuito di tre giorni per rinfrescare le tue conoscenze ... e potrai se superi gli esami fare il perito antigrandine ....ciao Elmo ....PS .. consulta il sito degi agrotecnici per sapere degli esami o telefona al collegio nazionale od a quello di udine ....buono studio


14/01/2012, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le perizie grandine mi sembra siano di competenza di agronomi, periti agrari e geometri.....l'agrotecnico ho sentito anche da conoscenze che dalle compagnie non viene riconosiuto. Risulta a qualcuno?


15/01/2012, 20:59
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... no ...non risulta ...anche perchè il titolo di Perito Agrario è Equipollente a quello di Agrotecnico ....ciò significa che quello che può fare l'Agrotecnico può fare il Perito Agrario ...e viceversa ....


16/01/2012, 0:50
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Confermo quanto asserito da Elmo, l'Agrotecnico può svolgere per legge tutte le perizie esattamente come i Periti Agrari e gli Agronomi.
Per completezza:
danni da selvaggina alle colture agricole;
danni da avversità atmosferiche alle colture agricole, anche nell'ambito dei contratti di assicurazione agevolata;
danni prodotti dell'improprio od errato uso di prodotti fitosanitari;
danni derivanti alle colture dal pascolamento libero di bestiame brado;
Le stime di immobili agricoli e loro pertinenze;
Le stime di immobili anche civili, quali "periti di fondi chiusi immobiliari" (ai sensi dell'art. 6, comma 2, della legge 25 gennaio 1994, n. 86 così come modificato dalla legge 29 novembre 1995, n. 503);
Le stime e valutazioni di idoneità tecnica degli impianti di lavorazione e condizionamento dei prodotti ortofrutticoli (D.M. Agricoltura 2 giugno 1995, n. 393, art. 3);
Le stime di terreni agricoli e di terreni edificabili (art. 7, legge 28.12.2001, n. 448).
Le perizie giurate di immobili ai fini di garanzia (Art. 1, c. 144 legge 24 dicembre 2007, n. 244 così come interpretato dalla risoluzione n. 10/DF, prot. n. 2888 del 3 aprile 2008 della Direzione Legislazione Tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Le perizie giurate per l'acquisto di terreni e fabbricati nell'ambito degli interventi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo (DPR 3 ottobre 2008, n. 196).
Buona settimana a tutti

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


16/01/2012, 8:50
Profilo WWW

Iscritto il: 14/01/2012, 12:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie a tutti per le info!!! scusate se rispondo solo ora!


17/02/2012, 15:00
Profilo

Iscritto il: 14/01/2012, 12:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ma che differenza c'è tra Agronomo sez.A e Agronomo sez.B?

Ho ricontattato il mio amico, lui avendo frequentato l'istituto tecnico Agrario, risulta già "perito" ed ha iniziato da subito a lavorare come "allievo" durante le perizie grandine. Poi per salire di livello ha dovuto sostenere l'esame di Perito Agrario.

Nel mio caso l'agenzia assicurativa per potermi prendere intanto come allievo, mi ha segnalato un "Corso di Formazione PERITO ESTIMATORE - Danni da Avversità Atmosferiche"... al superamento di questo potrò iniziare a lavorare con loro per il primo anno.
Per l'anno successivo dovrò sostenere l'esame per diventare Agronomo o Agrotecnico o Perito Agrario.




tecmn ha scritto:
Cita:
laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (nuovo ordinamento), facoltà di Agraria università di Udine


Se hai una laurea triennale dell facoltà di Agraria (è un corso della classe L-25 ?) non dovrai far altro che sostenere l'esame di stato per agronomo junior. Fatto questo ti iscriverai all'ordine dei dottori agronomi (sez.B). In alternativa, a tua scelta, potrai sostenere l'esame di stato anche come agrotecnico o perito agrario. Sono certo che i nche i colleghi periti fanno questa attività non perchè sono diplomati in un istituto tecnico agrario, ma perchè hanno sostenuto l'esame come periti agrari, agrotecnici o agronomi.
In ogni caso quello che a te manca non è un diploma "agrario" ma solo il non aver sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao


17/02/2012, 15:09
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ma che differenza c'è tra Agronomo sez.A e Agronomo sez.B?
L'Agronomo iscritto nella sezione A può firmare qualsiasi pratica di sua competenza, vedi questo link:
http://www.odaf.mi.it/f_compet.html
L'Agronomo sezione B è limitato, infatti vine chiamato Agronomo junior, vedi questi link:
http://www.agrotecnici-milanolodi-monza ... ronomi.pdf
abilitazione-alla-libera-professione-f68/competenze-agronomo-j-t35281.html
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


17/02/2012, 22:54
Profilo WWW

Iscritto il: 14/01/2012, 12:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ma dunque...
io il mio lavoro ce l'ho già...vorrei fare il perito grandine per arrotondare...
qual'è il titolo meno impegnativo: AGRONOMO, AGROTECNICO, O PERITO AGRARIO?

Grazie in anticipo


20/02/2012, 12:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy